Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all 1053 articles
Browse latest View live

Audax e Riboli insieme per la prima prova Regionale Promo

$
0
0

Il G.S. Audax Quinto Ritmica, in collaborazione con la Ginnastica Riboli Lavagna, organizza sabato 18 febbraio a Carasco nella palestra di via Montanaro Disma la Prima Prova del Campionato Regionale Promo. 

All’appuntamento dalle ore 9 si presentano 130 piccole ginnaste alle prime armi che assaporano per la prima volta l’emozione di trovarsi di fonte ad una giuria ed ad un pubblico.

L'articolo Audax e Riboli insieme per la prima prova Regionale Promo è stato scritto per Liguriasport.


Individuale Gold all’Andrea Doria: successi per Canaletto, Pro Chiavari e Fratellanza Savonese

$
0
0

Domenica 19 febbraio la palestra dell’Andrea Doria ha ospitato la prima prova regionale del Campionato Individuale Gold Allievi e Junior-Senior (All Around e Specialità) insieme alla 1^ prova del Campionato SILVER di 2^ divisione, 1^ divisione ed Eccellenza. Al via di questo primo appuntamento stagionale, banco di prova per il nuovo impianto programmatico di gare, si sono presentati oltre 40 ginnasti in rappresentativa di 8 Società; per i campionati Silver le classifiche prevedevano la suddivisione in Zona A (levante) e Zona B (ponente).

Nel campionato GOLD Allievi, dov’erano presenti 4 ginnasti A2 (11-12 anni), vittoria per Leon Zonza (Ginnastica Canaletto), seguito al 2° posto da Samuele Mandrone (Ginnastica Canaletto) e poi da Davide Simeone (Andrea Doria). Tra gli Junior, Justin Re (F.G.Savonese) si aggiudica la classifica All Around J1 come unico partecipante, mentre Luca Bottini e Davide Mattoli (Pro Chiavari) si spartiscono i podi delle Specialità, vincendo rispettivamente Anelli, Volteggio e Corpo libero, Cavallo con Maniglie, Sbarra. Matteo Palumbo (F.G.Savonese) nella categoria J2 vince a Corpo Libero, Anelli, Volteggio e Parallele, mentre tra i Senior si conferma Marco Fregiaro (F.G.Savonese) al Cavallo con Maniglie.

Per il campionato SILVER si svolgevano ben 3 suddivisioni di gara. Nell’Eccellenza (dedicata solo a ginnasti junior e senior), Matteo Sanguineti (Pro Chiavari) vince al Corpo Libero e al Volteggio.
La 1^ divisione ha visto partecipare tutti ginnasti dell’Andrea Doria. Nella 1^ fascia (8-10 anni) vittoria di Jorge Noceti. Nella 2^ fascia (11-12 anni) 1° classificato Nicola Morabito, davanti a Kieran Barrucchello. Nella 3^ fascia (13-14 anni) vince Yuuki Sandei e Matteo Montani è secondoTra gli Junior 1^ fascia, vittoria per Filippo Deiana. In 2^ divisione si è registrata la presenza di entrambe le zone.
Per la Zona A, la 1^ fascia ha visto la vittoria di Edoardo Balbi (Pro Chiavari) davanti al compagno di società Giacomo Ovi.
In 2^ fascia, successo per Andrea Strafella (Pro Chiavari davanti a Francesco Borgo (Ginnastica Canaletto) e Giulio Dell’Amico (Ginnastica Canaletto).
In 3^ fascia dove si aggiudica la vittoria Leonardo Picillo (Pro Chiavari), davanti a Daniele Rosati (Ginnastica Canaletto) e Filippo Zauli (Ginnastica Recco).
In Zona B presenti tutte le fasce d’età. In 1^ fascia vittoria per Riccardo Pozzati (F.G.Savonese), seguito da Michele Toso (Regina Margherita Prà) e Lorenzo Bagnasco (Andrea Doria).
Nella 2^ fascia doppietta della Regina Margherita Prà con Luca Havdyak primo e Leonardo Ruggieri secondo, mentre chiude il podio Edoardo Romairone (C.G.Ansaldo).
La 3^ fascia se l’aggiudica Marco Angius (C.G.Ansaldo), davanti al compagno di squadra Andrea Sinesio.
Tra gli Junior 1^ fascia la spunta Pietro Cutillo (C.G.Ansaldo), seguito da  Edoardo Scorza (Andrea Doria).
Junior 2^ fascia ad appannaggio del solo Filippo Puci (C.G.Ansaldo) che vince così la sua categoria.
Infine ancora sfida in casa C.G.Ansaldo tra i Senior, dove sale sul gradino più alto del podio Nicolò Pelloni, argento per Elia Potortì e bronzo per Luca Sabatini.

L'articolo Individuale Gold all’Andrea Doria: successi per Canaletto, Pro Chiavari e Fratellanza Savonese è stato scritto per Liguriasport.

Una PGS Auxilium Genova sempre più Gold incanta Sant’Eusebio

$
0
0

Domenica ricca di soddisfazioni per le ginnaste della Pgs Auxilium, impegnate a Sant’Eusebio nella finale del Campionato Regionale Gold di Specialita’ e nel Campionato Individuale Silver Junior e Senior.

Al mattino si svolge la finale del Campionato di Specialita’: brillante prova nella categoria Senior per Sabrina Deiana, ancor più’ determinata della prova precedente, si aggiudica la medaglia d’oro sia al cerchio che alla palla. Non da meno la compagna Nicole Parisi impegnata in gara alla fune e al nastro vince con grinta ed espressività’ entrambi gli attrezzi.

Le vittorie proseguono con la categoria Junior dove Daria Brosio, che appare più’ serena del solito, esegue due buoni esercizi a cerchio e nastro ottenendo rispettivamente la seconda e terza posizione. Brava Elena Carloni, notevolmente più’ sicura della prova precedente ottiene un quarto posto alla fune e la medaglia d’argento alla clavette. Infine, una grandiosa Greta Sbarbaro ottiene la vittoria al nastro e un terzo posto al cerchio.

Il pomeriggio prosegue con il Campionato Individuale Silver: Marta Bonfiglioli porta a casa il primo posto nella categoria Junior “LD” distaccandosi di ben quattro punti dalla seconda classificata.

Brava anche Francesca Paganini in gara nella categoria Senior “LB” si classifica al decimo posto causa qualche piccola imprecisione.

L'articolo Una PGS Auxilium Genova sempre più Gold incanta Sant’Eusebio è stato scritto per Liguriasport.

Conferma per la Riboli Lavagna nella Gold a Sant’Eusebio

$
0
0

Domenica 26 Febbraio nel palazzetto dello sport di Sant’Eusebio, Genova, la ginnastica Riboli affrontava la seconda e decisiva fase regionale del Campionato Gold Specialità.

Fondamentale per il club lavagnese, riconfermare le prime 4 posizioni ai fini di ottenere il lasciapassare per la fase successiva ossia la zona tecnica Interregionale.

In pedana per la Riboli 3 juniores e 2 seniores: nella prima categoria Syria Marenco riconferma  la sua medaglia d’argento alla fune, ottenendo il secondo punteggio di giornata e di campionato.

Stesso metallo per Francesca Navone al nastro, a cui aggiunge una quarta posizione al cerchio, in entrambe le classifiche.

Alice Bacigalupo non particolarmente in forma nella seconda prova, dove commette diversi falli e non supera la metà classifica, può contare sui punteggi della prova precedente e si conferma seconda alla palla e terza alle clavette nella classifica generale.

Tra le seniores Elisa Chiappalone e Michelle Minervini si aggiudicano il titolo regionale nella categoria di coppia, dove con la fune e la palla si riconfermano prime migliorando ulteriormente il punteggio.

La Chiappalone conclude poi con un oro di giornata, che le permette di diventare vicecampionessa regionale alle clavette.

La società lavagnese torna a casa con 1 titolo, 4 argenti e 1 bronzo di campionato.

“L’obiettivo era quello di portare tutte le ragazze alla fase successiva, ed è stato centrato. Siamo soddisfatte ma sappiamo di dover lavorare sodo per arrivare preparate al 18 Marzo” – è il commento dello staff tecnico della ginnastica Riboli.

L'articolo Conferma per la Riboli Lavagna nella Gold a Sant’Eusebio è stato scritto per Liguriasport.

Quiliano sugli scudi a Sant’Eusebio

$
0
0

Brillante prestazione delle ginnaste quilianesi impegnate a Genova domenica 26 febbraio, nella prima prova regionale del torneo individuale Silver della F.G.I. Nella categoria Junior 3 Giulia Gossetti si é aggiudicata il gradino più alto del podio,nella categoria Junior 2  Alice Ciciliot ha conquistato il terzo posto, medaglia di bronzo anche per la Senior 2 Giorgia Pastorelli che con i suoi 19 anni è la veterana del gruppo. Ottimo esordio quindi per le ragazze del Presidente Pastorelli che viste le premesse prevede altri prestigiosi successi nella seconda ed ultima prova che si terrà ad Albenga il 26 marzo.

Domenica 5 marzo, proprio al Palaquiliano, sarà la volta delle ginnaste categoria Allieve e Junior 1. La società di casa sarà presente con ben 18 ginnaste che, nelle varie categorie e livelli, si dimostreranno determinate ad aggiudicarsi numerosi piazzamenti.

 

L'articolo Quiliano sugli scudi a Sant’Eusebio è stato scritto per Liguriasport.

Esordio per Fratellanza Savonese e Andrea Doria in serie A2 e B

$
0
0

Venerdì 24 e sabato 25 Febbraio a Torino si è aperto ufficialmente l’anno agonistico nazionale per la ginnastica artistica con la prima prova dei campionati di Serie A1 – A2 e B Nazionale organizzata dalla S. Ginnastica Victoria al Palaruffini di Torino. Ai nastri di partenza in questo 2017 per la Liguria la Fratellanza Ginnastica Savonese in A2 e la S. Ginnastica Andrea Doria Genova in B Nazionale per il settore femminile. Ad aprire le competizioni il venerdì è stata proprio la società genovese con una gara non proprio fortunata, qualche errore di troppo e un 12° posto finale. “Il risultato non rispecchia assolutamente il reale valore della squadra –   queste le parole del tecnico Silvia Pezzati – La squadra può sicuramente ambire a migliorare il decimo posto dello scorso anno e nel proseguio del Campionato faremo di tutto per dimostrarlo”. Per la cronaca a vincere la Fanfulla Lodi davanti alla Virtus Pasqualetti di Macerata ed Enrico Mattei di Roma. La squadra doriana era formata da Caterina Pittaluga sul giro completo dei quattro attrezzi, Marzia Bosi a trave e corpo libero, Erica Amato (volteggio, parallele e trave) e il prestito Martina Pozzato di Biella al volteggio, parallele e corpo libero. Riserve Angela Ballacchino e la allieva Maddalena Rodolfo Metalpa accompagnate dai tecnici Silvia Pezzati e Giorgia Piga.

Il sabato mattina era la volta della Fratellanza Savonese scendere in campo gara con le veterane Alessia Contatore, Beatrice Bonetto, Nicole Infascelli, l’esordiente allieva Zoe Castellino e il prestito Greta Orlandi del Canaletto. In panchina Greta Fiorentino in ripresa da un infortunio. La squadra condotta in campo gara da Mario Sbaiz e Marta Barile, nonostante qualche sbavatura, riusciva ad agguantare un decimo posto buono in prospettiva salvezza. A vincere la Ghislanzoni Gal davanti a Juventus Nova Melzo e Corpo Libero Padova. Nel pomeriggio grande spettacolo con la A1 che vedeva prevalere la Brixia Brescia della gemelle D’Amato davanti a Trieste e Forza e Virtù Novi Ligure. Il prossimo appuntamento per la seconda prova del Campionato è il 7/8 aprile al Palalottomatica di Roma.

L'articolo Esordio per Fratellanza Savonese e Andrea Doria in serie A2 e B è stato scritto per Liguriasport.

Rubattino in crescita anche nella ritmica

$
0
0
Ginnastica Rubattino: centovent'anni di slancio

Domenica impegnata in gara per le ginnaste della società di Rubattino. Alla seconda prova del campionato di specialità gold di ginnastica ritmica Ludovica Collareta ( senior) conquista il terzo posto sia in palla, che in clavette. Due terzi posti anche per la compagna Matilde Torre ( junior) in fune e clavette.  Entrambe guadagnano l’ammissione al campionato interregionale in programma nelle prossime settimane. Ottimi anche i risultati nel settore silver dove Michelle Ferro si classifica al primo posto nella prima divisione senior.

L'articolo Rubattino in crescita anche nella ritmica è stato scritto per Liguriasport.

Buon avvio per SunnyGym Ventimiglia

$
0
0

Debutto ufficiale per la SunnyGym Polisportiva Valorizzazione Turistico Sportiva Ventimiglia nella ginnastica artistica. Le atlete hanno partecipato, a Pavia, alla gara Interregionale di Ginnastica Artistica organizzata dal Centro Provinciale Libertas Brescia . E per essere stata la prima gara, dove l’emozione delle atlete era palpabile, si sono ben comportante: Sara Orta ha conquistato la medaglia d’oro nell’ assoluta categoria serie B livello master, anche Zuppardo Giulia fa un bellissimo esordio, salendo sul gradino piu alto del podio vince la generale assoluta nella categoria seniores promozione seguita dalla compagna di squadra Lanzo Giulia che si aggiudica il terzo posto. Ottima prova anche per Cavalleri Greta che conquista il 7 posto nella generale assoluta categoria juniores dove erano presenti 38 ginnaste, mentre a volteggio arriva prima e vince, seguita dalla coetanea Vera Guida che guadagna il quinto posto, è ad un Soffio dal podio la Cavalleri invece, nella classifica del trampolino dove arriva quarta. Passiamo alla categoria allieve promozione dove erano presenti 66 ginnaste e qui otteniamo un ottavo posto di Berardi Layla a trave alla sua prima gara. La piu piccola del gruppo in gara, Monterosso Sofia al suo esordio conquista il settimo posto nell assoluta generale giovani promozione. Veniamo ora alle classifiche di squadra, si piazza tra le prime 10 (ottava) la squadra sunny1 composta da: Greta, Giulia.Z, Vera, Giulia L su 26 squadre partecipanti. Facciamo i complimenti anche alle altre ginnaste che hanno raggiunto comunque degli ottimi punteggi partecipando con entusiasmo che sono: Di Certo Alessia, Morelli Gaia, Curci Giulia, Costa Aurora, Luna Alisa, Di Marco Asia, Ierardi Ilaria. Non hanno potuto partecipare per motivi personali Verrando Miriana e Xhamo Marta che vedremo in pedana nella prossima gara sicuramente. Alla cerimonia di premiazione, presenti il presidente regionale della Libertas Liguria, Roberto Pizzorno, il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli.
La SunnyGym Ventimiglia si allena presso la palestra Ex Gil di Ventimiglia di Via Chiappori, l allenatrice Scriva Francesca e la sua fedele collaboratrice Riganati Dalila, sono molto soddisfatte di come sono andate le prime gare, adesso si lavorerà per la prossima gara per poi accedere alle finali Nazionali Libertas sperando di portare piu ginnaste possibili a questo traguardo.

L'articolo Buon avvio per SunnyGym Ventimiglia è stato scritto per Liguriasport.


Bianca Folegnani conquista l’argento al Campionato Toscano

$
0
0
Bianca Folegnani (Riboli Lavagna)

Ottimo esordio per Bianca Folegnani quest’anno tesserata per la Ginnastica Petrarca di Arezzo, storica società che milita nel campionato di A1. La ginnasta, che continua ad allenarsi a Lavagna  sotto la guida dello staff Riboli, si piazza al secondo posto nel campionato regionale toscano gold individuale.

Nonostante un inizio con qualche imprecisione alle clavette Bianca con il proseguo della competizione tira fuori la grinta e recupera posizioni fino a stabilizzarsi sul secondo gradino del podio.

Il prossimo appuntamento sarà per il 26 marzo dove si decreterà sia il titolo regionale che l’ammissione alla fase interregionale.

 

L'articolo Bianca Folegnani conquista l’argento al Campionato Toscano è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium Genova in evidenza anche alla seconda prova Silver

$
0
0
L'Auxilium alla seconda prova Silver

Tante medaglie per le giovani ginnaste della Pgs Auxilium Genova alla seconda prova del Campionato Individuale Silver. Apre la seconda prova del campionato  Silver il livello LA dove la PGS Auxilium ha presentato quattro ginnaste di giovane età che hanno affrontato un esercizio a corpo libero libero e uno alla palla.   Nella categoria A2  Valentina Serra, alla sua primissima gara, conquista un quinto posto, a seguire categoria A3  Nicole Bocenti vince la paura piazzandosi anche lei al quinto posto.
Infine nella categoria A4 le due ginnaste  Benedetta Eide e Chiara Consoli portano a termine esercizi eseguiti con sicurezza e grinta, ottengono infatti rispettivamente primo e secondo posto.

Nelle LD: per le Junior1 classifica ribaltata rispetto alla prima prova, medaglia d’oro per Arianna Poggio e d’argento per Giulia Bachini; nelle A4 ancora medaglia d’oro per Caterina Buttà; nei gruppi A3 e A4 primo posto rispettivamente per Giada Ziferro e Vittoria Ursidio.

Proseguono i primi posti anche nella categoria LC: oro per Elisa Bottero nelle A4 e per Francesca Dondero nelle A2.
Al pomeriggio è invece la volta del gruppo LB, che conta bene 24 piccole ginnaste in gara. Per la fascia d’età A1, ancora un podio per Sofia Vivaldi che conclude al 3′ posto e a seguire le compagne Francesca Salaris 6′, Emma Bagnasco 7′, Beatrice Mamberti 8′ e Greta Bruzzese 9′. Nelle A2 ancora medaglia d’oro grazie a  Giulia Misurale; nelle A3 4′ posto per Ginevra Carloni e nelle A4 medaglia d’argento per Aurora Vendola.

L'articolo Auxilium Genova in evidenza anche alla seconda prova Silver è stato scritto per Liguriasport.

Grandi soddisfazioni per la Rubattino ai Campionati Silver

$
0
0

Domenica 5 marzo al palazzetto dello sport di Sant’Eusebio si è svolta la seconda prova regionale del Campionato Individuale Silver di ginnastica ritmica categorie Allieve e Junior. La società Rubattino ha schierato 23 delle sue ginnaste più giovani, atlete dagli 8 ai 13 anni, che nell’arco della giornata sono salite 12 volte sul podio ( 5 ori, 6 argenti e un bronzo).  Grandi soddisfazioni per giovani ginnaste che hanno affrontato la gara con grinta e determinazione. Ottime premesse per i prossimi appuntamenti del mese di marzo: il Campionato di serie D per il settore silver e per il gold  il Campionato Interregionale di Specialità dove scenderanno in pedana le “veterane” Matilde Torre e Ludovica Collareta.

L'articolo Grandi soddisfazioni per la Rubattino ai Campionati Silver è stato scritto per Liguriasport.

Doppietta Savonese, vittorie Andrea Doria e Auxilium a Torino

$
0
0

La seconda prova del campionato regionale Allieve si svolge nel week end a Torino. L’individuale Gold premia nella categoria 1 Aurora Pessagno (PGS Auxilium) davanti a Eleonora Revello (Fratellanza Ginnastica Savonese) e Zoe Frisina (Andrea Doria). Doppietta Savonese nella categoria 2 con Charlotte Grabinski e Beatrice Vettori davanti a Sofia Lo Bello (PGS Auxilium). Sara De Martini (Andrea Doria) precede Lara Alberti (PGS Auxilium) e Lara Marcenaro (Andrea Doria) nella categoria 3. Ancora Savonese, infine, nella categoria 4 con Zoe Castellino leader davanti a Sofia Polizzi (PGS Auxilium) e Alessia Giglio (Savonese):

L'articolo Doppietta Savonese, vittorie Andrea Doria e Auxilium a Torino è stato scritto per Liguriasport.

ASD Naica protagonista dei Campionati Silver

$
0
0

Giro di Boa, per le ginnaste della ASD Naica, con domenica 26 febbraio , si sono concluse le prime prove di gara sia in Federazione Ginnastica, sia nei vari Enti di promozione sportiva (confsport e csen). Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in quanto il gruppo agonistico si e’ difeso molto bene nelle gare di federazione ginnastica silver individuali, ottenendo due maglifici primi  posti da Chiara Piccinno junior 1e Noemi Belmonte junior 2 , due meritati quarti posti conquistati da Benedetta Fama’ allieve 3 e Matilde Ferrari senior 2 , e due piazzamenti molto combattuti ( settimo e nono) da Farne’ Lavinia e Federici Marta nelle allieve. Per quanto riguarda le piccole ginnaste di Naica Accademy , che muovono i primi passi nelle gare di enti di promozione sportiva, hanno conquistato vari podi in varie categorie su diversi attrezzi . La gara delle piccole , che si è’ svolta al Palazzetto dello sport di Brugnato, e’ stata seguita dalla presidente rimanendo molto soddisfatta del lavoro che di sta svolgendo all’interno della società quindi complimenti a Ainis Giorgia, Illengo Lisa, Moretti Gaia, Pinasco Giulia , Ponte Chiara , Ramassa Aurora, Torazza Elena .

L'articolo ASD Naica protagonista dei Campionati Silver è stato scritto per Liguriasport.

Riboli da battaglia ad Albenga

$
0
0
La Ginnastica Riboli in gara ad Albenga

Sabato 11 marzo la Ginnastica Riboli è scesa nuovamente in pedana per affrontare il Campionato Gold Individuale. 

Gara importante e impegnativa per le ginnaste in quanto il totale è dato dalla somma dei punteggi di tre o quattro esercizi, in base alla categoria. Per le junior e le senior si trattava del secondo appuntamento, decisivo per ottenere l’ammissione alla fase successiva. Tra le junior 1, classe 2004, Chiara Bonino ed Elisa Costa ben figurano. La Bonino riconferma la sua posizione e con un’importante medaglia di bronzo riesce a staccare il pass. Elisa Costa, non ancora particolarmente in forma dopo il lieve infortunio del mese scorso, è solo 5^.

Per le allieve invece si trattava del primo appuntamento, e la Riboli è riuscita ad imporsi senza troppa fatica: medaglia d’oro per Veronica Zanon tra le allieve 1, classe 2008. Stesso metallo per la grintosissima Ilaria Garbarino che vince tra le allieve 2, 2007. Nella stessa categoria Chiara Milanta è d’argento e Emma Garibaldi subito ai piedi del podio.

“I risultati ci appagano per l’impegno e il lavoro che svolgiamo quotidianamente in società. Le bimbe hanno dimostrato la loro voglia di crescere – commenta la direttrice tecnica Laura Lodi – Sicuramente la strada è quella giusta ma dobbiamo continuare così per poter essere competitive anche fuori dalla regione, quello è l’obiettivo da raggiungere” è il commento della responsabile tecnica Laura Lodi e del resto dello staff formato da Sara Rodà , Michael Fuscaldo e Clarissa Romagnoli”

L'articolo Riboli da battaglia ad Albenga è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium Genova sugli scudi anche ad Albenga

$
0
0

Continuano i successi per la Pgs Auxilium Genova. Questo sabato si è’ svolta ad Albenga la prima prova del Campionato Regionale Gold categoria Allieve e la seconda ed ultima prova regionale del Campionato Gold Junior e Senior, decisiva per la qualificazione alla fase interregionale. 
Ottimi i risultati, primo fra tutti la vittoria nella categoria Junior 1 di Giulia Segatori che dopo una gara “agguerrita” sui quattro attrezzi e condotta in maniera pulita e sicura si porta a casa il titolo di Campionessa Regionale.
Buona ma un po’ più fallosa la prova di Giada Scognamillo che segue la compagna sul podio conquistando un preziosissimo argento.
Anche nella Categoria Junior 2 è podio, grazie a Ilaria Puglia che conquista la medaglia d’argento: gara in rimonta per Ilaria, che dopo una partenza al nastro non molto brillante a causa di numerosi errori, ritrova carattere con i successivi tre attrezzi, nei quali ottiene i punteggi più alti nella sua categoria.
Molto bene anche per la giovanissima Selene De Vito, classe 2007, impegnata nella categoria allieve e’ riuscita a mettere in risalto le sue doti fisiche conquistando così la medaglia di bronzo.
Buoni risultati arrivano anche da Rimini, dove Sofia Dolcini ha conquistato la medaglia d’argento nella seconda prova del Campionato di Categoria Senior della regione Emilia Romagna, sfiorando di pochissimi centesimi il gradino più alto del podio.
Sofia per quest’anno agonistico gareggerá in forze alla Società Pontevecchio di Bologna, che proprio nella stagione passata ha ottenuto la promozione in Serie A.

L'articolo Auxilium Genova sugli scudi anche ad Albenga è stato scritto per Liguriasport.


La ASD Riboli protagonista alla Don Bosco Cup

$
0
0

Nel week end dell’11/12 marzo presso il Palazzetto dello Sport di Varazze si è svolta la 2° Prova della Don Bosco Cup di ginnastica artistica alla quale ha partecipato la Società ASD Riboli sezione artistica portando in gara ben 30 atlete.

Nella 1° giornata son scese in campo gara per la sezione Agonistica:
 Avellano Sara e Bisso Margherita che nella loro categoria, Over A1, hanno ottenuto rispettivamente il 1° e il 2° posto
– Per la categoria Over A2 Molinari Adele si è classifica 1° seguita dalla compagnaCastagnola Matilde al 2° posto
– Nella categoria Giovani A2, Spanò Tabata conquista il 1° posto
– Conti Marta, che il 5 marzo in Federazione ha esordito nella gara Individuale Gold Allieve ottenendo il 5° posto, sabato nella sua categoria, Giovani A1, si è classificata 1°.
In gara anche le più piccoline che hanno gareggiato per la categoria Mini B2 portando a casa:
~ Rahe Elisa, classe 2007, un 3° posto a trave, volteggio e parallele, un 2° posto a corpo libero e nella generale conquista il 2° posto
Giambruno Federica, classe 2009, ottiene il 3° posto a corpo libero e un ottimo 4° posto nella generale
Scorza Linda ,classe 2009, ottiene il 1° posto a corpo libero e conquista il 3° posto nella generale.
Mentre nella categoria Supermini C:
– Penna Erika e Castellini Ludovica, entrambe classe 2009, conquistano rispettivamente il 1°e il 2° posto nella generale.
Ottima gara anche per la sezione della Promozionale Junior che ha visto:
– Nella categoria Propaganda B2 Scorza Sofia portare a casa un 2° posto a trave, corpo libero e volteggio e conquistare il titolo di campionessa regionale!
– Nella categoria Under 15 B2 Ferri Matilde conquista un 2° posto al corpo libero e un 3° posto alla trave e in regione si qualifica al 3° posto seguita al 5° posto dalla compagna Demarchi Federica
– Per la categoria Senior B2 Demarchi Giulia porta a casa un 1° posto a trave, un 2° posto a volteggio e un 3° posto a parallele e in regione si qualifica al 2° posto!

– Per la categoria Propaganda B1Pucci Amelie porta a casa un buon 5° posto.
In questa giornata, grazie alla loro ottima gara, tutte le atlete della Società Riboli son riuscite a ottenete il Pass per la Fase Nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbia D’Oro dal 27 aprile al 1 Maggio.
Ottimi risultati anche nella 2°giornata di gara dove le qualificazioni per la Fase Finale della Don Bosco son state molte:
In campo gara sono scese, per la Promozionale Junior e Allieve, in mattinata:
– Per la categoria Under D Bannino Linda, 1° classificata al volteggio, Aylla Suarez Isabel eMiriam Cerchi
– Per la categoria Mini D Deferrari Martina che si è classificata 10° in regione su 40 ginnaste in gara ottenendo anche lei la qualificazione per i Nazionali
Nel pomeriggio invece:
– Per la categoria Propaganda D ottima gara per Profumo Emmache porta a casa un 2° posto a corpo libero e volteggio e ottiene il 2° posto in regione seguita dalle compagne Gazzola Giorgia e Panesi Aurora.
– Per la categoria Mini C Damiani Sofia porta a casa l’8° Posto
– Per la categoria Under 15/17 C Battaglia Rebecca conquista un 2° posto a corpo libero e un più che meritato 4° posto nella generale, mentre la compagna Brizzolara Anna porta a casa un 1° posto a parallele e un buon 5° posto nella generale.
– Per concludere per la categoria Propaganda C Biggio Greta porta a casa un 3° posto a corpo libero, Battaglia Sveva un 3°posto a volteggio e nella classifica generale hanno ottenuto Greta il 3° posto e Sveva il 2° posto seguite dalla compagna Ronconi Anna.

Riboli in festa perché  tutte queste atlete son riuscite a qualificarsi per la Fase Nazionale!!

L'articolo La ASD Riboli protagonista alla Don Bosco Cup è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium al top ai Regionali di serie D centro-levante

$
0
0

Domenica 19 marzo, alla vigilia della primavera, si è svolto nel palazzetto dello sport di Genova Sant’ Eusebio il campionato regionale di serie D zona centro-levante.  

Le prime ginnaste a scendere in pedana per la PGS Auxilium Genova per la categoria allieve 3 ^ divisione sono Emma Bozzano, Greta Mieli , Elisa Nicora e Claudia Tolomelli che si aggiudicano la 3^posizione.

Dopo di loro ha inizio la categoria junior/senior sempre per la 3^divisione: podio quasi tutto Auxilium, al 2^ posto la squadra composta da Martina Di Nucci,Matilde Lanzavecchia Chiara Risso e Giulia Wurtz , al 3^ posto la squadra composta da Aurora Colonnelli, Anna Losa e Simona Romei e al 4^ posto Michelle Cancilleri, Letizia Faino, Francesca Federici e Chiara Mastrovito.

Nella categoria allieve 4^ divisione, invece, la squadra di Sara Borro,Rebecca Bruschi,Elisa Malaspina, Angelica Marcenaro e Giada Testa si aggiudica la 4^ posizione seguita da Martina Lupano,Sofia Martinelli,Asia Milorio,Viola Pasquale e Camilla Prestia.

Termina la prima parte di gara la categoria senior 4^ divisione: al 2^ posto Margherita Cusano,Martina Lippi,Francesca Martini e Giulia Verboso, seguite da Vanessa Barone, Asia Lo Piccolo e Giada Saffioti .

Nella seconda parte della mattinata le prime a scendere in pedana per la categoria allieve 1^ divisione sono Caterina Buttà, Irene Cristiano, Arianna Marchese e Ginevra Villa  che si aggiudicano il gradino più alto del podio , insieme a loro Elisa Bottero e Valentina Polidori riserve per infortunio .

Sempre nella categoria allieve ma 2^ divisione scendono in pedana Agnese Dello Russo, Arianna Ispulla , GiuliaMisurale e Giada Torrassa che si aggiudicano la 4^ posizione.

Nella stessa divisione ma categoria junior/senior eseguono la loro prova Elisa Musimeci , Ludovica Paoletti e Ginevra Smith che si aggiudicano il 3^ posto , a seguire Laura Cremonini, Viola De Felice e Serena Gambarelli che si aggiudicano la 7^ posizione.

Terminano la gara per la categoria junior/senior Eccellenza le ginnaste: Giulia Bachini, Marta Bonfiglioli , Chiara Marcelli e Arianna Poggio che si aggiudicano la 2^ posizione.

L'articolo Auxilium al top ai Regionali di serie D centro-levante è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium in crescita a Castelletto Ticino

$
0
0

Questo fine settimana a Castelletto Ticino si è svolto il campionato di specialità per la zona tecnica Liguria Piemonte e Lombardia.  
Per la Pgs Auxilum sono scese in pedana le nostre quattro ginnaste “specialiste” Daria Brosio, Sabrina Deiana, Nicole Parisi e Greta Sbarbaro.

Buone le prove delle due Junior, Daria (8′ al cerchio e 6′ al nastro) e Greta (9′ al cerchio e 10′ al nastro), che nonostante alcune imprecisioni hanno dimostrato doti e carattere.
La gara Senior invece è la fotografia della classica “giornata no”: piccoli e gravi errori lasciano Sabrina (6′ al cerchio e 12′ alla palla) e Nicole (8′ sia alla fune che al nastro) con molto amaro in bocca e prive dei desiderati pass per le Finali.

L'articolo Auxilium in crescita a Castelletto Ticino è stato scritto per Liguriasport.

Pittaluga leader nell’individuale Gold, bene anche Orlandi e Infascelli

$
0
0

Domenica 19 marzo a Torino si è svolta la seconda prova del Campionato Individuale Gold Junior e Senior con l’assegnazione dei Titoli Regionali.

Per la categoria Junior 1 (classe 2004) netta vittoria nella classifica All-Around per Caterina Pittaluga della S. G. Andrea Doria col punteggio complessivo di 47,40 e una gara senza errori ricca di contenuti tecnici. Secondo posto per Alice Dellacasa Rubattino (p. 34,30) e al terzo gradino del podio Margherita Bisso Riboli col punteggio di 33,70. A seguire Giulia Rocca Rubattino e Alice Mariotti Savonese sia nella giornata di domenica che in classifica finale. Nelle classifiche di specialità agli attrezzi la ginnasta doriana Caterina Pittaluga si aggiudicava anche primo posto di giornata e titolo regionale in tutti e quattro gli attrezzi. Ecco i podi finali di specialità:

Volteggio: 1a Caterina Pittaluga p. 12.35 – 2a Giulia Rocca p. 11.10 – 3a Alice Dellacasa e Margherita Bisso p. 10,95

Parallele: 1a Caterina Pittaluga p. 9,85 – 2a Alice Dellacasa

Trave: 1a Caterina Pittaluga p. 12,90 – 2a Margherita Bisso p. 11,40 – 3a Alice Dellacasa p. 9,80

Corpo Libero: 1a Caterina Pittaluga p. 12,30 – 2a Margherita Bisso p. 11,35 – 3a Alice Mariotti p. 10,60

Nella Categoria Junior 2 (2003) era presente solo la ginnasta del Canaletto Greta Orlandi che si aggiudicava la gara e il titolo regionale col punteggio di 46,20. Suoi anche i titoli agli attrezzi coi parziali di p. 12,50 al volteggio, p. 9,90 alle parallele, p. 11,70 alla trave e p. 12,10 al corpo libero.

Tra le Junior 3 (2002) vittoria della ginnasta della Savonese Nicole Infascelli col punteggio di 47,500 davanti a Giulia Bagnasco Rubattino, Marzia Bosi Andrea Doria e Sara Avellano Riboli. Stessa la  classifica finale del Campionato Regionale. Quattro primi posti e altrettanti titoli liguri per la Infascelli anche nelle finali di Specialità. Questi i podi:

Volteggio: 1a Nicole Infascelli p. 13,00 – 2a Giulia Bagnasco p. 12,10 – 3a Sara Avellano p. 11,00

Parallele: 1a Nicole Infascelli p. 10,80 – 2a Giulia Bagnasco

Trave: 1a Nicole Infascelli p. 11,70 – 2a Marzia Bosi p. 10,90 – 3a Sara Avellano p. 10,20

Corpo libero: 1a Nicole Infascelli p. 12,00 – 2a Sara Avellano p. 11,90 – 3a Marzia Bosi p. 11,85

Tra le Senior 2 (under 18) vittoria di Erica Amato dell’ Andrea Doria col punteggio di 46,30 davanti a Beatrice Bonetto della Savonese con punti 44,60. Vittoria e titolo Regionale a Volteggio, Parallele e Trave per la Amato e primo posto al Corpo Libero per la Bonetto.

Infine tra le Senior 2 (over 18) presente solo Alessia Contatore della F.G.Savonese che col punteggio di 43,50 si aggiudicava gara e titolo regionale oltre ai titoli di specialità a tutti e quattro gli attrezzi.

Appuntamento ora per queste ginnaste a fine Aprile per la Fase di Zona Tecnica con il Piemonte e la Valle D’aosta valida per le ammissioni al Campionato Nazionale.

L'articolo Pittaluga leader nell’individuale Gold, bene anche Orlandi e Infascelli è stato scritto per Liguriasport.

Rubattino da battaglia a Castelletto Ticino

$
0
0

Weekend ricco di importanti impegni per la sezione ritmica della società Raffaele Rubattino. 

Sabato 18 marzo si è svolta a Castelletto Ticino la gara di specialità gold Zona Tecnica 1 ( ex inter regionale) a cui accedono le migliori ginnaste di Liguria, Piemonte e Lombardia.  Per la Rubattino sono scese in pedana Matilde Torre (junior) undicesima classificata alla fune e Ludovica Collareta ( senior) nona alla palla e decima al nastro.  Matilde e Ludovica hanno affrontato la gara con determinazione e tanta voglia di crescere, senza farsi intimorire dalle fortissime avversarie lombarde e piemontesi . Quest’esperienza è stata significativa per la crescita tecnica delle due giovani atlete, i cui esercizi hanno un grosso margine di miglioramento considerando anche l’impegno quotidiano delle ragazze in palestra. Al termine della gara si è esibita la squadra nazionale di ginnastica ritmica che ha arricchito ulteriormente una giornata già carica di emozioni.

Non finisce qui : domenica 19  tocca alle “piccole ” ! Le giovanissime ginnaste della Rubattino della categoria allieve hanno affrontato il campionato regionale  di serie D conquistando ben due argenti.  Secondo posto per la squadra di serie D4 composta da Carlotta Lepri, Elena Muttini, Irene Peratello e secondo posto anche per la squadra di D2 formata da Noemi Caffaratti, Emma Fossaceca, Giulia Manfrè, Melania Marcellino e Agata Rimassa. Ottimi piazzamenti che fanno sperare in un futuro brillante delle piccole nuove leve.

L'articolo Rubattino da battaglia a Castelletto Ticino è stato scritto per Liguriasport.

Viewing all 1053 articles
Browse latest View live