Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all 1053 articles
Browse latest View live

La Ginnastica Riboli plaude al sesto posto di Sara Avellano

$
0
0
Sara Avellano (Riboli Lavagna)

Sara Avellano della Ginnastica Riboli entra, a buon diritto, come ottava nella finale nazionale di specialità a Torino al corpo libero e finisce scalando ben due posizioni e conquistando un ottimo sesto posto. La ginnasta di Lavagna prosegue il buon cammino intrapreso da tutta la sezione artistica forte dell’impegno di tutta la compagine levantina

L'articolo La Ginnastica Riboli plaude al sesto posto di Sara Avellano è stato scritto per Liguriasport.


La FGI rielegge Pino Raiola

$
0
0
ginnastica_elezioni

Sabato, presso la Casa delle Federazioni, si è svolta l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale Liguria. Le società della FGI hanno rieletto alla presidenza Giuseppe “Pino” Raiola con 193 voti. In Comitato, ci saranno anche Maria Rosa Villa, Claudio Frascarelli, Massimo Bisi, Aurelio Pastorelli e Maurizio Cipriani.

L'articolo La FGI rielegge Pino Raiola è stato scritto per Liguriasport.

Tre titoli ed en plein per la Riboli nel torneo regionale Allieve

$
0
0
Ginnastica Riboli Lavagna

Si respira aria di entusiasmo in casa Riboli, e questo grazie alle belle notizie che giungono dal palazzetto dello sport di Quiliano, dove domenica 20 novembre si è conclusa la finale del Torneo Regionale allieve di ginnastica ritmica.Tre i titoli in palio e tutti conquistati dalle ginnaste della società lavagnese, che dimostra di essere una delle realtà più in crescita del nostro territorio.

La gara entra subito nel vivo con la categoria delle Allieve di prima fascia, dove la A.S.D. Riboli riesce a piazzare sul podio ben 3 ginnaste, difendendosi alla grande da più di 20 partecipanti:  sale nuovamente sul gradino più alto del podio la ginnasta classe 2007 Ilaria Garbarino, che dopo essersi aggiudicata la prima prova del torneo, si conferma brillantemente, aggiudicandosi anche il titolo di Campionessa Regionale.

Al secondo posto un’ottima Chiara Milanta, che precede la compagna Emma Garibaldi, apparsa anch’essa in splendida forma. Non meno importante il quarto posto finale ottenuto da Veronica Zanon, classe 2008, che, alla sua prima esperienza in campo federale, ha saputo rompere il ghiaccio nel migliore dei modi. Si piazza all’ottavo posto Zoe Cogorno che, anche grazie all’ottima prestazione della prima prova, si porta a casa un ottimo sesto posto nella classifica complessiva, oltre all’ennesima bella esperienza condivisa con le compagne.

Se la mattinata di domenica si è aperta nel migliore dei modi grazie ai risultati ottenuti dalle allieve di prima fascia, si è sicuramente conclusa in bellezza: Elisa Costa, classe 2004, si aggiudica la seconda prova della categoria allieve seconda fascia, il titolo di campionessa regionale assoluta e il primato negli esercizi a corpo libero e al nastro, grazie ai quali stacca il pass per la fase  nazionale che si terrà ad Arezzo il prossimo 3 Dicembre.
L’enplein della Ginnastica Riboli viene completato dall’ottima prestazione della squadra composta da Cecilia Govi, Lisa Maria Brignole, Michelle Suigo, Myrea Minervini, Alyssa Borzone e Beatrice Cavallero, le quali si aggiudicano la seconda prova e il titolo di campionesse regionali nella categoria riservata alle squadre.
Al termine di una gara lunga e intensa, ma altrettanto ricca di emozioni, le giovani atlete lavagnesi hanno dimostrato di essere arrivate puntuali e preparate al primo importante appuntamento della stagione, e questo grazie al fondamentale lavoro svolto dagli allenatori Laura Lodi, Sara Rodà, Giulia Angelino, Clarissa Romagnoli e dal coreografo Michael Fuscaldo.
“Le premesse all’inizio della stagione erano molto buone, e i risultati ottenuti a Quiliano sono l’ennesima conferma che questa sia la strada giusta per crescere e migliorare giorno dopo giorno”: queste le prime dichiarazioni post-gara del presidente Eugenio Perrone, il primo tifoso sugli spalti del palazzetto di Quiliano.
Insomma, sembra che in casa Riboli la serenità e il lavoro costante stiano dando i loro frutti, nonostante manchi ancora la fetta più importante degli appuntamenti stagionali.

L'articolo Tre titoli ed en plein per la Riboli nel torneo regionale Allieve è stato scritto per Liguriasport.

Pgs Auxilium Genova: buona esperienza nel Torneo Allieve

$
0
0
ginnastica_PGSAuxilium_Albenga

Si conclude il torneo regionale allieve 2016 dove anche qui la Pgs Auxilium Genova è presente con ben 7 atlete. 56 ginnaste partecipanti divise in prima e seconda fascia a contendersi il titolo di campionessa regionale. Vittoria Ursidio e Francesca Dondero sono le rappresentanti più piccole della società, entrambe alle prime esperienze in campo federale; si classificano rispettivamente 7ima e 22esima su 29 ginnaste.

Buona prova d’esordio per loro dando dimostrazione delle loro qualità facendo ben sperare per il futuro. Nel pomeriggio è la volta delle allieve 2 fascia; 5 le ginnaste che vestono i colori dell’auxilium: Giulia Bachini, Caterina Buttà, Arianna Marchese, Arianna Poggio e Valentina Polidori.

Questa gara prevede oltre alla classifica generale anche una classifica per attrezzo in cui le prime di ognuno parteciperanno alla finale nazionale; Valentina, Arianna e Caterina nonostante abbiano dato prova di grande carattere arrivano ad un passo dall’obiettivo. Seconda a pari merito al corpo libero Valentina, terza al cerchio Arianna P e seconda al nastro Caterina.

Ottimo risultato anche per Giulia che giunge sesta nella classifica all around eseguendo sia il corpo libero che il cerchio con la sua grande espressività e presenza in pedana. Anche Arianna M, al suo esordio in una gara federale non si fa prendere dalla paura e dimostra il lavoro svolto in palestra. Non presente fisicamente a questa gara perché infortunata ma sempre con noi con il pensiero Elisa Bottero.

L'articolo Pgs Auxilium Genova: buona esperienza nel Torneo Allieve è stato scritto per Liguriasport.

PGS Auxilium Genova chiude la serie B all’ottavo posto

$
0
0
La squadra della PGS Auxilium nel campionato di serie B

Sabato scorsa si è svolta a Forlì la quarta ed ultima prova del Campionato Nazionale di Serie B. 
La classifica generale dopo le prime tre prove vedeva la Pgs Auxilium Genova in “zona retrocessione”, ottava a pochi punti dalla settima. Consapevoli che l’impresa di rimonta sarebbe stata molto difficile per l’alto livello di gara, la squadra, sia chi ha gareggiato oggi (Sofia Dolcini, Nicole Parisi, Giulia Segatori e Giulia Simi) che le riserve odierne (Daria Brosio, Sabrina Deiana, Ilaria Puglia, di fondamentale supporto alle compagne) ha affrontato la sfida con grande unità e determinazione, pronta a giocarsi tutte le sue carte.

La gara di sabato si è conclusa in settima posizione, migliorando i precedenti piazzamenti.
Purtroppo però ciò non è bastato, complice qualche inesattezza di attrezzo e la mancanza di un pizzico di fortuna, in classifica generale, viene confermato l’ottavo posto.

Le ragazze della PGS Auxilium Genova tornano a casa un po’ amareggiate e deluse dall’epilogo di questo Campionato, ma più unite e forti di prima, con la consapevolezza di avere un team di livello, determinato e giovane, che ha ancora tanta strada davanti a sé per migliorarsi e raggiungere nuovamente traguardi importanti.

L'articolo PGS Auxilium Genova chiude la serie B all’ottavo posto è stato scritto per Liguriasport.

La genovese Asia D’Amato campionessa italiana a Civitavecchia

$
0
0
Asia D'Amato

A Civitavecchia lo scorso week end si sono svolti i Campionati Nazionali di Categoria Junior e Senior di ginnastica artistica femminile. A difendere i colori liguri le Senior della Fratellanza Ginnastica Savonese Beatrice Bonetto e Alessia Contatore finite rispettivamente 30a e 35a con prestazioni macchiate da qualche errore di troppo.

Nella categoria Junior 2a fascia unica rappresentante la genovese Nicole Infascelli tesserata per la Società Ginnastica Andrea Doria che terminava la sua gara con un 25° posto finale al termine di una buona gara. Miglior risultato ligure per la spezzina Greta Orlandi del Canaletto che si classificava 14a nella categoria junior 1a Fascia in una competizione di altissimo livello tecnico in cui si laureava Campionessa Italiana la genovese Asia D’Amato, cresciuta nel vivaio della Società Andrea Doria assieme alla gemella Alice giunta quarta ed entrambe emigrate alla Brixia di Brescia in preparazione per il prossimo quadriennio olimpico in prospettiva Tokio 2020.

A conclusione della stagione competitiva, a Jesolo, dal 2 al 4 Dicembre andrà in scena il Campionato Nazionale di Serie C a squadre riservata alla categoria Allieve. A difendere i colori liguri nel Campionato di C1 l’ Andrea Doria Genova, in C2 l’ Auxilium e la Savonese, nel Campionato di C3A ancora l’Auxilium, la Savonese, Pietrese e Rubattino ed infine in C3B la Pro Chiavari.

L'articolo La genovese Asia D’Amato campionessa italiana a Civitavecchia è stato scritto per Liguriasport.

Da Lavagna parte nuova stagione Audax Quinto

$
0
0
ginnastica_audax_ritmica_squadra

Parte dal Trofeo Riboli PGS a Lavagna la Stagione Agonistica 2016-2017 del GS. Audax Quinto Genova.

In pedana ben 53 atlete dalle Mini alla Serie A1 che gareggeranno nella Palestra del Parco Tigullio il 10 Dicembre. Un Trofeo al quale l’Audax ha sempre tenuto in considerazione in quanto test di preparazione alle gare PGS e FGI che si svolgeranno nel 2017.

L'articolo Da Lavagna parte nuova stagione Audax Quinto è stato scritto per Liguriasport.

Tante belle iniziative per Natale della A.S.D. Naica

$
0
0
Naica

Grandi appuntamenti per il mese di dicembre per l’A.S.D. Naica, società nuova nel territorio del levante genovese.
Si parte il 10 dicembre ore 16: presso gli impianti di Villa Gentile avrà luogo il nostro classico TROFEO NATALIZIO organizzato dalla società A.A.O Argento Vivo di Castelletto. Oltre all’ A.S.D Naica e alla società organizzatrice parteciperanno con i loro gruppi di ginnastica ritmica il G.S. Cornigliano, l’A.S.D Butterfly di Chiavari e la Polisportiva San Siro Nervi,per un totale di 70 bambine.
Il torneo è rivolto alle ginnaste più giovani e quindi stiamo preparando una festa particolare solo per loro.
Il secondo appuntamento è fissato per il 16 dicembre: esibizione per il nostro gruppo di ginnastica ritmica sul palco del mercatino di San Nicola a Genova Piccapietra alle ore 16.
Si proseguo 17 dicembre ore 18: presso gli impianti di Villa Gentile il nostro gruppo presenterà ad amici e parenti il consueto saggio di NATALE dal titolo “Un Canto Di NATALE” di Charles Dickens ,seguirà una grande festa con cena condivisa presso gli impianti della Polisportiva San Siro Nervi.
Si chiude con il 22 dicembre ore 16: grande festa con esibizione presso il circolo La Rotonda di Quinto per festeggiare tutti insieme, anche con il nostro gruppo dell’attività AFA e Nordic walking e tutto il municipio del levante, il natale. Nell’occasione ci sarà anche un mago che intratterrà il pubblico, in più panettone e pandoro per tutti.

L'articolo Tante belle iniziative per Natale della A.S.D. Naica è stato scritto per Liguriasport.


Oltre 300 persone per il saggio di Natale dell’Audax Quinto

$
0
0
Il saggio dell'Audax Quinto

Grande pubblico al saggio di Natale del G.S.Audax Quinto al Palacus. 
Si sono esibite varie categorie: dalle Micro di 3/4 anni fino alle Agoniste che partecipano con successo a gare della PGS e della FGI. Il pubblico (più di 300 persone) ha partecipato anche all’estrazione dei premi messi a disposizione da Stelle nello Sport e si è fermato fino alla fine a festeggiare insieme a tutte le bambine.

L'articolo Oltre 300 persone per il saggio di Natale dell’Audax Quinto è stato scritto per Liguriasport.

PGS Auxilium Genova: al lavoro con un Consiglio con tanti giovani

A Lago Figoi la prima prova PGS di Ritmica. Audax Quinto presente

$
0
0
ginnastica_Audax_ritmica_1

ginnastica_Audax_ritmica_2Sabato 21 Gennaio  presso la Palestra di Lago Figoi si terrà la 1° Prova PGS di Ginnastica Ritmica. 

L’Audax Quinto risponde presente portando ai nastri di partenza ben 36 Ginnaste nelle varie specialità (Cerchio, Palla, Nastro, Clavette, Fune e Corpo Libero)

Sotto gli occhi attenti delle Istruttrici gareggeranno tutte le Categorie, dalle Mini alle Senior, che finalmente potranno esprimere al meglio i primi mesi di preparazione invernale.

 

 

 

L'articolo A Lago Figoi la prima prova PGS di Ritmica. Audax Quinto presente è stato scritto per Liguriasport.

Sorridono le giovanissime dell’Auxilium Genova alla “prima” dell PGS Don Bosco Cup

$
0
0
ginnastica_Auxilium_squadra_2017_PGS

Sì apre il Campionato PGS Don Bosco Cup 2017 nel palazzetto dello sport di Lago Figoi, a Genova in “casa” Auxilium Genova. 

Nella prima prova Regionale individuale la PGS Auxilium ha portato in gara ben 29 ginnaste, divise nei gruppi A1, A, B, C, D, conquistando ben 17 piazzamenti sul podio.

Nei gruppi A1, categoria Mini, medaglia di bronzo per Selene De Vito e 5′ posto per Francesca Dondero; nella categoria Propaganda medaglia d’argento per Caterina Buttà, bronzo per Giada Ziferro e 4′ posto per Arianna Marchese; nelle Junior doppietta Auxilium con Ilaria Puglia e Giada Scognamillo, che conquistano 1′ e 2′ posto, seguite da Giulia Segatori 4′, Arianna Poggio 6′,  Greta Sbarbaro 7′, Giulia Bachini 8′, Chiara Marcelli 9′ e Brosio Daria 10′ (solo un attrezzo); nelle Senior podio tutto Auxilium con Sabrina Deiana 1′, Nicole Parisi 2′, Alice Po 3′.

Ancora pioggia di podi nei gruppi A: tre medaglie d’oro grazie a Vittoria Ursidio nella categoria Mini, Valentina Polidori propaganda e Marta Bonfiglioli Under15; un argento per Claudia Losa nelle Senior e due bronzi per Ilaria Pizzorno sempre nelle Senior e Valentina Fammoni U17.

Nei Gruppi B, argento per Irene Cristiano e 7′ posto per Ginevra Villa. Medaglia di legno per Ginevra smith e Sara Malaspina rispettivamente nelle categorie propaganda e U15.

Per i gruppi C nelle Mini Sofia Vivaldi ottiene il 2′ posto mentre nelle Propaganda Aurora Vendola si classifica 11ª. Chiude in bellezza la giornata di gare Dalila De Agostini che ottiene la medaglia di bronzo nella categoria Mini D. Ora non resta che mettersi al lavoro per i prossimi appuntamenti, campionati gold silver e la 2 prova Don Bosco Cup.

L'articolo Sorridono le giovanissime dell’Auxilium Genova alla “prima” dell PGS Don Bosco Cup è stato scritto per Liguriasport.

Tre ori, quattro argenti e due bronzi per la Riboli Silver

$
0
0
Le giovani della Riboli di Lavagna all'esordio Silver

Domenica 5 febbraio nel palazzetto di Sant’Eusebio a Genova è andata in scena la prima prova del Campionato Silver organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia. 

Nella zona levante, le società di Riboli, Etoile, Rapallo e Dreaming si sono trovate a competere nelle 4 categorie che a seconda del livello di competenza, davano spazio a 4 diverse gare.

Per la società lavagnese della ginnastica Riboli ben 13 giovani: nella seconda divisione LB dove il risultato è dato dalla somma di due esercizi a scelta, Marlia Melissa vince un oro tra le junior 1 classe 2004, stesso metallo per Suigo Michelle tra i 2005, seguita dalla compagna Marlia Beatrice che è seconda e Genovesi Emma che è terza.

Matilde Cavallo è d’argento tra i 2006, così come Bersaglio Rebecca tra i 2007, categoria in cui Nenci Saika è di bronzo. Bene Cavallero Beatrice, Volonghi Matilde e Donati Valeria.

Per il livello superiore LC, la somma dei tre esercizi agli attrezzi ha premiato Brignole Lisa Maria come vincitrice tra le junior 1, classe 2004, seconda piazza per Minervini Myrea tra le allieve 2005. Massima divisione LD per Govi Cecilia, junior 1, che ha pagato l’emozione e un pizzico di inesperienza, dunque  conducendo una gara fallosa è solo quarta.

“Complessivamente una buona prova per la nostra società che torna a casa con 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi, oltre che tanta voglia di migliorarsi. C’è sempre tanto da lavorare ma la grinta non manca.” È il commento dello staff tecnico composto da Giulia Angelino, Clarissa Romagnoli, Grazia Tringale e Nadia Cappelletti, guidato dalla responsabile Laura Lodi.

L'articolo Tre ori, quattro argenti e due bronzi per la Riboli Silver è stato scritto per Liguriasport.

Buon esordio per la PGS Auxilium Genova all’Individuale Silver

$
0
0
ginnastica_Auxilium_Silver

La Pgs Auxilium Asd parte bene alla prima del Campionato Individuale Silver 8-13 anni. 
Questa nuova tipologia di gara, introdotta dalla FGI a partire da quest’anno, prevede quattro categorie a livelli di difficoltà crescente da LA alla LD, in cui ogni giovane atleta presenta da due a tre attrezzi a scelta, e la classifica viene stilata per ogni categoria e anno di età.
Il palazzetto di Sant’Eusebio è stato scelto per ospitare la prima prova della Zona Centro, organizzata dalla società Regina Margherita, a cui la Pgs Auxilium si è presentata con ben 17 ginnaste, molte delle quali alla loro prima gara.
Si parte con la categoria LB in cui arrivano i primi buoni risultati da parte delle più piccole: Sofia Vivaldi sale sul terzo gradino del podio per l’anno di nascita 2008, e a seguire le compagne Beatrice Mamberti 5′, Francesca Salaris 6′, Greta Bruzzese 7′, Emma Bagnasco 8′; per gli anni 2007 e 2006 altre due medaglie d’argento rispettivamente per Giulia Misurale e Ginevra Carloni.
Nella categoria LC 2007 1′ posto per Francesca Dondero e ancora quattro medaglie d’oro nella categoria LD: Vittoria Ursidio Anno 2007, Giada Ziferro anno 2006, Caterina Buttà anno 2005 e Giulia Bachini anno 2004; bene anche le compagne Arianna Poggio e Valentina Polidori, rispettivamente 2′ e 4′ tra le ginnaste 2004 e 2005.
Anche la seconda parte della gara porta tante soddisfazioni in casa Auxilium: per la categoria LA allieve A4 vince Benedetta Eide e si classifica al terzo posto Consoli Chiara.
Nelle allieve A3 invece Nikole Bocenti si posiziona al 4 posto su ben 14 ginnaste in gara.

L'articolo Buon esordio per la PGS Auxilium Genova all’Individuale Silver è stato scritto per Liguriasport.

La Polisportiva Quiliano protagonista a Taggia

$
0
0
polisportiva quiliano

Sabato 4 febbraio si è svolta a Taggia la prima prova del Torneo Individuale Silver di Ginnastica Ritmica.

La Polisportiva Quiliano ha fatto man bassa di podi in tutte le categorie e i livelli a cui ha partecipato:
-Categoria Allieve 2 (2007) PRIMA CLASS. Adele Geddo, SECONDA CLASS Baglietto Azzurra, TERZA CLASS Vescio Agnese;
-Categoria Allieve 3 (2006) PRIMA CLASS Morielli Emma, SECONDA CLASS Vignolo Linda, TERZA CLASS Tamburi Giorgia, QUARTA CLASS Formento Martina
-Categoria Allieve 4 (2005) PRIMA CLASS Serra Serena QUARTA CLASS Zaccarini Cecilia QUINTA CLASS Rapetti Melissa.
La seconda prova si svolgerà a Quiliano il 4 e 5 marzo.

 

L'articolo La Polisportiva Quiliano protagonista a Taggia è stato scritto per Liguriasport.


Due successi per le Allieve Silver della PGS Auxilium Genova a Torino

Regionale Gold Allieve: doppiette per Auxilium Genova e Fratellanza Savonese

$
0
0
Ginnastica savonese: il logo

Domenica 5 febbraio, a Torino, è iniziata con la prima prova del Campionato Regionale Individuale Gold Allieve la stagione agonistica della Ginnastica Artistica Femminile.

Presenti, suddivise nelle quattro fasce d’età previste, 22 giovani ginnaste in rappresentanza di 5 società liguri che hanno espresso un buon livello tecnico e dato vita a combattuti e spettacolari duelli agonistici. Nella categoria Allieve 1 (2008/’09), la prima a scendere in campo, primo posto con punti 57,500 di Aurora Pessagno dell’Auxilium davanti a Ludovica Wernitzing della Rubattino col punteggio di 56.95. Terzo gradino del podio per Eleonora Revello della Savonese con punti 56.800. A seguire quarto posto per Iside Cirronis Canaletto, quinta Zoe Frisina dell’ Andrea Doria davanti alla compagna di squadra Domitilla Olivieri e al settimo posto Elisa Ubaldi della Rubattino.

A vincere nella categoria A2 (2007) Beatrice Vettori della F.G.Savonese con p. 78,675 davanti alla consocia Charlotte Grabinski seconda con p. 77,125. Terza Giada D’ Izzia dell’ Auxilium (p. 73,975) e  a seguire Sveva Anelli della Rubattino e Sara Nurra della S. Ginn. Andrea Doria.

Bella gara sul filo del rasoio nelle Allieve 3 (ginnaste nate nel 2006). A spuntarla Lara Alberti dell’ Auxilium col punteggio di 84,975 davanti a Sara Demartini dell’Andrea Doria (p. 84, 825). Bronzo per Lara Marcenaro A. Doria con p. 80,55.

A chiudere la giornata di gare le ginnaste allieve 4 del 2005 con la vittoria di Elena Ferrari della Savonese (p. 68,100). Argento per Sofia Polizzi dell’Auxilium col punteggio di 66,25 e terzo posto per Alessia Giglio Savonese con p. 64,85. Quarto posto per Zoe Castellino Savonese, quinte pari merito Alessia Palazzi Savonese e Maddalena Rodolfo Metalpa A. Doria e settimo posto per Martina Di Franco Rubattino.

L'articolo Regionale Gold Allieve: doppiette per Auxilium Genova e Fratellanza Savonese è stato scritto per Liguriasport.

Sette medaglie per la Ginnastica Riboli a Carasco

$
0
0
Le ragazze medagliate della Ginnastica Riboli

Domenica 12 febbraio nel palazzetto dello sport di Carasco, la Ginnastica Riboli ha organizzato la prima prova del campionato regionale Gold Individuale e Gold Specialità. 

Fondamentale in entrambe le competizioni centrare le prime 4 posizioni ai fini di ottenere il lasciapassare per il campionato Interregionale. Nella difficile impresa della Gold Individuale, in cui il punteggio è dato dalla somma ai 4 attrezzi previsti dai programmi federali, Chiara Bonino era l’unica rappresentante lavagnese presente, assente la compagna Elisa Costa a causa di un lieve infortunio.

Complessivamente una buona prova per la Bonino che, nonostante alcuni errori al nastro, uno tra gli attrezzi più difficili, chiude la gara in terza posizione dietro a due ginnaste dell’ Auxilium Genova. Per quanto riguarda la Specialità, la Riboli portava in pedana 3 juniores e 2 seniores.

Tra le  più giovani una medaglia d’argento premia la buona esecuzione alla fune di Syria Marenco, stesso metallo per Francesca Navone al cerchio, dove la Marenco con un grave errore è solo 6^. Convincente la palla di Alice Bacigalupo che è seconda e terza alle clavette. Al nastro la junior Francesca Navone conclude con un secondo piazzamento.

Tra le seniores Elisa Chiappalone e Michelle Minervini sono entrambe quarte, rispettivamente alla fune e al cerchio. Non particolarmente brillanti negli attrezzi individuali, si riscattano ampiamente nella categoria di coppia, dove con la fune e la palla sono prime con punti 11.450. Virtualmente tutta qualificata per la fase successiva, la società lavagnese torna a casa con 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi di giornata.

L'articolo Sette medaglie per la Ginnastica Riboli a Carasco è stato scritto per Liguriasport.

Pgs Auxilium protagonista a Carasco

$
0
0
Ottimo inizio per le ragazze della Pgs Auxilium impegnate questa domenica a
Carasco alla prima prova di Campionato Individuale e di Specialita’ Gold.
Nel Campionato Individuale Junior 1 fascia, doppietta Auxilium per Giada
Scognamillo e Giulia Segatori che, dimostrando carattere e determinazione,
conquistano rispettivamente primo e secondo posto. Non da meno la compagna
Ilaria Puglia, all’esordio a questo tipo di campionato, sale sul gradino più
alto del podio nella categoria Junior 2 fascia.
Ancora medaglie Nel Campionato di Specialita’: per la categoria Senior,
Nicole Parisi vince in entrambi gli attrezzi fune e nastro insieme alla
compagna Sabrina Deiana prima agli attrrezzi cerchio e palla.
Nella categoria Junior invece altro primo posto per Greta Sbarbaro al nastro
e terza al cerchio; bene anche Daria Brosio ed Elena Carloni che ottengono
rispettivamente la quarta posizione al cerchio e nona alle clavette per
Daria, mentre Elena si posiziona in sesta alla fune e ottava alle clavette.

L'articolo Pgs Auxilium protagonista a Carasco è stato scritto per Liguriasport.

La Ginnastica Andrea Doria a Torino fa le prove per la serie B

$
0
0
Caterina Pittaluga (Andrea Doria)

Domenica 12 febbraio a Torino è andata in scena la prima prova del Campionato Regionale Individuale gold Junior e Senior con la presenza in gara per la Liguria di sole tre ginnaste della S. G. Andrea Doria di Genova. Nelle Junior 1, classe 2004, buona prova della giovanissima Caterina Pittaluga che a parte un paio di errori alla trave (ma con un esercizio ricco di difficoltà tecniche) chiudeva la gara  con il punteggio totale di 43,85 vincendo chiaramente anche le classifiche di specialità ai quattro attrezzi (p. 11,45 al volteggio, p. 10,35 alle parallele, p. 10,10 alla trave e p. 11,95 al corpo libero). Nelle Junior 3 (2002) vinceva Marzia Bosi e anche lei portava a casa i primi posti nei tre attrezzi da lei presentati con 10,85 al volteggio, p. 10,65 alla trave e un buon 11,55 al corpo libero. Infine nelle Senior 1 (under 18) primo posto di Erica Amato col punteggio di 44,35 e le vittorie di specialità agli attrezzi coi parziali di 8,90 alle parallele, 10,95 alla trave, 11,50 al corpo libero e un ottimo 13,00 al volteggio.

La gara in questione è servita alle ginnaste doriane come banco di prova per l’imminente avvio del Campionato Italiano di serie B Nazionale a cui la squadra ligure prenderà anche quest’anno parte, e la cui prima prova andrà in scena proprio a Torino il 24 febbraio prossimo.

Difenderanno i colori della squadra biancoblù nel Campionato Cadetto oltre alle già citate Caterina Pittaluga, Marzia Bosi ed Erica Amato anche la Senior Angela Ballacchino, l’allieva del 2005 Maddalena Rodolfo Metalpa con l’aggiunta di Martina Pozzato in prestito dalla società Pietro Micca Biella come lo scorso anno.

“Il Campionato sarà lungo e impegnativo, la squadra è pronta però a mettercela tutta per ben figurare e migliorare il decimo posto dello scorso anno. Purtroppo il nuovo regolamento del campionato prevede la retrocessione tra le dodici squadre partecipanti delle ultime sei e quindi la salvezza sarà difficilmente raggiungibile, ma ci proveremo comunque con entusiasmo e determinazione” questo il commento della responsabile tecnica Silvia Pezzati.

Il Campionato Italiano, oltre alla squadra genovese, vedrà ai nastri di partenza per la Liguria in serie A2 anche la F. G. Savonese con le ginnaste Beatrice Bonetto, Alessia Contatore, Nicole Infascelli, Greta Fiorentino, l’allieva 2005 Zoe Castellino e la ginnasta in prestito Greta Orlandi del Canaletto. Il Campionato proseguirà con le prove di Roma (7-8 aprile), Ancona (5-6 Maggio) e Eboli (SA) il 15-16 settembre.

L'articolo La Ginnastica Andrea Doria a Torino fa le prove per la serie B è stato scritto per Liguriasport.

Viewing all 1053 articles
Browse latest View live