Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all 1053 articles
Browse latest View live

Soddisfazione per la Riboli ai regionali Gold Junior e Senior

$
0
0

Domenica 19 marzo si e ‘ svolta a Torino la fase conclusiva del campionato
regionale Gold junior e Senior di ginnastica artistica.
La ginnastica RIBOLI si è presentata alla competizione con due ginnaste:
Avellano Sara , junior 3 ,che oltre ai podi della gara odierna, si è
laureata vice campionessa regionale nella specialità del corpo libero e ha
ottenuto due medaglie di bronzo nella specialità di trave e volteggio.
Bisso Margherita, junior 1,esordiente in questa categoria ,che ha concluso
la gara con un bronzo in classifica generale e tre medaglie di specialità:
argento alla trave e al corpo libero e bronzo al volteggio.
Quindi ottimi risultati ottenuti dalla società lavagnese , i tecnici Clara
Capeti e Otilia Correia possono ritenersi soddisfatte!

L'articolo Soddisfazione per la Riboli ai regionali Gold Junior e Senior è stato scritto per Liguriasport.


Selene De Vito promossa all’Interregionale Gold

$
0
0

Sì è conclusa a Carasco la seconda prova del campionato regionale Gold allieve. Nella categoria A2  le giovanissima ginnasta Selene De Vito  ha portato a termine tre esercizi ben eseguiti con piccolissime  imperfezioni affrontando al meglio le sue paure e migliorando nettamente rispetto alla prova precedente. Ha centrato così l’obiettivo, passando alla fase interregionale che si terrà il 22/23 aprile.

Nel pomeriggio è la volta del campionato individuale Silver dove le ginnaste della Pgs Auxilium Genova non si fanno trovare impreparate; Francesca Paganini nella categoria senior 1 livello B, ottiene il 6 posto a soli 50 centesimi dal 3. Nel livello D categoria Junior 2 Chiara Marcelli raggiunge il 2 gradino del podio grazie a 2 esecuzioni senza errori a cerchio e clavette e solo alcune imprecisioni al nastro. Alice Po e Valentina Fammoni nella categoria Senior 1 livello D difendono a testa alta i colori della Società ottenendo rispettivamente il 1 e 3 posto nonostante la gara prevedesse l’esecuzione di ben 3 attrezzi a testa.

L'articolo Selene De Vito promossa all’Interregionale Gold è stato scritto per Liguriasport.

Due titoli regionali per la Riboli tra le allieve Gold

$
0
0

Si è concluso con la seconda prova, il campionato individuale Gold per la categoria allieve. La ginnastica Riboli  torna a casa con un ottimo bottino: 2 campionesse regionali, Veronica Zanon per la prima fascia,  Ilaria Garbarino per la seconda, e ben quattro qualificazioni alla fase interregionale.

La cronaca della seconda prova vede Veronica Zanon salire sul gdino più alto sia nella classifica di giornata che in quella finale, mentre la seconda fascia la gara odierna è vinta da Chiara Milanta e scavalca la compagna Ilaria Garbarino la quale conserva il titolo regionale.

Quarta la compagna di squadra Emma Garibaldi. Tutte accedono alla fase interregionale.

Grande soddisfazioni per lo staff del presidente Petrone che incrocia le dita per la prossima tappa che darà accesso alle finali nazionali. Per Bianca Folegnani un ottimo secondo posto nella fase regionale allieve terza fascia del campionato individuale Golf toscano. L’atleta lavagnina in forza alla società Petrarca di Arezzo, conducendo una gara di grande determinazione, si qualifica per la fase Interregionale

L'articolo Due titoli regionali per la Riboli tra le allieve Gold è stato scritto per Liguriasport.

Weekend di podi e sorrisi per la Riboli

$
0
0

Week end impegnativo per la Sezione Artistica della Società ASD Riboli che ha visto partecipare sabato 25 marzo a Torino Conti Marta alla 3 Prova Individuale Gold L4 dove ha condotto un ottima gara portando a casa un 5 posto .

Domenica, invece, si è tenuta la 2° Prova Silver zona A di Federazione svoltasi presso il palazzetto di La Spezia.

Le ragazze in gara hanno portato a casa ottimi risultati e innumerevoli podii.
In prima mattinata in campo gara:
Per il programma LA
~ nella categoria A4 Profumo Emma 1° classificata
~ nella categoria A2 De Ferrari Martina 1° classificata
~ nella categoria J1 Panesi Aurora 3° classificata
A seguire nel programma LC
~ nella categoria A2 Rahe Elisa 3° classificata
~ nella categoria A4 Scorza Sofia 1° classificata
~ nella categoria J1 Pucci Amelie 2° classificata
~ nella categoria J3 Ferri Matilde 1° classificata seguita dalla compagna Demarchi Federica al 2° posto
~ nella categoria S2 Demarchi Giulia 1° classificata
Nel programma LD
~ nella categoria A4 Spanò Tabata 2° classificata
~ nella categoria J2 Castagnola Matilde 1°classificata
Nella programma LB
~ nella categoria A4 Mombelli Alice 3° classificata seguita da Biggio Greta 4° e Ronconi Anna
~ nella categoria A3 Damiani Sofia 2° classificata
~ nella categoria J1 Battaglia Sveva 1° classificata
~ nella categoria J3 Battaglia Rebecca 3° classificata
~ nell categoria S1 Brizzolara Anna 2° classificata
Grande soddisfazione per la Società

L'articolo Weekend di podi e sorrisi per la Riboli è stato scritto per Liguriasport.

Le magnifiche otto per il Campionato Nazionale Gold

$
0
0

Sabato 25 Marzo a Torino si è svolta la terza e conclusiva prova del Campionato Individuale Gold Allieve con l’assegnazione dei Titoli Regionali Liguri. 

Ad aprire le competizioni le più piccoline classe 2008/09 (A1) dove a vincere è ancora una volta Aurora Pessagno (Auxilium) davanti a Ludovica Wertnitzing della Rubattino ed Eleonora Revello (Fratellanza Savonese). A seguire: Iside Cirronis Canaletto, Zoe Frisina Andrea Doria, Elisa Ubaldi della Rubattino, Chiara Ghidini S. Michele e Domitilla Olivieri A. Doria.

Nella classifica finale a laurearsi Campionessa regionale è Aurora Pessagno, secondo posto per Ludovica Wernitzing e terza Eleonora Revello. Quarto posto per Zoe Frisina, quinta Iside Cirronis, sesta Domitilla Olivieri e a seguire Elisa Ubaldi e Chiara Ghidini.

Nelle A2 vittoria di giornata per Giada D’Izzia (Auxilium) davanti a Beatrice Vettori e Charlotte Grabinski, entrambe della Savonese. Al quarto posto Sofia Lobello Auxilium e a seguire Sveva Anelli (Rubattino), Sofia Corevi (S. Michele) e Sara Nurra (A. Doria). Il titolo regionale però, in virtù del miglior risultato delle tre prove, se lo aggiudicava Charlotte Grabinski davanti alla compagna di squadra della savonese Beatrice Vettori. Terzo gradino del podio per Giada D’Izzia.

Tra le A3 solito duello serrato di notevole caratura tecnica tra due giovani talenti liguri. A spuntarla Sara Demartini dell’Andrea Doria su Lara Alberti dell’Auxilium. Terzo posto per Giulia Lanata (Rubattino). Al termine delle tre prove a laurearsi Campionessa Regionale era Sara Demartini, seconda Lara Alberti e terza Lara Marcenaro dell’Andrea Doria.

Infine a chiudere, in serata, era la volta delle A4, classe 2005. Vittoria di giornata per Elena Ferrari (Savonese) di misura su Sofia Polizzi Auxilium. Terzo posto per Zoe Castellino Savonese. Titolo Regionale ex equo per le due savonesi Elena Ferrari e Zoe Castellino e terzo posto per Sofia Polizzi.

Grazie agli ottimi punteggi ben 8 ginnaste liguri si qualificano direttamente, in virtù della classifica unificata col Piemonte Val d’ Aosta, al Campionato Nazionale Allieve Gold in programma il 2-3-4 Giugno a Mortara e sono: Aurora Pessagno, Lara Alberti e Sofia Polizzi dell’Auxilium, Charlotte Gabrinski, Elena Ferrari e Zoe Castellino della Savonese, Sara Demartini dell’Andrea Doria e Ludovica Wernitzing della Rubattino. Per le altre si dovrà passare tramite la gara di ripescaggio nazionale di Montevarchi del 13-14 maggio.

L'articolo Le magnifiche otto per il Campionato Nazionale Gold è stato scritto per Liguriasport.

Rubattino tre volte d’argento a Carasco

$
0
0

Soddisfacenti le prestazioni delle atlete della Rubattino alla seconda prova del Campionato individuale Silver di ginnastica ritmica. Michelle Ferro ( senior ) sale sul secondo gradino del podio nella categoria “LD” , la più impegnativa considerato il difficile programma che prevede ben tre esercizi individuali con l’attrezzo. Ottime le esecuzioni di fune e palla, peccato per un errore al nastro che fa allontanare Michelle dal primo posto! Le atlete della Rubattino guadagnano altri due argenti  nella categoria “LB” conquistati da Gaia Littorno e Sofia Tuscano, entrambe junior. Buone anche le esecuzioni di Gaia Cuciniello ( nona classificata ) e Sara Morabito ( quinta classificata).

L'articolo Rubattino tre volte d’argento a Carasco è stato scritto per Liguriasport.

Pgs Auxilium brilla anche a Cantalupa

$
0
0

Questo sabato il Palazzetto dello Sport di Cantalupa (TO) ha ospitato l’importante appuntamento della competizione di Zona Tecnica 1 Gold Junior e Senior: le migliori ginnaste di Liguria, Piemonte e Lombardia si sono confrontate per ottenere i pass di ammissione ai Campionati Italiani.
Per la Pgs Auxilium sono scese in pedana Giada Scognamillo e Giulia Segatori nella categoria Junior1 (anno di nascita 2004) e Ilaria Puglia come Junior2 (anno 2003).

Buona la prova di Giada che si distingue nel primo gruppo di gara ma purtroppo manca per pochissimo decimi la finale al quarto attrezzo classificandosi al quindicesimo posto.

Più amaro il risultato di Giulia che dopo aver condotto una gara poco fallosa, mettendo in risalto le sue qualità, riesce ad entrare nella finale a tredici come quarta classificata; Posizione che purtroppo non riesce a mantenere con l’esecuzione al cerchio, scivolando in 5′ posizione ed essendo la prima delle escluse dalla finale Italiana.

Nonostante rimanga qualche rimpianto per entrambe rispetto a quello che si sarebbe potuto fare in più, è da sottolineare la crescita tecnica e il grande miglioramento rispetto al Campionato dell’anno precedente.

La gara prosegue nel pomeriggio con la categoria Junior2: Ilaria dimostra grande carattere e precisione,  soprattutto nei primi due attrezzi, che le valgono il passaggio alla finale nel quarto attrezzo e l’8′ posizione in classifica; obiettivo pienamente raggiunto per lei, considerando che è stato il suo esordio in un Campionato Individuale di alto livello.

Ma la giornata non è ancora finita e il risultato più bello arriva in tarda serata, Nella gara del concentramento Zona tecnica 2 (Veneto, EmiliaRomagna e Friuli): la nostra Sofia Dolcini, gareggiando per la società Pontevecchio di Bologna, raggiunge il suo obiettivo classificandosi 4′ nelle Senior1 e staccando così il pass per i Campionati Italiani.

L'articolo Pgs Auxilium brilla anche a Cantalupa è stato scritto per Liguriasport.

L’Auxilium brilla alla terza prova della Don bosco cup

$
0
0
L'Auxilium alla Don Bosco Cup

Domenica 2 aprile si è svolta la terza prova del campionato don Bosco cup 2017 nel palazzetto dello sport di Genova sant’Eusebio.
Le prima ginnaste a scendere in pedana per la pgs Auxilium sono Letizia Faino e Francesca Federici che con un esercizio di coppia si sono aggiudicate la 3 posizione per la categoria junior c/d.
Nella categoria senior c/d vittoria per la coppia Martina Di Nucci e Chiara Risso e dopo di loro al 3 posto la coppia Matilde Lanzavecchia e Giulia Wurtz. 3 posto anche per Claudia Losa ed Alice Po per la categoria senior A1.

È la volta delle squadre : 1 posto per la squadra allieve A1 composta da Caterina Buttà , Elisa Bottero, Selene De Vito, Francesca Dondero, Arianna Marchese, Valentina Polidori, Ginevra Villa e Giada Ziferro , debutto per loro. Nella categoria junior A1 1 posto per Giulia Bachini, Greta Sbarbaro, Arianna Poggio, Ilaria Puglia, Giada Scognamillo e Giulia Segatori.
Terminata la prima parte di gara ha inizio la seconda parte : le prime a scendere in pedana sono Vanessa Barone, Michelle Cancilleri, Asia Lo Piccolo, Chiara Mastrovito e Giada Saffioti che conquistano la 3 posizione nella categoria junior C. Dopo di loro ha inizio la gara delle rappresentative: nella categoria allieve a/b Agnese dello Russo , Arianna Ispulla e Giada Torrassa si aggiudicano la 4 posizione, mentre le junior Elisa Musumeci, Ludovica
Paoletti e Ginevra Smith conquistano il 2 gradini del podio.

Ultime categorie a scendere in pedana sono le rappresentative junior e  senior c/d: vittoria per la rappresentativa junior composta da Laura Cremonini, Viola de Felice e Serena Gambarelli , dopo di loro 2 posto per Michelle Cancilleri, Letizia Faino, Francesca Federici e Chiara Mastrovito. Chiudono la gara la rappresentativa senior comporta da Martina Di Nucci, Matilde Lanzavecchia, Chiara Risso e Giulia Wurtz che conquistano il gradino più alto del podio. Brave tutte!!! È un grande in bocca al lupo per le finali Nazionali di
Lignano Sabbie d’oro!!!

L'articolo L’Auxilium brilla alla terza prova della Don bosco cup è stato scritto per Liguriasport.


Ludovica Wernitznig: è nata una stella in casa Rubattino

$
0
0
Ludovica Wernitznig alla trave

Le classifiche   del momento   dicono già molto. Ma,   di Ludovica ,    all’inizio della sua   carriera, va tenuto conto che possiede una marcia in più : si tratta del particolare talento naturale in  base al quale,  nei prossimi anni, potrà   raggiungere    i massimi traguardi agonistici. 

Ludovica Wernitznig, classe 2008 (nove anni ancora da compiere)    inizia   la sua avventura a 4 anni nella sezione Attività Motoria della palestra Rubattino di corso Firenze dove viene subito notata per le sue doti naturali.

Selezionata subito per il corso “ Vivaio”, dopo due anni di preparazione, affronta le gare speciali del Trofeo Mignon, che vince. Nel 2016, appena compiuti gli otto anni, esordisce nel campionato regionale federale di squadra, che la qualifica per il suo primo Nazionale di Jesolo.

Nel primo trimestre del 2017 partecipa al campionato individuale di categoria Gold (gara massima al suo livello) e si aggiudica il titolo di vice campionessa regionale a due decimi dalla prima! Il risultato la qualifica per il passaggio diretto alla gara nazionale che si svolgerà a Mortara nel prossimo mese di giugno.

In questo periodo è stata convocata per gli allenamenti regionali che si tengono presso l’Accademia regionale di Savona e partecipa agli allenamenti di controllo presso l’Accademia Nazionale di Milano, sotto la supervisione di Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato (allenatori di Carlotta Ferito), con la collaborazione dell’olimpionica Elisabetta Preziosa.

L'articolo Ludovica Wernitznig: è nata una stella in casa Rubattino è stato scritto per Liguriasport.

Alla scoperta di Synergika

$
0
0

Viaggio nell’universo della Synergika in piazza Palermo 12 con le parole ai nostri microfoni di Giancarlo Strano e Annalisa Alcinesio. 

sYnergiKa è la più grande scuola di discipline acrobatiche e circensi della Liguria, affiliata ENDAS ed iscritta nel registro CONI. Sorta a Genova nel 2014, sYnergiKa  nasce dall’incontro di professionalità provenienti da diversi ambiti artistici, sportivi e ricreativi legati da una consolidata amicizia e dall’obiettivo comune di creare un sano luogo di incontro e crescita nella pratica delle discipline acrobatiche e circensi.

sYnergiKa promuove le discipline del circo come strumento educativo, mezzo d’espressione ed introspezione libera per il raggiungimento della salute psicofisica individuale… sYnergiKa è il luogo dove la creatività prende forma!

In sYnergiKa l’agonismo e l’individualismo lasciano spazio alla socialità e al lavoro di gruppo, lo sport insegna a crescere insieme e la vittoria non sta nel superare l’avversario ma nel migliorare se stessi superando i propri limiti.

Partita con uno staff di 7 persone oggi sYnergiKa conta oltre 450 iscritti e 20 istruttori qualificati, tutti artisti professionisti con esperienza di spettacolo e docenza più che decennale. L’Associazione opera su due sedi per un totale di 500mq ed è dotata di tutta la più moderna attrezzatura, omologata e certificata.

sYnergiKa collabora attivamente con le più importanti realtà di Circo Contemporaneo italiane ed europee, con enti pubblici e privati, recentemente ha avuto l’onore di realizzare lo spettacolo di inaugurazione del Festival della Scienza presso il Palazzo Ducale di Genova e di partecipare a Milano all’evento vincitore del Best Event Awards 2016.

L'articolo Alla scoperta di Synergika è stato scritto per Liguriasport.

Selene De Vito vola ai Campionati Italiani

$
0
0
Selene de Vito (PGS Auxilium)

Nel week end si è disputato a Caorle il Campionato Gold per la Zona tecnica 1 (Liguria, Piemonte, Lombardia) dove le protagoniste a scendere in pedana sono state tutte le migliori ginnaste Allieve di età compresa tra i nove e i dodici anni. 

Selene De Vito, classe 2007 (categoria A2) della PGS Auxilium, ha ben figurato presentando il suo programma di gara al corpo libero alla fune e al cerchio: la sua forza, la sua espressività e le sue doti fisiche l’hanno portata a classificarsi al quinto posto, posizione utile all’ammissione al Campionato Italiano.

Bene per l’Auxilium che dopo tanti anni, con una ginnasta così giovane,  torna ad essere presente in campo Nazionale.  Tantissimi complimenti a Selene e a Sarah Re, giovanissima allenatrice che l’ha seguita in questo percorso.

 

L'articolo Selene De Vito vola ai Campionati Italiani è stato scritto per Liguriasport.

Bene Auxilium Genova nella serie D Silver

$
0
0

Domenica si è svolta la seconda prova del campionato di serie D silver zona centro levante. Le prime a scendere in pedana, per la PGS Auxilium Genova, sono: Elisa Bottero, Caterina Buttà, Irene Cristiano, Arianna Marchese, Valentina Polidori, Ginevra Villa che conquistano la prima posizione per la categoria allieve d1. Dopo di loro terzo gradino del podio per Valentina Fammoni Claudia Losa Sara Malaspina Alice po Elisa Venzano nella categoria junior/senior d1.
Per la categoria allieve d2, quarto posto per Agnese dello Russo, Arianna Ispulla Giulia misurale Giada torrassa mentre le junior/senior Elisa Musumeci Ludovica Paoletti Ginevra Smith si aggiudicano la sesta posizione. Chiudono il primo turno di gara le junior/senior Giulia Bachini Marta Bonfiglioli Arianna poggio che conquistano il secondo gradino del podio per la categoria di eccellenza.
Nella seconda parte di gara le prime a scendere in pedana sono Emma Bozzano Greta Mieli Claudia Tolomelli che si aggiudicano la terza posizione nella categoria allieve d3.
Dopo di loro secondo posto per le junior/senior Martina Di nucci Matilde Lanzavecchia Chiara Risso, quarto posto per Aurora Colonnelli Claudia Losa Simona Romei e quindi posto per Michelle Cancilleri Letizia Faino Francesca Federici Chiara Mastrovito.
A seguire per la categoria Allieve d4: sesto posto per Martina Lupano Sofia Martinelli Asia Miloro Viola Pasquale Camilla Prestia; settimo posto per Sara Borro Rebecca Bruschi Giada Testa.
Chiudono la gara le junior/ senior d4 terzo posto per Vanessa Barone Asia Lo piccolo Giada Saffioti e quarto posto per Margherita Cusano Martina Lippi Francesca Martini Giulia Verboso.

L'articolo Bene Auxilium Genova nella serie D Silver è stato scritto per Liguriasport.

Riboli di qualità con Milanta e Zanon

$
0
0

Nel week end, a Caorle, organizzata dalla società ASU di Udine, si è disputata la fase di zona tecnica 1 del Campionato Gold Allieve di ginnastica ritmica.

Le giovani ginnaste provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia, qualificatesi dopo la fase regionale, si contendevano l’accesso alla finalissima tricolore.

Nella categoria A2 le ginnaste della Riboli Lavagna si mettono in mostra e conducono una gara convincente, determinate nel conquistare l’obiettivo, ossia una delle prime cinque posizioni per centrare l’ammissione.

Ilaria Garbarino, commettendo qualche errore nel suo esercizio al cerchio, si accontenta della 7^ posizione, Emma Garibaldi è 11^ tra le 23 partecipanti. Entrambe preparate e competitive non riescono nell’impresa, sicuramente non facile.

Ce la fa Chiara Milanta, classe 2007, che brilla di luce propria: entusiasmo, grinta e talento l’hanno condotta sul podio e con una medaglia di bronzo al collo stacca il pass per il Campionato Italiano tanto desiderato.

Con lei partirà anche la piccola Veronica Zanon che nelle A1 (2008) è medaglia d’argento in una gara dall’ottimo livello tecnico.

Grande gioia e soddisfazione in casa Riboli, il presidente Eugenio Perrone si congratula con le atlete e con lo staff tecnico: “Il lavoro che viene svolto quotidianamente è di qualità e questi sono i risultati che ci meritiamo. A concludere il weekend in bellezza si sono aggiunte le ginnaste Silver con 2 medaglie d’oro, 1 argento e 1 bronzo nell’ultima prova regionale di Serie D.

Sono sicuro sia l’inizio di qualcosa di bello.”

L'articolo Riboli di qualità con Milanta e Zanon è stato scritto per Liguriasport.

Audax Quinto sul podio anche a La Spezia

$
0
0

Ottimo risultato dell’Audax Quinto alla 2° Prova di Federazione a La Spezia. La Squadra Junior/Senior D1 composta da Corradino, Gallotti, Rivarone, Roveglia e Scarabicchi  conquista il 1° posto. La Squadra Eccellenza composta da Cerrone Ljioi Sessarego e Vassallo si piazza invece al 3° Posto.

La Squadra Allieve D3 (Buscaglia Merello Bruzzone Di Caro Gallino Cutugno) si porta a casa un’onorevole 4° posto mentre la Squadra Allieve D4 (Olcese, Bracci, Riganti) sale sul podio al 2° posto.

L'articolo Audax Quinto sul podio anche a La Spezia è stato scritto per Liguriasport.

Ritmica: trionfo Rubattino in D2

$
0
0

Domenica 23 aprile a La Spezia si è concluso il campionato regionale di serie D di ginnastica ritmica.  La Rubattino trionfa in serie D2 nella categoria allieve con la squadra composta dalle giovanissime Agata Rimassa, Emma Fossaceca, Giulia Manfrè, Melania Marcellino, Noemi Caffaratti. Tre ottime prove al corpo libero, coppia palla e nastro e cerchio individuale hanno permesso alle ginnaste di salire sul primo scalino del podio e portare a casa una meritata medaglia d’oro.

Podio anche per la squadra di D4 , sempre nella categoria allieve, formata da Carlotta Lepri, Elena Muttini ed Irene Peratello. Queste tre grintose atlete conquistano il terzo posto del podio con ottimi punteggi considerata la loro giovane età, erano infatti le più piccole della gara.

Sesto posto in serie D4 per la squadra junior/senior di Gaia Cuciniello, Sofia Tuscano e Valentina De Stefanis che ha fatto il suo esordio in questo campionato dimostrando grande determinazione e voglia mi migliorare.

 

L'articolo Ritmica: trionfo Rubattino in D2 è stato scritto per Liguriasport.


Polisportiva Quiliano in evidenza a Lago Figoi

$
0
0

Sabato 29 aprile nel Palazzetto “Lago Figoi” di Genova si è disputata la seconda ed ultima prova del Campionato Regionale di Insieme di ginnastica Ritmica.Due le categorie: squadra Base riservata alle Allieve e squadra UP riservata alle Junior e Senior.

La Polisportiva Quiliano presente in entrambe le categorie ha conquistato il gradino più alto del podio sia con le allieve che con le

Junior e Senior.La squadra Allieve composta da Zaccarini Cecilia Rapetti Melissa Serra Serena Campus Alice e Morielli Emma ha sbaragliato le avversarie ( Riviera dei Fiori Cames e Viridis ) con una impeccabile esecuzione dell’esercizio con 5 palle,invece la squadra J/ S composta da Alessia Canobbio Giorgia Pastorelli Alessia Faggio Alice Ciciliot e Giulia Gossetti ha superato di ben 2 punti le avversarie della Riviera dei Fiori grazie ad un’ottima interpretazione dell’esercizio con 5 nastri. Ovviamente entrambe le squadre quilianesi sono qualificate per la fase nazionale che si svolgerà a Rimini a fine Giugno.

Allego le foto dei podi la prima foto è quella delle Allieve la seconda quella delle J/S

L'articolo Polisportiva Quiliano in evidenza a Lago Figoi è stato scritto per Liguriasport.

Nove podi per le società liguri all’Interregionale di Torino

$
0
0

Sabato 29 Aprile a Torino si è svolta, per la Ginnastica Artistica Femminile, la gara Interregionale della Zona Tecnica 1 (Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta) per le ginnaste Junior e Senior, valevole per le qualificazioni al Campionato Nazionale Gold di fine Maggio. Buoni risultati per le ginnaste liguri con ben 9 podi conquistati: due ori per Nicole Infascelli della Savonese, prima nelle Junior 3 al volteggio e alle parallele; quattro argenti sempre con la Infascelli nell’All Around, con Marzia Bosi J3 dell’Andrea Doria a trave e con le Senior savonesi Alessia Contatore alle parallele e Beatrice Bonetto a trave. Sempre la Bonetto conquistava anche due dei tre bronzi col terzo posto al corpo libero e nell’ AA nelle Senior 1, mentre Giulia Bagnasco della Rubattino conquistava anche lei il bronzo al volteggio nelle Junior 3.

Questi tutti i risultati delle liguri in ogni categoria:

Nelle Junior 1 (nate nel 2004) 10a e 11a Alice Dellacasa e Giulia Rocca entrambe della Rubattino e 14a Alice Mariotti della Savonese nella gara vinta da Sofia Boggia de La Marmora Biella.

Nelle Junior 2 assente Greta Orlandi del Canaletto per infortunio.

Tra le Junior 3 primo posto per Greta Losano (Sportica Pinerolo), 2a Nicole Infascelli Savonese, 4a Marzia Bosi dell’ Andrea Doria e 6a Giulia Bagnasco Rubattino.

Nelle Senior 1 Under 18 3°posto per Beatrice Bonetto della Savonese e 5° per Erica Amato dell’ Andrea Doria nella gara vinta da Irene Lanza della Ginnastica Torino.

Nelle Senior 2 Over 18 vittoria di Arianna Rocca della Forza e Virtù di Novi Ligure col 6° posto di Alessia Contatore della Savonese.

L'articolo Nove podi per le società liguri all’Interregionale di Torino è stato scritto per Liguriasport.

Andrea Doria da applausi. Tre ginnasti alla fase nazionale di Artistica Gold

$
0
0

La Ginnastica Artistica Maschile è stata protagonista, Sabato 29 e domenica 30 Aprile a Cesena, del Campionato Interregionale Individuale Gold.

Le regioni coinvolte sono state Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Sardegna. Gli atleti Davide Simeone e Nicola Morabito si sono classificati rispettivamente 12esimo e 18esimo nella 2° fascia, mentre Yuuki Sandei ha occupato il nono posto nella 3° fascia. I tre ginnasti dell’Andrea Doria sono saliti in pedana ed hanno affrontato  i 6 attrezzi con freddezza e determinazione e, nonostante qualche errore, hanno guadagnato l’accesso alla fase Nazionale, che si svolgerà  il week end del 27-28 maggio a Civitavecchia.

Erano oltre 10 anni che la Società Ginnastica Andrea Doria non portava 3 atleti, nella sezione maschile, in finale Nazionale.

L'articolo Andrea Doria da applausi. Tre ginnasti alla fase nazionale di Artistica Gold è stato scritto per Liguriasport.

Andrea Doria e Fratellanza Savonese in crescita ad Ancona

$
0
0

Ad Ancona questo week end appuntamento con la terza prova dei Campionati Nazionali di Serie A e B. Buoni risultati di entrambe le squadre liguri (Andrea Doria e Savonese) che miglioravano le loro prestazioni risalendo posizioni in classifica rispetto alle due precedenti prove. 

Il venerdì in Serie B Nazionale la Soc. Ginnastica Andrea Doria concludeva ottava nella classifica di giornata vinta dalla Adesso Sport di Roma davanti alla Soc. E. Mattei sempre di Roma e alla Fanfulla Lodi. Le ginnaste Marzia Bosi, Maddalena Rodolfo Metalpa, Erica Amato e Martina Pozzato, in prestito da Biella, portavano a termine una gara pressochè perfetta con un solo errore al volteggio su 12 esercizi eseguiti.

Il giorno seguente, in Serie A2, anche la Fratellanza Ginnastica Savonese riusciva con una prova di carattere a portare a casa un ottimo settimo posto con le ginnaste Alessia Contatore, Beatrice Bonetto, Nicole Infascelli, Zoe Castellino, Greta Fiorentino e Michela Redemagni. La gara di giornata era vinta dalla Juventus Nova di Melzo davanti alla Corpo Libero di Padova e alla S. G. Torino.

A fronte di questi risultati le due società liguri scalano qualche posto in classifica generale e ora si trovano rispettivamente 10a e 9a nei rispettivi campionati.

Si dovrà aspettare la quarta e conclusiva prova di Campionato in programma dopo l’estate (15/16 settembre) a Eboli (SA) per i verdetti conclusivi.

L'articolo Andrea Doria e Fratellanza Savonese in crescita ad Ancona è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium Genova in evidenza a Pisa con Selene De Vito

$
0
0
Selene De Vito

Weekend molto intenso per la PGS Auxilium Genova!

Durante gli innumerevoli risultati al Campionato Nazionale PGS di Lignano Sabbiadoro la giovane Selene De Vito presenziava tra le migliori ginnaste allieve del Campionato Italiano settore Gold a Santa Croce sull’Arno (Pisa), competizione in cui la PGS Auxilium risultava assente da molti anni.

Selene, classe 2007, all’esordio in una gara di così alto livello si e’ distinta per le sue doti fisiche mostrandosi forte, espressiva e molto competitiva nell’esercizio al corpo libero dove, come per la gara di qualificazione a Caorle, e’ riuscita ad ottenere uno dei punteggi più alti.  E’ apparsa invece meno tranquilla negli esercizi a fune e cerchio, insicurezza probabilmente dettata dalla forte emozione di essere lì tra le migliori ginnaste d’Italia.

Conclude la sua prestigiosa esperienza al diciassettesimo posto rendendo orgoglioso tutto lo staff tecnico e arricchendo sicuramente la sua crescita per le sue future competizioni.

L'articolo Auxilium Genova in evidenza a Pisa con Selene De Vito è stato scritto per Liguriasport.

Viewing all 1053 articles
Browse latest View live