Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all 1053 articles
Browse latest View live

Doppietta Pro Chiavari in C1 e C2 nell’Artistica Maschile, bene anche Andrea Doria e Regina Margherita

$
0
0

ginnastica_Andrea_Doria_serieC

Domenica 21 Febbraio, presso la palestra della S.G. Andrea Doria, ha preso il via la nuova stagione agonistica 2016 per la sezione Artistica Maschile a livello regionale, con la prima prova del Campionato di Serie C1 e C2, gara a squadre riservata ai giovani ginnasti della categoria Allievi. 
Il campionato di Serie C2, nuova formula inserita quest'anno nel programma e riservata a ginnasti dal 2005 al 2008, ha registrato la partecipazione di 4 squadre. A vincere questo primo appuntamento è stata la S.G. PRO CHIAVARI (Balbi, Borrello, Ovi, Panozzo, Sanguineti A., Strafella) con p.152,40, davanti alla A.S.D. Regina  Margherita Pra' (Franzone, Havdyak L., Havdyak S., Ruggieri), seconda classificata con punti 144.35. Terza piazza per la S.G. Andrea Doria (Morabito, Noceti, Tosi) che totalizza 133,50 punti. Chiude al 4° posto con 131,05 punti la Fratellanza Ginnastica Savonese (Briano, Fanti, Pozzati).
Nella Serie C1, dove gareggiano ginnasti degli anni 2005 e precedenti, completa la doppietta la S.G. Pro Chiavari che vince, come già fatto in C2, con il punteggio di 162,70 (Bottini, Mattoli, Picillo, Sanguineti M., Zonza). Sul filo dei decimi la competizione per il secondo gradino del podio, che viene conquistato dalla S.G. Andrea Doria (Deiana, Montani, Saldarini, Sandei, Simeone) con 155,45 punti, davanti alla S.G. Pro Italia  (Alboni, Ferretti, Patrone, Veo) che totalizza p.155.15 e si deve accontentare della 3^ piazza. In 4^ posizione la squadra B della S.G. PRO ITALIA (Bardò, Cerchi, Contardi, Sartori, Terenzoni) con p.141.85.

Appuntamento alla seconda e conclusiva prova in programma il 19 Marzo

L'articolo Doppietta Pro Chiavari in C1 e C2 nell’Artistica Maschile, bene anche Andrea Doria e Regina Margherita è stato scritto per Liguriasport.


Audax Quinto prima a Carasco con Elisa Vassallo

$
0
0

ginnastica_audax_quinto

Domenica scorsa a Carasco con la seconda prova si è conclusa la fase regionale di specialità di ginnastica ritmica. Nella categoria senior l'Audax ottiene un prestigioso primo posto alla palla con una bellissima performance di Vassallo Elisa che con un 12.450  ottiene il pass per la fase interregionale. Nelle altre specialità la stessa Vassallo Elisa ottiene un lusinghiero nono posto al cerchio mentre Murgia Ylenia classificandosi diciassettesima sempre al cerchio e nona al nastro non riesce a migliorare le sue prestazioni e a centrare la qualificazione. Un importante risultato è stato ottenuto dalle atlete audaces che dopo un lungo periodo si sono ripresentate alla ribalta federale proponendo quella scuola quintese che aveva dato molte soddisfazioni negli anni passati.

L'articolo Audax Quinto prima a Carasco con Elisa Vassallo è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium fa tris di podi in Serie C e D

$
0
0

ginnastica_auxilium_Quiliano_2016

Domenica il palazzetto dello sport di Quiliano ha ospitato la seconda ed ultima prova del Campionato di Serie C e la prima, ed unica, prova del Campionato di Serie D Allieve ed Open. La P.G.S Auxilium si è presentata con una squadra per ognuno dei tre campionati, riuscendo nell'impresa di salire tutte e tre le volte sul podio!
Partiamo dalla mattina: 11 rappresentative liguri in gara per aggiudicarsi il Titolo regionale di Serie C e "sraccare" i pass per la fase Interregionale. La nostra giovane squadra, composta da Maya Besagni, Caterina Buttà, Selene De Vito, Giada Scognamillo, Giulia Segatori e Giada Ziferro, riesce a mantenere la giusta  concentrazione nonostante il peso del 2' posto da mantenere rispetto alla scorsa prova. Rompono il ghiaccio con il corpo libero collettivo, sulle note del "Tango della gelosia" di Celentano, e sono subito applausi; proseguono Maya e Giada al cerchio a coppie: un po' meno sicure rispetto a domenica scorsa, riescono comunque ad ottenere un buon punteggio; è poi la volta dell'esercizio in successione fune e nastro, in cui Giulia e Caterina evidenziano tutte le loro doti espressive, seppur con qualche errore di difficoltà; infine torna in pedana Giulia alle clavette, che nonostante una brutta perdita di attrezzo poco dopo l'inizio dell'esercizio, si riprende molto bene proseguendo con grande espressività e precisione nelle difficoltà. Il risultato finale è la conferma della prima prova: medaglia d'argento davanti a Etoile e dietri a Riboli Lavagna, e ammissione assicurata alla fase Interregionale!
Cambia gara e i risultati migliorano ancor di più.... è medaglia d'oro per Giulia Bachini, Elisa Bottero, Valentina Polidori e Arianna Poggio, che si aggiudicano il titolo di Campionesse Regionali di Serie D Allieve! Iniziano anche loro con l'esercizio al corpo libero collettivo: espressive, frizzanti e coinvolgenti partono nel migliore dei modi; proseguono Valentina e Giulia eseguendo un pulito esercizio in successione rispettivamente con il nastro e con la palla, ed è infine la volta di Arianna al cerchio, che non commette errori e contribuisce ad alzare il punteggio della squadra. Soddisfazione anche per queste quattro ginnaste che si qualificano alla pieno titolo alla finale Nazionale prevista per fine giugno a Pesaro.
Nel pomeriggio è la volta della categoria Open, e la giornata si conclude nel migliore dei modi. La nostra squadra composta da Marta Bonfiglioli, Valentina Fammoni, Alice Po, Ilaria Rossi, Elisa Venzano e Sarah Re non manca all'appello e conclude la gara con un bellissimo 2' posto grazie a un esercizio frizzante al corpo libero, un elegante esercizio in successione con gli attrezzi palla e nastro e un individuale alle clavette portato in pedana da una strepitosa Sarah che per questa gara ha dato il suo preziosissimo aiuto alle compagne di Società. Anche per loro, obiettivo più che centrato: medaglia d'argento e ammissione ai Nazionali di Serie D a Pesaro!

L'articolo Auxilium fa tris di podi in Serie C e D è stato scritto per Liguriasport.

Regionali: doppietta Auxilium, una vittoria per Pro Chiavari e Savonese

$
0
0

ginnastica_Regionali_Torino

Domenica 28 febbraio a Torino si è svolta la seconda ed ultima prova del Campionato Regionale di Categoria Allieve valido per l' assegnazione dei titoli regionali e per l'ammissione ai Campionati Nazionali.

Nelle Allieve di 4° livello vittoria di giornata e titolo regionale per Maria Luce Malaspina con punti 61,700 della Pro Chiavari. Nel 3° Livello primo posto di giornata per Alessia Giglio della Savonese davanti alla campagna di club Alessia Palazzi. Titolo Regionale invece per Elena Ferrari, sempre della F. G. Savonese davanti a Palazzi e Giglio.

Sempre agguerrito lo scontro per la vittoria nel 2° Livello. A spuntarla Lara Alberti dell'Auxilium con punti 81,600 davanti a Sara Demartini Andrea Doria p. 81,150. Terzo posto per Lara Marcenaro Andrea Doria p. 77,375, quarta Carlotta Garrone Pietrese e quinta Giulia Lanata Rubattino. Nella classifica finale del Campionato primo posto e titolo ligure per Lara Alberti (p. 81,60) davanti a Sara Demartini (p. 81,325) e Carlotta Garrone. Tra le Allieve di 1° Livello  vittoria e Titolo regionale per Sofia Lobello Auxilium davanti alle savonesi Beatrice Vettori e Charlotte Grabinski. Al quarto posto l'altra savonese Francesca Kthupi, quinta Giada D' Izzia Auxilium e a seguire Eleonora Revello Savonese, Priscilla Trivellini Pro Chiavari, Sveva Anelli Rubattino e S. Michele.

L'articolo Regionali: doppietta Auxilium, una vittoria per Pro Chiavari e Savonese è stato scritto per Liguriasport.

Quiliano profeta in patria con Allieve e Open

$
0
0

ginnastica_quiliano_podio_2016

Domenica 28 febbraio al Palasport di Quiliano si é disputato il Campionato Regionale di serie D di ginnastica Ritmica. Le padrone di casa anche questa volta hanno tenuto alti i colori della propria società. 

La squadra categoria Allieve composta da Martina Caserini,Melissa Rapetti,Serena Serra,Cecilia Zaccarini e Alice Rossello(tutte alla prima esperienza in questa tipologia di gara)hanno ottenuto un brillante Terzo posto immediatamente a ridosso delle blasonate genovesi.Nella categoria Open le veterane Alessia Canobbio,Giorgia Pastorelli,Alessia Faggio e Vittoria Bertolino si sono aggiudicate il terzo gradino del podio,risultato di estrema soddisfazione dato che le squadre che le hanno precedute(Ginnastica Ligure e Auxilium)) hanno schierato nelle loro formazioni agoniste che hanno gareggiato in serie A.

Ancora una volta le ginnaste quilianesi non hanno deluso le aspettative e,insieme alle loro allenatrici e ai dirigenti hanno  raccolto i frutti di una preparazione seria e costante.Come sempre impeccabile l'organizzazione curata dallo staff della sezione Ginnastica della Polisportiva Quiliano.Prossimo appuntamento agonistico domenica 6 marzo con il Campionato Regionale C.S.I.. La gara si svolgerà a partire dalle 8.30 e proseguirà fino a pomeriggio inoltrato. Scenderanno in pedana in rappresentanza del sodalizio quilianese circa una quarantina di ginnaste con esercizi individuali,di squadra e di coppia. E sicuramente anche questa volta i risultati non si faranno attendere

L'articolo Quiliano profeta in patria con Allieve e Open è stato scritto per Liguriasport.

Compiti difficili per Andrea Doria e FG Savonese

$
0
0

ginnastica_AndreaDoria_marzo

Ad Ancona lo scorso week end si è svolta la seconda prova del Campionato Nazionale di Serie A e B con due squadre liguri presenti per l'artistica femminile: l'Andrea Doria nel Campionato di serie B e la F.G. Savonese in A1. Ad aprire le danze il venerdì sera il Campionato di serie B Nazionale con la squadra doriana che termina la gara al dodicesimo ed ultimo posto in classifica dominata dalla Brixia Brescia trascinata da un'ottima prestazione della genovese Asia D'Amato. Le ginnaste biancoblu Caterina Pittaluga, Marzia Bosi, Angela Ballacchino, Nicole Infascelli, Laura Antoniotti e la biellese in prestito Martina Pozzato pagano una prestazione non brillante soprattutto alla trave dove commettono errori e imprecisioni. Il giorno seguente è il momento della serie A2 in mattinata e nel pomeriggio della massima serie in cui è presente la Fratellanza Ginnastica Savonese di Michela Redemagni e del prestito Francesca De Agostini. La squadra, completata da Alessia Contatore, Greta Fiorentino, Beatrice Bonetto e Sara Kthupi, porta a termine una buona gara macchiata solo da un paio di imprecisioni alle parallele terminando la competizione al decmo posto. Vittoria per la Brixia di Brescia davanti all'Artistica '81 di Trieste. Entrambe le squadre liguri si trovano undicesime in virtù dei punti speciali a metà Campionato e dovranno lottare nelle prossime prove di Roma e Torino per evitare la retrocessione.

L'articolo Compiti difficili per Andrea Doria e FG Savonese è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium doppiamente protagonista in Ungheria e a Carasco

$
0
0

ginnastica_auxilium_ritmica_lavagna

Nell'ultimo fine settimana le ginnaste della Pgs Auxilium hanno partecipato, da protagoniste, a due importanti appuntamenti. Daria Brosio, Sofia Dolcini e Nicole Parisi sono volate in Ungheria per partecipare a un Torneo Internazionale nella capitale Budapest, mentre Sabrina Deiana, Maya Besagni, Giada Scognamillo, Giulia Segatori, Selene De Vito e Giada Ziferro sono rimaste in terra ligure per gareggiare nella seconda ed ultima prova del Campionato Regionale di Categoria, gara utile per l'ammissione alla fase Interregionale e per l'assegnazione dei titoli di Campionessa Regionale di ogni categoria.

Ottimi risultati arrivano da Carasco: 4 podi  e un titolo regionale Senior per Sofia che, nonostante non fosse presente, vince per aver ottenuto il punteggio più alto delle due prove. Vince la competizione Senior di questa domenica Sabrina, che inizia bene la sua gara con gli esercizi con palla e clavette, mentre appare meno sicura e decisamente più fallosa nelle due composizioni più nuove, cerchio e nastro; ottiene la medaglia d'oro a questa gara ed è vice-Campionessa di Categoria Senior alle spalle solo della compagna di squadra Sofia.

Avvincente la categoria Allieve II' fascia, in cui si ribalta la classifica rispetto alla scorsa prova: vince nuovamente Viani Linda della società Etoile, mentre sale sul secondo gradino del podio Giulia Segatori: concentrata, precisa ed espressiva più di chiunque altro, conduce un'ottima gara e rimonta di bene tre posizioni rispetto alla prima prova, ed è vice-Campionessa regionale di Categoria Allieve II' fascia. Il podio prosegue con un'altra ginnasta Auxilium: Maya  Besagni, nonostante un errore al cerchio e qualche imprecisione nelle Difficoltà corporee, è anche lei artefice di un'inaspettata rimonta (era 6' nella  prova precedente) e conclude con una medaglia di bronzo.
Un po' sottotono invece Giada Scognamillo, che dopo il secondo posto scorso "scivola" in 5' posizione; un po' di agitazione e l'influenza non le hanno permesso di presentarsi al massimo della forma.

Tutte e tre si qualificano per l'Interregionale e la classifica di Campionato vede due ginnaste Auxilium sul podio: Giulia al 2' posto e Giada al 3' (Maya 6').
Infine, le ginnaste più piccole: Selene e Giada, che riconfermano le proprie posizioni, ossia rispettivamente la 3' e la 4'. Entrambe dotate e  visibilmente migliorate dalla prima prova, fanno ben sperare per il futuro.

L'articolo Auxilium doppiamente protagonista in Ungheria e a Carasco è stato scritto per Liguriasport.

Quiliano ancora una volta profeta in patria

$
0
0

ginnastica_quiliano_marzo_2016

Domenica 6 marzo presso il Palasport di Quiliano grande giornata di sport! Quasi 200 ginnaste provenienti da tutta la regione hanno dato vita ad una competizione entusiasmante alla presenza di un folto pubblico.Le padrone di casa si sono imposte si può dire in tutte le categorie e in tutti i livelli. Per sintesi citiamo solo le vittorie assolute.

SQUADRE

-Esordienti SMALL (Mucciolo,Diabate,Cancellara I.,Mazza)

-Esordienti MEDIUM (Carello,Cancellara A.,Smecca,Atzeni,Maglio)

-Prima Categoria LARGE (Geddo,Pont,Vignolo,Campus,Formento)

-Seconda Categoria SMALL (Pennastri,Moio,Stampone)

-Seconda Categoria LARGE (Bubba,Rossetto,Vischioni)

-Terza Categoria MEDIUM (Gaverini,Marcello,Bellissimo,Maggioni,Rossetti,Nicolini)

-Terza Categoria LARGE (Lavazzelli,Roba,Romani,Bertolino,Rossi)

-Terza Categoria SUPER (Toro,Gualtieri,Ivaldi,Roba N.,Faggio)

COPPIE

-Terza Categoria LARGE

Canobbio-Pastorelli prima classificata

Dagnino-Torterolo.  seconda classificata

INDIVIDUALI. PODI

-Lupette MEDIUM Cancellara Alessia Carello Sarà Atzeni Martina

-TIgrotte MEDIUM Baglietto Azzurra Vescio Agnese

-TIgrotte LARGE.   Caserini Martina Vignolo Linda Tamburi Giorgia e Morielli Emma

-Allieve LARGE.    Serra Serena Rapetti Melissa

-Senior LARGE.    Canobbio Alessia  prima Pastorelli Giorgia terza

La seconda prova di Campionato é prevista il 10 aprile ad Imperia e sarà determinativa per ottenere la qualificazione al Campionato Nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro a metà Maggio.Viste le premesse il Presidente Aureliano Pastorelli prevede che sarà una trasferta molto numerosa e si dichiara certo che anche in quell'occasione non mancheranno i motivi per essere orgoglioso delle proprie atlete.

L'articolo Quiliano ancora una volta profeta in patria è stato scritto per Liguriasport.


Sofia, Daria e Nicole brillano anche a Budapest

$
0
0

ginnastica_Auxilium_budapest

Splendida esperienza internazionale con ottimi risultati per Daria Brosio, Sofia Dolcini e Nicole Parisi impegnate lo scorso weekend nella X edizione della Super Cup di Budapest. Un incontro di notevole livello con dodici nazioni partecipanti (Austria, Bulgaria, Croazia, Estonia, Israele, Italia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ucraina, Ungheria) e con più di duecento ginnaste in gara suddivise nelle varie categorie.
"Considerata l'emozione di trovarsi all'estero le nostre ragazze hanno ben figurato a partire da Sofia nella categoria Senior che ottiene la quinta posizione nel concorso generale e un prestigioso terzo posto al nastro - spiega l'allenatrice Francesca Cugurra - Anche le più giovani Daria e Nicole, alla prima esperienza "fuori dall'Italia" si sono messe in luce in una gara di così alto livello". Nicole si classifica al quinto posto nella classifica generale e sfiora il podio nella classifica d'attrezzo mentre Daria ottiene la sesta posizione assoluta. "Una splendida esperienza che sicuramente ha giovato alle nostre ragazze arricchendo il loro bagaglio tecnico" conclude la Cugurra
.

L'articolo Sofia, Daria e Nicole brillano anche a Budapest è stato scritto per Liguriasport.

Anche Gerenzano sorride alla PGS Auxilium

$
0
0

ginnastica_Auxilium_Senior_Gerenzano

Ottimi risultati al Campionato Interregionale di Specialità svoltosi questo weekend a Gerenzano dove, grazie alle buone prove regionali, la Pgs Auxilium schiera ben otto ginnaste.
Aprono la gara le ginnaste junior e risultati non tardano ad arrivare: Nicole Parisi al cerchio con un esecuzione quasi impeccabile sfiora il podio ottenendo il quarto posto e il pass per il Campionato Italiano; a sorpresa la più giovane Ilaria Puglia, conducendo con grande grinta e determinazione il suo esercizio alla palla, conquista anche lei l'ammissione classificandosi in quarta posizione.
Brave anche Elena Carloni e Greta Sbarbaro all'esordio a questo tipo di competizione: Greta esegue una buona prova classificandosi al settimo posto al cerchio e all'ottavo al nastro; Elena commette qualche imprecisione di troppo e si classifica decima alla fune e dodicesima alle clavette. Nicole invece non riesce a replicare la buona esecuzione al cerchio, e alla fune commette anche lei qualche imprecisione classificandosi al sesto posto.
La gara prosegue con la categoria Senior: Ylenia Catta e Sarah Re prima in gara nella categoria di Coppia commettono un grave errore e non riescono nell'impresa desiderata molto da entrambe, classificandosi in ottava posizione.  L'amarezza non le scoraggia e sia Sarah alla palla che Ylenia al nastro dimostrano il loro valore classificandosi rispettivamente terza e quarta ottenendo così l'ammissione al Campionato Italiano.
Grande risultato di Giulia Simi, in forza dalla società Etoile, al primo anno in questa categoria, ottiene la vittoria al cerchio ottenendo anche il più alto punteggio della gara; Buona prova anche al nastro dove si aggiudica la sesta posizione. Appare invece un po' troppo fallosa Selene Testa che conclude la sua gara alla palla in dodicesima posizione.  "Soddisfatte dei risultati le ragazze tornano a casa felici e pronte a continuare la preparazione che le porterà a Fabriano il 16 e 17 Aprile per il Campionato Italiano" commenta l'allenatrice Francesca Cugurra.

L'articolo Anche Gerenzano sorride alla PGS Auxilium è stato scritto per Liguriasport.

Caterina Pittaluga vince il Torneo Regionale Allieve

$
0
0

ginnastica_podio_artistica_Regionali

Domenica 13 marzo si è svolta all'Andrea Doria la seconda e decisiva prova del Torneo Regionale Allieve.Al termine della gara a spuntarla e' Caterina Pittaluga dell' Andrea Doria davanti a Sofia Polizzi dell'Auxilium entrambe con una gara di alti contenuti tecnici. Si conferma al terzo posto ma staccata dal duo di testa Maddalena Rodolfo Metalpa dell'Andrea Doria. Questo il podio anche per la classifica finale. A seguire Margherita Bisso e Marta Conti (Riboli), Martina Di Franco (Rubattino), Leila Cortese (Pietrese), Miriam Bonati (Canaletto), Alice Mariotti (Savonese), M.Vittoria Clerico (Pietrese), Francesca Po (Pro Chiavari), Matilde Mancuso (Canaletto), Michelle Palmerini (Pro Italia), Silvia Manfredini (Pro Chiavari), Tabata Spano' (Riboli), Rebecca Melo Diaz (Pietrese), Zoe Frisina (A. Doria), Victoria Betta, Giorgia Nobili e Melissa Manco (Pro Italia).

L'articolo Caterina Pittaluga vince il Torneo Regionale Allieve è stato scritto per Liguriasport.

La società Gymnica 2000 vola ai Nazionali Pgs

$
0
0

gymna 2000

Domenica 13 Marzo a Lavagna le ginnaste della società Chiavarese Gymnica 2000 sezione Ritmica sono scese in pedana in occasione della seconda ed ultima prova del Campionato Regionale Don Bosco Cup 2016! Ottimi i risultati: nelle propaganda B vince alla fune Sara Formentini aggiudicandosi così il titolo di campionessa Regionale, vice campionessa la sua compagna Elettra Guareschi. Nelle propaganda A Ilaria Valente, a causa di un malore, cede il podio alle sue avversarie confermando comunque il titolo Regionale al corpo libero. Grande sorpresa nelle Under 15 A dove Giulia Pinzino conquista il gradino più alto del podio con una bellissima esecuzione alla palla aggiudicandosi il titolo di vice campionessa Regionale. Nelle Senior B Gaia Zignaigo, nonostante un dito fratturato, si piazza terza al nastro aggiudicandosi comunque il titolo di Campionessa Regionale 2016. Buone le esecuzioni delle nostre Under 17 B Chiara Olcese, Greta Zavaglia, Martina Formentini e Ilaria Ruoppoli, quest’ultima si aggiudica la medaglia di bronzo alle clavette.

Ottimi risultati anche per le ginnaste delle categorie C e D. Nelle Propaganda C Lorea Presi vince alla fune aggiudicandosi così il titolo di Campionessa Regionale 2016, vice campionessa la sua compagna Eleonora Detto. Nelle Under 15 C sale sul terzo gradino del podio Ilenia Bacigalupo con una frizzante esecuzione al nastro seguita dalla sua compagna Martina Ferretti. Buona la prestazione di Monica Bertora nelle Under 17 C che arriva seconda alle clavette ma che si aggiudica comunque il titolo di campionessa Regionale. Bravissime anche le piccole della serie D che, suddivise in tre squadre, hanno unito le forze al meglio nonostante i notevoli inconvenienti! Obbiettivo centrato per la squadra composta da Giulia Lombardi, Gaia Garibaldi, Angelica Garibaldi e Greta Tiscornia che si aggiudicano il titolo di vice campionesse Regionali! Esecuzioni un pò fallose per Francesca Genovese, Alessia Servente, Beatrice Ratto, Elisa Cavatorta, Veronica Calandra e Alice Ferretti che avranno sicuramente modo di riscattarsi dal momento che tutte le ginnaste in gara si sono qualificate ai Nazionali della Don Bosco Cup 2016 che si svolgeranno i primi di Maggio a Lignano Sabbiadoro. “Siamo molto soddisfatte dei notevoli risultati portati a casa, ora ci concentreremo sulla gara a squadre che si svolgerà il prossimo 3 Aprile a Genova.”Commenta l’allenatrice Silvana Cacciola affiancata dalle colleghe Federica Iemmolo, Silvia Garbarino, India Grassi Lucetti e Martina Guarnieri.

L'articolo La società Gymnica 2000 vola ai Nazionali Pgs è stato scritto per Liguriasport.

Sabato tra Ritmica e beneficenza a Quiliano

$
0
0

locandina bozza

Una luna giornata di ginnastica ritmica andrà in scena domenica 20 marzo a partire dalle 9 al Palazzetto dello sport di Quiliano, in provincia di Savona. Il programma prevede al mattino il Trofeo Giovani, Ragazzi e il Gymgiocando mentre nel pomeriggio toccherà al Syncrogym. Sarà una giornata speciale perché abbinata alle esibizioni in pedana ci sarà la raccolta fondi “Keep Calm e curiamo la Rett”, iniziativa volta a ad aiutare chi combatte ogni giorno la sindrome di Rett. Al termine delle gare è in programma anche una partita di calcio di beneficenza organizzata in collaborazione con la società Regina Margherita di Genova.

L'articolo Sabato tra Ritmica e beneficenza a Quiliano è stato scritto per Liguriasport.

Chivasso sorride alla PGS Auxilium

$
0
0

ginnastica_auxilium_chivasso

Le competizioni continuano per la Pgs Auxilium, questo weekend è stata la volta delle più giovani impegnate a Chivasso nella fase interregionale di Serie C.
Quarantasette società partecipanti provenienti da Liguria Piemonte Lombardia e Val D'Aosta per soli ventitré posti utili per l'ammissione al campionato Italiano.
La nostra squadra che a causa di qualche problema di salute ha dovuto rivedere più volte la formazione durante tutto il periodo di preparazione si è' presentata in gara con le stesse titolari delle prove regionali: Maya Besagni, Caterina Buttà, Giada Scognamillo e Giulia Segatori. Tutto questo è stato possibile grazie al preziosissimo contributo delle giovanissime riserve Selene De Vito e Giada Ziferro che sopratutto negli ultimi giorni hanno permesso alla squadra di continuare a provare e migliorarsi.
Il risultato è' più che soddisfacente, un miglioramento di diversi decimi rispetto alla prova regionale e un ottimo tredicesimo posto che permette alle ginnaste di ripresentarsi per la fase Nazionale il 23 e 24 aprile a Desio.  Lo staff tecnico composto da Simona Fassio, Maura Rota, Francesca Cugurra  e Sarah Re si ritiene soddisfatto e pronto a ricominciare insieme alle atlete per prepararsi a questo appuntamento.

L'articolo Chivasso sorride alla PGS Auxilium è stato scritto per Liguriasport.

Artistica Maschile: Pro Chiavari in grande evidenza nella C1 e C2

$
0
0

ginnastica_artistica_serieC

Sabato 19 marzo presso la palestra della S.G. Andrea Doria, è andata in scena la 2^ prova del Campionato di Serie C1 e C2 artistica maschile, gara conclusiva del Campionato.
Nel campionato di Serie C2, classifica invariata rispetto alla gara di febbraio. Si conferma al 1° posto e guadagna il titolo di Campione Regionale 2016 la S.G. Pro Chiavari (Balbi, Borrello, Ovi, Panozzo, Sanguineti A., Strafella) con 151,55 punti. Si migliora di 2 punti rispetto alla prima prova l’A.S.D. Regina Margherita Pra' (Franzone, Havdyak L., Havdyak S., Ruggieri), che con 146.20 punti conferma la piazza d’onore. Terza posizione per la S.G. Andrea Doria (Morabito, Noceti, Tosi) che, migliorandosi di ben 6 punti rispetto a febbraio, totalizza 139,50 punti e tiene a distanza la Fratellanza Ginnastica Savonese (Briano, Fanti, Pozzati) brava a migliorare anch’essa di oltre 6 punti ma costretta ad accontentarsi del 4° posto con 137,45 punti.
Nella Serie C1, compie l’en plein la S.G. Pro Chiavari (Bottini, Mattoli, Picillo, Sanguineti M., Zonza), dominando la gara con il punteggio di 163,75 e conquistando il secondo titolo regionale di giornata. L’accesa competizione per il secondo gradino del podio si risolve nuovamente in favore della S.G. Andrea Doria (Deiana, Montani, Saldarini, Sandei, Simeone) con  155,50 punti, mentre la S.G. Pro Italia  (Alboni, Ferretti, Patrone, Veo) si ferma a 154.80 punti che valgono il 3° posto. Ingresso positivo della A.S.D. Ginnastica Recco (Bozzano, Capurro, Vasirani, Zauli), assente nella 1^ prova, che agguanta la 4^ posizione con 143.10 punti. Scende quindi di un gradino rispetto a febbraio la squadra B della S.G. Pro Italia (Bardò, Cerchi, Contardi, Sartori, Terenzoni) con 142.50 punti, che si migliora di quasi un punto, e si classifica in 5^ posizione. Il Campionato di Serie C1-C2 proseguirà con la fase Interregionale nel weekend del 23/24 aprile.

L'articolo Artistica Maschile: Pro Chiavari in grande evidenza nella C1 e C2 è stato scritto per Liguriasport.


Auxilium al top anche al Trofeo Primavera

$
0
0

ginnastica_auxilium_squadra

Domenica 20 marzo, giornata di trasferta per le giovanissime della Ritmica della PGS Auxilium Genova. Partenza alle ore 7, direzione Capriolo (Brescia) per  partecipare alla 19esima edizione del Trofeo Primavera, perfettamente organizzato dalla Polisportiva Capriolese.

La giornata inizia subito con due grandi risultati per le nostre ginnaste: Giada Torrassa prima Cancilleri e Mastrovito seconde, a seguire in quarta posizione Croce, Colonnelli e Lippi; nella categoria successiva le più piccine non si fanno trovare impreparate: la squadra formata da Dondero, Spedicato, Ursidio, Villa conclude in prima posizione e in quarta posizione la squadra composta da Carloni, Dello Russo, Ispulla e Villa.

La mattinata si conclude con l'esibizione della squadra composta da Sbarbaro,Carloni,Puglia,Marcelli e Poggio che si qualifica in seconda posizione nell'esercizio alle 10 clavette con ancora possibili margini di miglioramento. Al pomeriggio è la volta del trofeo promozionale dove la nostra società ha ben figurato nonostante l'alto valore delle ginnaste partecipanti alla gara. Aurora Vendola con un esercizio frizzante al corpo libero si aggiudica il primo posto nella categoria Allieve 2 fascia livello medio, a seguire le compagne Ginevra Villa (10ima) e Ginevra Smith (13esima). Nella stessa categoria ma nel livello superiore 3 posto per Arianna Poggio e subito dopo Valentina Polidori.

Per le junior livello base vince Venzano Elisa nell'esercizio al nastro ed è podio anche per la sua compagna Bonfiglioli Marta, 3' posizione per lei. Sempre per la categoria junior ma livello superiore 4' posto per Fammoni Valentina che si esibisce con un esercizio al cerchio. Chiudono la gara nella categoria senior alla palla Pizzorno Ilaria che si classifica in 8' posizione e al nastro Losa Claudia in 9' posizione , entrambe con due esercizi notevolmente migliorato rispetto alla gara precedente

L'articolo Auxilium al top anche al Trofeo Primavera è stato scritto per Liguriasport.

Ottimi risultati dell’Auxilium alla Don Bosco Cup 2016

$
0
0

auxilium don bosco cup

Si è conclusa ieri, domenica 3 aprile, la fase regionale della Don Bosco Cup 2016. Sei Rappresentative tra coppie e squadre dell'Auxilium hanno preso parte alla gara presso il palazzetto di Borzoli.

Si inizia con la coppia Senior C Di Nucci-Risso e Senior B Fammoni-Venzano, entrambe alla loro prima esperienza nelle rispettive categorie, mettono in mostra il lavoro svolto con qualche errore di troppo però che gli costa un 6 posto per la prima e 3 per la seconda coppia. È la volta della squadra Junior C composta da Barone, Cancilleri, Lo Piccolo, Mastrovito, Quieto, Saffioti, Torrassa anche loro alla prima esperienza, che raggiunge un bellissimo 1 posto, complimenti! La seconda parte di gara vede in pedana la squadra senior A formata da Bonaretti, Losa, Pizzorno, Po, Rossi e la riserva Bonfiglioli che con una complessa e rischiosa composizione ai 5 cerchi, ma con qualche imprecisione, ottiene un 3 posto.
Secondo posto per la coppia Senior A1 Catta-Re che con un esercizio al cerchio e clavette dimostrano la loro grande padronanza d'attrezzo. Ultimo esercizio in gara presentato da Brosio, Carloni, Marcelli, Puglia e Sbarbaro e le riserve Bachini, Poggio che vince nella categoria Junior A1 con un'insidiosa esecuzione alle 10 clavette. C'è ancora molto da lavorare ma le allenatrici sono sicure che per Lignano, dove si terrà la fase Nazionale, le ginnaste non si faranno trovare impreparate.

 

 

 

 

L'articolo Ottimi risultati dell’Auxilium alla Don Bosco Cup 2016 è stato scritto per Liguriasport.

Buona esperienza Auxilium all’Interregionale di Torino

$
0
0

ginnastica_PGSAuxilium

Questo weekend si è concluso, per le nostre atlete, il Campionato di Categoria 2016, con la prova Interregionale svoltasi a Torino.
Due giornate intense di gara, che hanno visto impegnate le migliori ginnaste di Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria divise nelle categorie Allieve, Junior e Senior.
Ad aprire le danze sabato mattina per la Pgs Auxilium è Selene De Vito nella categoria delle più piccole, Allieve 1' fascia: alla sua prima esperienza fuori dalla Liguria e in un Campionato di alto livello, ben figura conducendo un'ottima gara per la sua esperienza, mettendo il luce le sue doti e potenzialità. Conclude così in 15' posizione.
Dalle più piccole si passa poi alle più grandi: in serata scendono in pedana Sabrina Deiana e Sofia Dolcini nelle Senior, categoria davvero di alto livello. Entrambe un po' fallose nei primi due attrezzi, si riprendono nell'esercizio al nastro. Per Sabrina purtroppo non basta per accedere alla finale alla palla, mentre Sofia centra l'obiettivo, eseguendo il quarto attrezzo con eleganza e più convinzione. Si classificano al 13' posto Sofia e al 15' Sabrina.
Domenica è la volta delle Allieve 2' fascia, la categoria più numerosa con bene 53 ginnaste in gara. Per la Pgs Auxilium si presentano Maya Besagni, Giada Scognamillo e Giulia Segatori, tutte e tre al loro esordio interregionale in questa categoria. Maya, la più giovane delle tre, esegue due buoni esercizi a corpo libero e cerchio, seppur con qualche imprecisione alle difficoltà che le preclude di proseguire con il terzo attrezzo. Giada e Giulia invece, con due buone esecuzioni al cerchio e due ottimi corpi liberi, accedono alla semifinale alle clavette; il livello di gara è però molto elevato, e nonostante due buone prove, per un soffio non riescono ad accedere alla finalissima con la fune, concludendo rispettivamente in 24' e 23' posizione.
Lo staff tecnico (Maura Rota, Francesca Cugurra, Simona Fassio e Sarah Re) commenta positivamente questa esperienza, pur consapevole che c'è ancora tanto da migliorare. Appuntamento sabato e domenica prossima con il Campionato Italiano si specialità a Fabriano!

L'articolo Buona esperienza Auxilium all’Interregionale di Torino è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium campione regionale in B1, bene la Pro Chiavari in B2

$
0
0

ginnastica_podio_B1

A Torino domenica 10 Aprile si è svolta la seconda e decisiva prova del Campionato Regionale di Serie B. Per la Serie B1, vittoria dell'Auxilium che si aggiudica il titolo regionale bissando la buona prova precedente e che rappresenterà la Liguria a Fermo nella finale nazionale di maggio. Queste le ginnaste componenti la squadra: Elena Oliva, Tea Morando, Chiara Silva, Elisa Massa, Marta Forlini agli ordini delle istruttrici Stefania De Silva e Viola Risso. Per il Campionato di B2 netta vittoria della Pro Chiavari con punti 71,150 con le ginnaste Maria Luce Malaspina, Alessia Mei, Serena Bagnasco e Ludovica Sanguineti. Al secondo posto a spuntarla è  la Riboli di Lavagna ( Margherita Bisso, Sara Avellano) davanti all'Andrea Doria ( Elena Corsi, Irene Molinari e Denise Cevallos Torrez). Quarto posto per il Canaletto ( Margherita Pagni, Greta Garbassi, Giulia Mattiuzzo), quinta la Rubattino (Giulia Bagnasco e Alice Dellacasa) e sesta Tigullio (Erika Dodero, Martina Franchello, Irina Colopi, Sara Cerrato, Caragay Angela e Angelica). Per la classifica finale del Campionato vittoria e titolo Regionale per la Pro Chiavari davanti a Andrea Doria A e Riboli. Seguono: Canaletto, Tigullio, Rubattino e Andrea Doria B.

L'articolo Auxilium campione regionale in B1, bene la Pro Chiavari in B2 è stato scritto per Liguriasport.

Quiliano super anche a Imperia

$
0
0

ginnastica_Quiliano

Anche questa volta le ginnaste quilianesi hanno fatto l'en-plein! Domenica nel Palazzetto dello Sport di Imperia si é disputata la fase regionale di Coppa Italia,gara organizzata dalla Federazione Ginnastica d'Italia valida per la qualificazione alla finale nazionale di Pesaro. Le ragazze del presidente Aureliano Pastorelli hanno dato prova del loro valore tecnico aggiudicandosi la vittoria e il titolo regionale in tutte tre le fasce di età. Per quanto riguarda la prima fascia, cioè le più giovani Martina Caserini, Emma Morielli, Serena Serra, Melissa Rapetti, Cecilia Zaccarini e Giorgia Tamburi hanno incantato il pubblico e la giuria con un delizioso esercizio collettivo sulle note di "Le petti tango" ed hanno superato di ben 8 punti la squadra seconda classificata.

Bravissime anche le appartenenti alla squadra di Seconda Fascia:Alice Ciciliot,Giulia Gossetti,Alice Rossello,Sarà Spiegl,Cecilia Anselmo è Chiara Torterolo hanno conquistato il primo gradino del podio sbaragliando le agguerrite avversarie di Riviera dei Fiori, Regina Margherita, Viridis Sanremo è Libera Spotorno con una prestazione impeccabile esecutivamente e di alto livello tecnico.

Non è stata una sorpresa la vittoria delle ormai veterane ginnaste di Terza Fascia,le più esperte che da tanti anni regalano emozioni e risultati alla Società ed alle allenatrici.Alessia Canobbio, Giorgia Pastorelli,Alessia Faggio e Vittoria Bertolino con i loro esercizi hanno suscitato gli applausi del folto pubblico e degli "addetti ai lavori"presenti sul campo di gara.

Ovviamente grande é l'entusiasmo e la soddisfazione di tutto lo staff della Polisportiva Quiliano Ginnastica che vede ripagato dai brillanti risultati ottenuti l'impegno profuso quotidianamente in palestra.Ora si pensa già alle finali nazionali e,se queste sono le premesse,tutto fa pensare che non mancheranno podi e piazzamenti anche a Pesaro

L'articolo Quiliano super anche a Imperia è stato scritto per Liguriasport.

Viewing all 1053 articles
Browse latest View live