![ginnastica_Auxilium]()
Sabato 30 gennaio presso il palazzetto di Sant'Eusebio si è svolta la settima edizione del torneo delle valli che ha visto impegnata la società Auxilium Genova con ben 117 ginnaste divise tra Trofeo Promozionale per le più esperte e Trofeo dei Corsi e Percorsi per chi ancora è alle prime armi.
Le prime ginnaste a scendere in pedana sono Ilaria Rossi che nella categoria senior medio raggiunge il 3 gradino del podio grazie a due prove, una al cerchio un po' meno pulita e una alle clavette molto più precisa e Alice Po, Ilaria Pizzorno, Carola Bonaretti rispettivamente 1 e 2 a parimerito nella categoria senior superiore.
Per la categoria Allieve squadre livello medio si sono presentate due squadre della pgs auxilium Genova composte da Giada Ziferro, Irene Cristiano, Francesca Dondero, Agnese Dello Russo, Nicole Spedicato, Ginevra Carloni e Ginevra Villa. Queste giovani atlete hanno eseguito un ottimo esercizio , pulito e sicuro , dimostrando anche grandi capacità di adattamento : le ginnaste hanno dovuto modificare l'esercizio ,solo qualche giorno prima della gara, per l'assenza di ben tre ginnaste per problemi di salute (Ludovica Villa, Vittoria Ursidio e Arianna Marchese). Si possono quindi ritenere soddisfatte del loro lavoro e del risultato che hanno ottenuto, rispettivamente secondo e terzo posto per loro.
Si prosegue, sempre per la categoria Allieve del Trofeo Promozionale, con gli esercizi individuali.
Selene De Vito e Giada Ziferro sono le nostre due giovani Allieve prima fascia che hanno gareggiato nel "livello Fgi", presentando entrambe l'esercizio alla palla e al corpo libero, e si sono classificate rispettivamente prima e seconda. Sempre categoria allieve prima fascia ma livello medio buon quarto posto per Dalila Deagostini. Primo posto targato Auxilium anche nella categoria "seconda fascia livello superiore" grazie ad Arianna Poggio, che scende in pedana con corpo libero e cerchio e conquista la prima posizione, seguita dalla compagna Valentina Polidori, impegnata a corpo libero e clavette, che si classifica 5'. 2' e 3' posto anche nel livello medio per Aurora Vendola e Ginevra Smith, 5' posto per Angelica Marcenaro alla sua prima esperienza di gara.
Infine, per una prova gara senza classifica, sono scese in pedana Caterina Buttà, Giada Scognamillo, Giulia Segatori e Maya Besagni, presentando prima due dei loro esercizi individuali, e successivamente Eseguendo il giro dei quattro esercizi della Serie C, competizione a cui parteciperanno la prossima domenica.
A metà mattinata troviamo in pedana il vivaio nelle prime esperienze di gara: Alice Sardiello prima nella categoria Baby Percorso e Margherita Grasso terza nella categoria Giovani Percorso.
Nel Trofeo dei corsi Individuale baby le piccolissime Caterina Gabriele, Francesca Salaris e Beatrice Mamberti si classificano al primo posto Matilde Boni, Sofia Vivaldi e Martina Lapano al 3º posto e Francesca Ierardi e Greta Settembrini al 6º posto. Ottimi risultati per queste bimbe che hanno solo 7/8 anni.
Nella categoria Giovani le squadrette composte da Martina Lamari, Viola Pasquale e Margherita Grasso e quella composta da Dulari Sarchielli, Francesca Musumeci e Letizia Torti ottengono rispettivamente il 2º e 3º posto con la fune. Nella categoria Allieve hanno ottenuto un ottimo terzo posto alla palla Benedetta Eide e Claudia Tolomelli e sempre al terzo posto alla palla nelle junior troviamo Gaia Tatti, Irene Pugno e Benedetta Pagano.
Nella categoria junior podio tutto auxilium: Martina Lippi, Aurora Colonelli e Camilla Croce si aggiudicano il primo posto, Michelle Cancilleri e Chiara Mastrovito conquistano il secondo posto e Giada Torrassa sale sul terzo gradino del podio.
L'Auxilium si complimenta anche con tutte le bimbe che non sono salite sul podio ma che comunque hanno dimostrato una buona preparazione:
Giulia Misurale
Sophia Martinelli
Asia Milorio
Giulia rozzi
Ginevra Cioffi
Elisa Malaspina
Elisa Nicora
Alice Aonzo
Alessia Piromalli
Francesca Freccero
Vanessa Barone
Giada Saffioti
Sofia Levo
Anna Losa
Elisa Musumeci
Elena Gregori
Elena Pileggi
Camilla Risio
Alessia Bozzoli
Aurora Toracca
Giada Giacomagnello
Ginevra Lippi
Giada Giarratano
Camilla Bivi
Chiara Consoli
Beatrice Saffiotti
Matilde Zavanaiu
Maria vittoria Minuto
Gaia Sarchielli
Giada Graffeo
Arianna Ottonello
Viola Amici
Giulia Folino
Martina Diociase
Francesca Andreangeli
Valeria Andreangeli
Rachele Barbuto
Greta Bruzzese
Claudia Canessa
Elena Carpi
Carlotta Croce
Giulia Ferrero
Giada Mazzucchelli
Sara Canegallo
Greta Mieli
Lucia Pastorino
Rachele Pinciolla
Rebecca Pinciolla
Martina Spadafora
Irene Patrizio
Sofia Cavicchioli
Ambra Razore
Giulia Santamaria
Molto applaudite da un caloroso pubblico le ragazze della squadra junior, prima esperienza di squadra per alcune di loro: Greta Sbarbaro, Elena Carloni, Chiara Marcelli, Ilaria Puglia, Daria Brosio, Lucia Fossati e Arianna Poggio che si sono esibite con un esercizio a 10 clavette sulle note di Michael bouble ed Henry Mancini. Dopo questo buonissimo esordio, sorridenti e soddisfatte, le giovani atlete si rimboccano le maniche, consapevoli del fatto che c'è ancora tanto da lavorare per migliorare l'esercizio. Aiutate anche da Giulia Bachini e Elisa Bottero perché infortunate e Nicole Parisi.
Chiude la giornata la categoria junior medio e superiore; la prima vede la vittoria di Elisa Venzano e il 3 posto di Marta Bonfiglioli, bene anche Laura Cremonini (8a), Sara Malaspina (9a),Giulia Verboso (10a), Chiara Risso (11a), Serena Gambarelli (14a) e Martina Di Nucci (15a) che colgono l'occasione per provare i nuovi esercizi di gara ancora con qualche errore di troppo. Per il livello superiore è Valentina Fammoni a difendere i colori della società aggiudicandosi il primo posto grazie a due esercizi ben eseguiti.
L'articolo Auxilium Genova fa festa al Torneo delle Valli è stato scritto per Liguriasport.