Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all 1053 articles
Browse latest View live

Audax Quinto a segno nella trasferta di Lavagna

$
0
0

Il Gruppo Sportivo Audax Quinto ha partecipato all’ormai tradizionale 8° Trofeo Riboli di Ginnastica Ritmica organizzato dall’omonima società domenica 7 gennaio. 
Come sempre numerose le nostre atlete hanno ben figurato in tutte le categorie presentando esercizi nuovi preparati per il nuovo anno sportivo a cui prenderanno parte sia in FGI che in P.G.S. Ottimi sono stati i risultati ottenuti all’esordio di questa nuova stagione.

L'articolo Audax Quinto a segno nella trasferta di Lavagna è stato scritto per Liguriasport.


A S.Eusebio buon avvio Silver per Auxilium Genova

$
0
0

Sabato 20 gennaio si è svolta a Genova, nel palazzetto di S. Eusebio, la prima prova silver Allieve 1,2,3,4 e junior1, zona centro. 

La competizione è iniziata con la categoria LA in cui, nelle A3, hanno gareggiato per l’Auxilium Genova Asia Miloro e Viola Pasquale, classe 2007, eseguendo due esercizi, palla e corpo libero, precisi senza grandi sbavature e arrivando così in terza e seconda posizione.

Nelle A4 si distingue Beatrice Iannuzzi, classe 2006, presentando due esercizi a corpo libero e palla puliti e precisi e aggiudicandosi così il primo gradino del podio. Sempre per la stessa categoria sono scese in pedana come Junior 1′ fascia Chiara Consoli, Benedetta Eide, Anna Montera e Cristina Parodi, classe 2005, svolgendo anche loro buoni esercizi senza grandi imprecisioni si classificano  rispettivamente 3′, 4′, 5′ e 6′.  La gara prosegue con la categoria LB dove a scendere in pedana come A2  (classe 2008) è Martina Lupano: con qualche sbavatura alla fune ma riprendendosi alla palla si posiziona in sul 3′ gradino del podio.

Per le A4, invece, si distingue Greta Mieli salendo sul primo gradino del podio dopo due esercizi senza sbavature! Sempre in questa categoria Gloria Camporeale con una bella prova si aggiudica il 4′ posto e Agnese Dellorusso svolgendo una prova con qualche errore di troppo conclude in 7′ posizione. A concludere la gara delle LB sono le Junior 1 Giada Testa, che eseguendo due esercizi puliti e precisi si aggiudica la 1′ posizione ed Elisa Bottero che con qualche piccola sbavatura a fune e palla conclude in 3′ posizione.

Al pomeriggio è poi la volta delle categorie LC e LD. Nelle LC A4 (anno di nascita 2007) si impone Rebecca Bruschi, seguita sul 3′ gradino del podio dalla compagna Emma Bozzano. Entrambe hanno presentato due buoni esercizi, commettendo solo qualche piccola sbavatura. Piazzamento sul podio anche nella categoria A4 (classe 2006) in cui Ginevra Villa e Irene Cristiano grazie a ottime prove al corpo libero e con attrezzi si aggiudicano rispettivamente 2′ e 3′ posto.

Infine, podi tutti Auxilium anche nella categoria LD: Giulia Misurale e Nicole Casadio vincono rispettivamente nelle classi A3 e A4, mentre come Junior1 vince Caterina Buttà davanti alle compagne Arianna Marchese 2′ e Valentina Polidori 3′.

Avvio di stagione dunque più che soddisfacente e si torna a casa con un “bottino” di 7 ori, 4 argenti e 5 bronzi.

L'articolo A S.Eusebio buon avvio Silver per Auxilium Genova è stato scritto per Liguriasport.

Due ori e un bronzo per l’Auxilium Genova al Trofeo Etna

$
0
0

Selene De Vito, Sabrina Deiana, Nicole Parisi e Giada Scognamillo, atlete dell’Auxilium Genova, hanno partecipato, nell’ultimo fine settimana, alla terza edizione del Trofeo dell’Etna, caratterizzato dalla presenza di numerose ginnaste provenienti da tutta Italia.

La prima a scendere in pedana è stata Selene De Vito nella categoria Gold, riservata alle ginnaste nate nell’anno 2007; una partenza un po’ fallosa alle clavette, dettata dall’emozione, le conferisce la giusta carica per migliorarsi alla palla e al corpo libero dove ottiene un prestigioso quarto posto spiccando per le sue doti fisiche ed espressive.

Sabato sera è stata la volta del gruppo Gold di Specialità: ottima prova per Nicole Parisi alla fune che ha eseguito un esercizio impeccabile permettendole così di salire sul gradino più alto del podio. Convince pubblico e giuria anche al secondo attrezzo, la palla, eguagliando il risultato alla fune.

Stessa sorte per la compagna Sabrina Deiana impegnata agli attrezzi cerchio e nastro. Qualche incertezza al secondo attrezzo ma risulta comunque la migliore in entrambi guadagnandosi così la medaglia d’oro.

Domenica continua la gara con la categoria Gold Junior anno 2004: splendido e inaspettato risultato per Giada Scognamillo impegnata agli attrezzi cerchio clavette e nastro in una competizione di altissimo livello e’ riuscita a salire sul terzo gradino del podio in classifica generale (cerchio e clavette) e ottiene di nuovo un bronzo al cerchio nella classifica per attrezzo e un quarto posto alle clavette.

L'articolo Due ori e un bronzo per l’Auxilium Genova al Trofeo Etna è stato scritto per Liguriasport.

Week end super per l’Audax Quinto

$
0
0

Il G.S. Audax Quinto Sezione Ginnastica Ritmica ha partecipato alla prima prova di Campionato F.G.I. Silver Allieve Junior presso il Palazzetto dello sport di Sant’Eusebio. 

Come sempre la rappresentativa Quintese ha presentato numerose atlete e l’esordio è stato per il G.S. Audax più che positivo piazzandosi su tutti i podi nelle categorie in cui ha gareggiato segnando positivamente il ritorno alle gare di FGI da cui eravamo lontane da tempo.

Dopo il bel risultato della Ginnastica Ritmica anche la Pallavolo targata Audax riserva una domenica di soddisfazione. La nostra compagine U16 vince contro le pari età dell’Albaro. Le nostre ragazze dopo un inizio sottotono, grazie ad una serie di azioni di buon livello vincono in scioltezza i tre sets.

Il G.S. Audax Quinto, una società in continua crescita ha quindi vissuto un fine settimana pieno di soddisfazioni per la presidente, dirigenti, istruttori e atlete.
Questi risultati ci fanno ben sperare per il futuro e ci danno la giusta carica per lavorare con l’entusiasmo che sempre ci contraddistingue.

L'articolo Week end super per l’Audax Quinto è stato scritto per Liguriasport.

Pgs Auxilium a segno nella Don Bosco Cup

$
0
0

Continuano le gare per la Pgs Auxilium. Domenica 28 gennaio si è svolta a Carasco la 1^ prova della Don Bosco Cup dei gruppi B C D. 
Apre la gara per la categoria mini B Martina Lupano che sale sul 3^ gradino del podio al corpolibero e 2^ alla palla , ottenendo così un 2^ posto nella classifica generale. A seguire Elisa Nicora che ottiene un 4^ posto al corpolibero e un 5^ alla palla , concludendo così in 5^ posizione nella classifica generale. Dopo di lei scende in pedana Camilla Prestia che si qualifica 6^ al corpolibero e 3^ alla palla , chiudendo così in 4^ posizione.

Per la categoria propaganda B vince al corpolibero Gloria Camporeale , ottenendo anche un 3^ posto alla palla e concludendo così in 2^ posizione nella classifica generale. Al 2^ posto al corpolibero Claudia Tolomelli e 4^ alla palla, 5^ in classifica generale. Vince alla palla Giada testa e ottiene un 3^ posto al corpolibero, vincendo anche la classifica generale.
Vittoria anche per Greta Mieli alla fune e 6^ al corpolibero , ottenendo un 7^ posto nella classifica generale .

Per la categoria under 15 b vince alle clavette Sara Malaspina e 4^ posto alla palla , ottenendo un 6^ posto in classifica generale. A seguire scendono in pedana le ginnaste della categoria C.

Per la categoria propaganda C Beatrice Iannuzzi ottiene al corpolibero la 4^posizione , che conferma anche alla palla, 9^ in Classifica generale.

Dopo di lei è la volta delle Under 15 C: 4^ posto alla palla anche per Viola De Felice e dopo di lei la sua compagna Ludovica Paoletti. Al cerchio, invece , sale sul 3^ gradino del podio Margherita Cusano.

Chiudono la categoria C le under 17: Elisa Musumeci vince alla palla , mentre Serena Gambarelli è vice campionessa alla fune.

Alla sera , è il turno della categoria D. Viola Pasquale si classifica in 7^ posizione al Corpolibero per la categoria mini D.

Per la Propaganda D Chiara consoli 11^ al corpolibero ,vince alla palla e 4^ nella Classifica generale. Benedetta Eide si posiziona 9^ al Corpolibero , 4^ alla Palla e 6^ nella Classifica generale. Cristina Parodi è 5^ al Corpolibero, 2^ alla Palla e 3^ nella Classifica generale.Infine, Anna Montera 7^ al Corpolibero ,5^ alla Palla e 7^ nella Classifica generale.

Per la categoria Under 15 D: Chiara Mastrovito si classifica 7^ al cerchio ,2^ alle clavette e 8^ nella classifica generale. Michelle Cancilleri 11^ al cerchio, vince alla palla e 5^ nella classifica generale. Francesca Federici ottiene un 4^ posto al cerchio che riconferma alla palla ed è vice campionessa nella classifica generale. Simona Romei vince al cerchio , è vice campionessa alla palla e vince ,così , la classifica generale.

Chiude la competizione ,per la categoria Under 17 D, Anna Losa che vince alla palla.

L'articolo Pgs Auxilium a segno nella Don Bosco Cup è stato scritto per Liguriasport.

Poker d’ori ad Albenga per Deiana e Parisi

$
0
0

Questa domenica il palazzetto di Albenga ha ospitato la prima prova regionale dei Campionati Gold Fgi: le prime ad aprire la gara, per l’Auxilium Genova, sono state le ginnaste di “Specialita”. le “specialiste” Sabrina Deiana e Nicole Parisi hanno fatto poker di medaglie d’ oro, rispettivamente a cerchio e nastro Sabrina e fune e palla Nicole.  Sabrina ha ottenuto il punteggio più alto di tutta la giornata. Medaglie e successi anche per il Campionato Individuale Junior. Primo posto per Ilaria Puglia nella categoria J3 e terzo per Salomè Pontanari. Nella categoria J2 si è imposta Giada Scognamillo, che ha conquistato l’oro davanti a Siria Cella e Giulia Segatori. Una gara combattuta fino alla fine e che ha coinvolto il pubblico per la tenacia in pedana di queste giovani atlete.

Auxilium Genova dà il benvenuto a Siria Cella, ginnasta proveniente dalla Ginnastica Ritmica Nemesi di Calcinato (BS) per questo anno agonistico 2018!

L'articolo Poker d’ori ad Albenga per Deiana e Parisi è stato scritto per Liguriasport.

Ginnastiche Uisp Liguria, al via il campionato regionale di ritmica

$
0
0

Partenza col botto nel 2018 per il settore Ginnastiche Uisp Liguria, coordinato da Serena Mariotto. Sono stati oltre trecento infatti i partecipanti alla prima prova del campionato regionale di artistica, andata in scena nel fine settimana del 13 e 14 gennaio al Palazzetto dello sport di Sant’Eusebio a Genova.

In rappresenta dell’intero tessuto associativo liguri, i ginnasti e le ginnaste si sono confrontati a livello individuale su volteggio, parallele, trave e corpo libero, con una prova anche di trampolino per gli iscritti alla categoria mini prima tre e mini prima quattro.

Saranno invece nastro, palla, cerchio, clavette, fune e corpo libero gli attrezzi protagonisti della prima prova del Campionato regionale di ginnastica ritmica, in programma sabato prossimo 3 febbraio, sempre al palazzetto di sant’Eusebio. A supervisionare la gara saranno i giudici ufficiali Uisp, guidati dal presidente di giuria e affiancati da due segretari e dall’intero staff di dirigenti e tecnici delle Ginnastiche Uisp.

L'articolo Ginnastiche Uisp Liguria, al via il campionato regionale di ritmica è stato scritto per Liguriasport.

Audax Quinto felice tra Albenga e Carasco

$
0
0

Buona prestazione per le nostre ginnaste Valentina Lijoi, Elisa Vassallo e Ludovica Corradino alla 1° prova del Campionato di specialità FGI. Valentina per la categoria junior conquista un 2° posto al cerchio ed un 4° posto alle clavette, Elisa invece nella categoria senior si piazza al 3° posto al cerchio e al 5° posto con la palla, mentre la debuttante Ludovica nella categoria junior ottiene un 6° posto.

PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE PGS A CARASCO

Le atlete dell’Audax Quinto hanno dato prova di una buona preparazione piazzandosi molto bene nelle varie categorie a cui hanno partecipato. Iniziando dalle MINI A2 Cecilia Tripaldi ha conquistato un meritato 3°posto nella classifica generale. Nella categoria JUNIOR A1 Lijoi 2° posto alle clavette e Corradino 3° alla palla Categoria Propaganda A Merello Alessia si piazza al 3° posto. Nella Categoria U 15 A Scarabicchi sul podio al 1° posto e Cerrone al 3° Categoria SENIOR A ritorna alle competizioni Piano M.chiara e si piazza al 1° posto MINI B al 3° posto sale sul podio Lisa Bisio e e nella categoria PROPAGANDA B Viola Buscaglia al 3° SENIOR B Veronica Rivarone al 1° posto ESORDIENTI C Siria Aldinucci al 1° posto Ludovica Cardoni 1° nella categoria MINI C sia nella generale che per attrezzi PROPAGANDA C si piazzano Hermela Olcese al 2°posto e Alice Riganti al 3° e Giulia Resente al 1° posto al corpo libero UNDER 15 C Martina Merello AL 1° posto ed Elena Chittofrati al 2° Ed in fine nell’UNDER 17 C 1° Silvia Cinti e 2° Alice Molinari. Davvero un bel fine settimana! Un pieno di medaglie che ci dà la carica per affrontare le future competizioni.

L'articolo Audax Quinto felice tra Albenga e Carasco è stato scritto per Liguriasport.


Aperta la stagione ligure Gold: doppietta Auxilium, bene Andrea Doria e Canaletto

$
0
0

Domenica 4 Febbraio a Torino si è aperta la stagione agonistica Gold per la ginnastica artistica femminile con la 1a prova del Campionato Individuale Allieve. 

Nella categoria A1 (2009) vittoria di Iside Cirronis del Canaletto che con punti 57,825 la spuntava su Atena Cacace dell’ Andrea Doria (p. 57,475) dopo un bel testa a testa. Al terzo posto Linda Scorza della Riboli col punteggio di 53,300, 4a Carlotta Rossi Savonese con p. 53,025. A seguire Anna Materni Rubattino, 6a Sara Scelsi Andrea Doria, 7a Federica Giambruno Riboli, 8a Giorgia Fazzari A. Doria, Emma Piovano e Agnese Frediani della Savonese e Ginevra Lume Calassanzio.

Nelle A2, anno di nascita 2008, primo posto per Aurora Pessagno dell’Auxilium che col punteggio di 78,75 relegava sul secondo gradino del podio Ludovica Wernitzing della Rubattino ferma a quota 76,25. Terzo posto per Eleonora Revello Savonese (p. 70,825) e al 4° Zoe Frisina A. Doria con punti 68,85. Seguono: Gaia Castellano canaletto, Nicole Negro Savonese, Elisa Ubaldi Rubattino, Elisa De Cesare Canaletto, Chiara Ghidini S. Michele, Chiara Dellepiane Calassanzio e Aurora Pagano S. Michele.

Netta vittoria nelle Allieve 3 per Giada D’Izzia dell’Auxilium col punteggio di 83,75. Argento per Charlotte Grabinski della Savonese con punti 76,80 e bronzo per Sveva Anelli della Rubattino con p. 68,15. Quarto posto per Giada Luchetta della Riboli davanti a Corevi Sofia S. Michele.

Tra le A4 infine primo posto per Sara Demartini dell’Andrea Doria con punti 66,90, seconda Aurora Tuninetti Auxilium p. 61,20, 3a Eunice Stefanizzi della Savonese con p. 60,70 e al quarto posto Giulia Lanata Rubattino (p. 60,25).

L'articolo Aperta la stagione ligure Gold: doppietta Auxilium, bene Andrea Doria e Canaletto è stato scritto per Liguriasport.

Sorrisi per l’Audax a Chiavari e Carasco

$
0
0

Mattinata intensa a Carasco dove si è svolta la 2^ Prova del Campionato di Specialità Gold FGI. Ottima prestazione per Valentina Lijoi che si qualifica per la fase interregionale salendo sul terzo gradino del podio con l’esercizio al cerchio nella categoria Junior. 

Buone prestazioni ma non sufficienti alla qualificazione per Elisa Vassallo e Ludovica Corradino che si classificano entrambe al 5^ posto rispettivamente nelle categorie Senior e Junior.

Buone notizie arrivano anche da Chiavari dove le piccole ginnaste del settore promozionale, alle prime esperienze, scendono in pedana conquistando buoni piazzamenti e portando in casa Audax un bel bottino.

Si chiude in bellezza questa domenica sportiva con le ginnaste dell’agonismo impegnate a Carasco nel Campionato Silver FGI.

Campionato LD: Maria Chiara Piano vince la gara con due ottime prestazioni al cerchio e alla palla che le permettono di ottenere la medaglia d’oro nella categoria Senior 2.

Campionato LB. Per la categoria Junior, Merello Martina ottiene un buon 8^ posto con gli esercizi alla palla e al cerchio. Per la categoria Senior 1, Alice Molinari sale sul 2^ gradino del podio, seguita al 10^ posto dalla compagna Silvia Cinti. Per concludere, Veronica Rivarone vince la gara per la categoria Senior 2 con due ottimi esercizi. Un altro weekend di soddisfazioni per il nostro team in continua crescita.

L'articolo Sorrisi per l’Audax a Chiavari e Carasco è stato scritto per Liguriasport.

Periodo intenso e medaglie importanti per la Rubattino

$
0
0

Le prime a scendere in pedana per la Ginnastica Rubattino sono state le giovanissime del SILVER che il 20 gennaio a Sant’ Eusebio hanno fatto  il pieno di podi. Martina Noris e Serena Batioja alla loro prima competizione individuale si classificano rispettiavamente seconda e terza nel livello LA, con ottime esecuzioni che fanno sperare in un futuro brillante per queste piccole atlete del 2009. Sul primo gradino del podio salgono Elena Muttini (LB), Carlotta Lepri (LC), Irene Peratello (LD) e al secondo posto la compagna Giulia Manfré (LD). Un buon quarto posto per Irene Fioravanti (LA). Con grossi margini di miglioramento le prestazioni di  Alice Cangelmi, Alice Zambito, Sara Borro, Lavinia Testa, Camilla Canepa , Agata Montenegro e delle due junior Anna Rita Giudice e Matilde Blandino. Unico piccolo dispiacere: la presenza di poche ginnaste nei livelli più alti della gara permesso il confronto con un grosso numero di avversarie. Pazienza, sempre un’ottima esperienza per le ragazze!

Soddisfazioni anche nel settore GOLD, il 28 gennaio e l’11 febbraio si è svolto il campionato di specialità Junior e Senior che ha visto la veterana Ludovica Collareta, anno 2000, classificarsi quarta alla palla e terza al nastro, guadagnando così l’ammissione alla fase intereregionale in programma tra poche settimane. Hanno fatto il loro esordio in questo difficile campionato anche le due ginnaste junior, Noemi Caffaratti ed Emma Fossaceca, entrambe anno 2005, che non si sono fatte intimorire dal nuovo ambiente di gara e hanno concluso il campionato con un sesto posto alla fune e settimo alla palla.

L’11 febbraio, dopo la gara GOLD, sono scese in pedana anche le “grandi” del SILVER. Michelle Ferro, anno 1999 livello LD, esegue una splendida esecuzione alla palla prendendo il punteggio più alto della gara. Purtroppo due gravi errori al cerchio la fanno scivolare in quarta posizione della classifica finale della gara, ma  Michelle è pronta a rifarsi alla seconda prova.

Per il livello LA ha fatto il suo esordio in gara Laila Srikant assieme alle compagne Clara Marini e Ilaria Moltini ( LB) e la senior Noemi Sanguineti ( LC).

L'articolo Periodo intenso e medaglie importanti per la Rubattino è stato scritto per Liguriasport.

Campionato Individuale Silver: tutte le vincitrici

$
0
0

Domenica 11 febbraio, organizzato dalla Vivisemm al Palazzetto dello sport di S. Eusebio, si è svolto il Campionato Individuale  Silver di ginnastica artistica femminile sui 4 attrezzi (Volteggio, parallele, trave e corpo libero). La gara si è svolta in Zona Unica Regionale con la partecipazione di una quindicina di società liguri per un totale di circa 180 atlete iscritte.

Queste le vincitrici nei vari livelli e categorie.

Livello Eccellenza (LE). Junior1: 1a Maddalena Rodolfo Metalpa (A. Doria). Junior2: 1a Letizia Patrone (Andrea Doria).

Livello D (LD). Allieve3: Sara Nurra (A. Doria). Allieve4: Leila Cortese (Pietrese). Junior1: Michelle Palmerini (Pro Italia). Junior2: Ginevra Lombardi (Pro Italia). Junior3: Giada Meneghel (Cogoleto). Senior2: Maria Giulia Morra (A. Doria).

Livello C (LC). A2: Celeste Ghiglia (Savonese). A3: Alessia Dagnino (U.S.S.P). A4: Serena Panigo (Savonese). J1:Beatrice Piazzai (Pietrese). J2: Francesca Cavanna (Ansaldo). J3: Alessia Rossi (Ansaldo). S1: Virginia Sagradini (Pro Italia). S2: Valentina Musumeci (Ansaldo).

Livello B (LB). A1: Marta Torriglia (Primavera Varazze). A2: Francesca Piovano (Savonese). A3: Sara Porpora (Canaletto). A4: Sofia Barone (Cogoleto). J1: Greta Balbis (Tigullio). J2: Mia Alona Perez (Corniglianese). J3: Erica Gherbassi (Canaletto). S1: Bianca Marcenaro (Calasanzio). S2: Sofia Fiasella (Canaletto).

L'articolo Campionato Individuale Silver: tutte le vincitrici è stato scritto per Liguriasport.

Doppietta PGS Auxilium ai Regionali Gold di Albenga

$
0
0

Questo fine settimana il palazzetto dello sport di Albenga ha ospitato le ginnaste Junior e Senior per la finale Regionale del Campionato Gold e ha dato inizio invece, per le più giovani, al Campionato Gold Allieve. 

Due i titoli regionali per la PGS Auxilium del presidente Angelo Serra conquistati grazie a Giada Scognamillo e Ilaria Puglia rispettivamente Campionessa Regionale Gold Junior 2 e Campionessa Regionale Gold Junior 3 per l’anno 2018. Anche Siria Cella vince l’oro nella gara odierna nelle Junior 2 e Giulia Segatori si posiziona terza sempre nella stessa categoria, mentre Salomè Pontanari ottiene l’argento nelle Junior 3 migliorando di una posizione rispetto alla precedente prova.

La gara prosegue con le più giovani ed è podio tutto Auxilium nella Categoria Allieve 3 con Alice Taglietti che sale sul gradino più alto, seguita da Desiree Pasinetti e Selene De Vito, mentre Francesca Dondero si posiziona poco dopo al sesto posto.

Grande risultato anche per Sofia Vivaldi, che ottiene un fantastico argento nella categoria Allieve 2.

“È di certo un buon inizio per le nostre giovani ginnaste e un perfetto “benvenuto” per Alice e Desiree di casa Ginnastica Ritmica Nemesi (Calcinato BS), ma c’è ancora tanto da migliorare in vista della seconda prova in programma il 04 marzo” spiega l’allenatrice Francesca Cugurra.

Prossimo appuntamento invece per le ginnaste Junior il week end del 17 e 18 marzo per la prova di Zona Tecnica, alla quale bisognerà presentarsi con esercizi ancora più stabili e privi di perdite, per tentare la qualificazione ai Campionati Italiani.

 

L'articolo Doppietta PGS Auxilium ai Regionali Gold di Albenga è stato scritto per Liguriasport.

Ottimo avvio stagionale per Naica

$
0
0

Domenica 18 febbraio le ginnaste della ASD Naica si sono cimentate nella prima prova regionale Confsport svoltasi nel palazzetto di Brugnato. Le ginnaste hanno ottenuto degli eccellenti risultati:

Ainis Giorgia 3^ alla palla

Lavinia Farne’ 3^ al corpo libero

Caterina Guerrieri 3^ al corpo libero

Ponte Chiara 3^ alla palla

Arianna Robbiano 2^ alla palla

Benedetta Fama’ 2^ sia al corpo libero che alla palla Matilde Ferrari 1^ sia alla fune che al cerchio Questa gara apre ufficialmente la partecipazione di Naica alle gare regionali. La prossima sarà già questo sabato a Lago Figoi dove le nostre ginnaste parteciperanno al programma silver FGI .

 

L'articolo Ottimo avvio stagionale per Naica è stato scritto per Liguriasport.

Auxilium plurimedagliata anche alla seconda prova Silver

$
0
0

La seconda prova Silver, per l’Auxilium Genova del presidente Angelo Serra, si apre con il livello LB dove Martina Lupano, categoria A2, ottiene il primo posto eseguendo due esercizi molto precisi. 

Per le A4 podio interamente Auxilium: vince Gloria Camporeale seguita da Greta Mieli e da Claudia Tolomelli, decimo posto invece per Agnese Dello Russo che si è fatta prendere dall’emozione commettendo qualche piccolo fallo.

Anche nella categoria A3 ottimi risultati che vedono Giada Testa salire sul gradino più alto del podio seguita da Elisa Bottero, entrambe hanno portato a termine esercizi soddisfacenti.

Aprono il livello LD le più piccole ginnaste Aux in gara per oggi: classe 2009, gareggia nelle A1 Elena Motosso, che con 2 esercizi convicenti e precisi al corpo libero e alla fune ottiene il primo posto alla sua primissima gara federale. Seguono nella stessa categoria al secondo posto Caterina Gabriele, terza Matilde boni e quarta giada mazzuchelli, anch’esse alla prima esperienza in una pedana importante, qualche errore per loro ma comunque ottimi piazzamenti!

Misurale Giulia, categoria A3, conduce un’ottima gara ottenendo bellissimi punteggi che la portano a classificarsi al primo posto.

Nella categoria A4 protagoniste sono state le ginnaste Nicole Casadio e Giada Ziferro che mostrando le loro qualità e la loro determinazione si classificano rispettivamente come 1° e 2°.

Un’altro podio Auxilium lo ritroviamo nella categoria J1: 1 posto per Caterina Butta, 2 per Arianna Marchese e 3 per Valentina Polidori, bene per loro che sono riuscite a rimanere concentrate e ad eseguire ottime prestazioni.

Passando al livello LC, per la categoria A3, si aggiudica il 2 posto Emma Bozzano migliorando quindi le sue prestazioni rispetto alla gara precedente, seguita da Rebecca Bruschi che commette qualche errore di troppo alla fune.

Ginevra Villa vince nella categoria A4, buona prestazione per lei che si sta migliorando rispetto alle gare precedenti mettendo in mostra la sua espressività e la sua grinta.

Nel livello LA per le A3 ha gareggiato per l’Auxilium Viola Pasquale, classe 2007, eseguendo due esercizi, corpo libero e palla, puliti senza gradi sbavature conquistando così il secondo gradino del podio. Per le A4, invece, scende in pedana Beatrice Iannuzzi, classe 2006, sempre con corpo libero e palla, puliti e precisi, arrivando anche lei in seconda posizione.

Nelle Junior prima fascia si distinguono Chiara Consoli e Cristina Parodi, classe 2005, svolgendo due esercizi puliti senza grandi imprecisioni arrivando sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Mentre al sesto posto vediamo la loro compagna, Anna Montera, soddisfatta anche lei pur consapevole di qualche sbavatura.

L'articolo Auxilium plurimedagliata anche alla seconda prova Silver è stato scritto per Liguriasport.


Regionali Gold Allieve: un titolo a testa per Canaletto, Rubattino, Auxilium e Andrea Doria

$
0
0

A Sant’Eusebio domenica scorsa si è svolta la seconda prova del Campionato Regionale Individuale Gold Allieve. Nella categoria Allieve 1 il miglior punteggio domenicale è espresso da Atena Cacace (57,450) della Società Ginnastica Andrea Doria davanti a Iside Cirronis (Canaletto), ferma a 57,350, e Federica Giambruno (Ginnastica Riboli), a quota 56,050. Seguono Linda Scorza (Riboli), Anna Materni (Rubattino), Sara Scelsi (Andrea Doria), Carlotta Rossi (Fratellanza Savonese), Costanza Arrabito (Andrea Doria), Giorgia Fazzari (Andrea Doria) e Agnese Frediani (Fratellanza Savonese). La classifica del campionato regionale premia Cirronis davanti a Cacace e Giambruno.

Vittoria, nella categoria Allieve 2, per Ludovica Wernitznig (Rubattino) con 79,150 punti. Piazza d’onore per Eleonora Revello (Fratellanza Savonese) con 72,950, seguita da Elisa Ubaldi (Rubattino) con 71,525. In classifica Zoe Frisina (Andrea Doria), Nicole Negro (Fratellanza Savonese), Elisa De Cesare (Canaletto), Gaia Castellano (Canaletto), Aurora Pagano (San Michele), Chiara Ghidini (San Michele) e Chiara Dellepiane (Calasanzio). Wernitznig mantiene la leadership anche nella classifica individuale davanti ad Aurora Pessagno (PGS Auxilium Genova) e Revello.

Giada D’Izzia (PGS Auxilium Genova) realizza la miglior prestazione giornaliera nella categoria Allieve 3 con 81,300 davanti a Beatrice Vettori (Fratellanza Savonese), punteggio 78,350, e Charlotte Grabinski (Fratellanza Savonese), ferma a 77,575. In classifica, tra le prime 10, Sveva Anelli (Rubattino), Giada Luchetta (Riboli), Sofia Corevi (San Michele). D’Izzia consegue anche il successo nella classifica individuale davanti a Vettori e Grabinski.

Tra le Allieve 4, vittoria per Aurora Tuninetti (PGS Auxilium Genova) che raggiunge il punteggio di 62,850 davanti ad Alice Stefanizzi (Fratellanza Savonese – 59,650) e Lara Marcenaro (Andrea Doria – 59,300). Al quarto posto Giulia Lanata (Ginnastica Rubattino). Il campionato individuale sorride a Sara De Martini (Andrea Doria), per il miglior punteggio espresso nella prima prova, davanti a Tuninetti e Stefanizzi.

L'articolo Regionali Gold Allieve: un titolo a testa per Canaletto, Rubattino, Auxilium e Andrea Doria è stato scritto per Liguriasport.

Week end di successi per la Riboli ad Albenga

$
0
0

Sabato 17 Febbraio la ginnastica Riboli ha preso parte alla prima prova regionale del campionato gold allieve. Al PalaMarco di Albenga le 5 giovanissime lavagnesi si sono ben comportate, portando a casa risultati meritevoli. 

Tra le allieve 2007 la gara è stata complessa e difficile: il livello molto buono delle avversarie non concedeva errori, che invece sono arrivati da parte della talentuosa Chiara Milanta, che non al suo massimo, conclude in 4^posizione. Nella stessa categoria, più pulita e regolare la gara della compagna Emma Garibaldi che però paga le imprecisioni commesse al nastro, attrezzo sicuramente ostico  per le allieve, ed è 5^.

Entrambe ipotecano l’ ammissione alla fase successiva, ma tra gli obiettivi non manca la risalita di qualche posizione in classifica.

Brilla di luce propria tra le 2008 la ginnasta Veronica Zanon, che con grinta e tenacia afferra la prima posizione. Non da meno le giovanissime Corinna Negru e Cecilia Tripaldi che nonostante l’inesperienza, conducono una buona prova. Per entrambe si trattava della prima volta su una pedana federale, nonostante ciò la Negru riesce anche a salire sul secondo gradino del podio.

Molto bene anche le veterane che il weekend precedente hanno concluso a Carasco, la fase regionale del campionato gold di Specialità. La Riboli si presentava con 7 atlete e quindi 14 esercizi: 14 i pass conquistati. Nella classifica di campionato le campionesse regionali sono state Elisa Costa alla fune Junior, Francesca Navone al nastro e alle clavette junior, la coppia Bacigalupo-Marenco. Vice-campionesse regionali : Syria Marenco alla fune junior, Elisa Costa alla palla Junior, Alice Bacigalupo alla palla senior, Elisa Chiappalone alle clavette senior e la coppia Chiappalone-Minervini. Quarto posto, ugualmente valido per l’ammissione alla fase di zona tecnica e quindi ambito, per Cecilia Govi alla palla e al cerchio junior e per Michelle Minervini al cerchio.

Il presidente Eugenio Perrone alla luce dei weekend appena trascorsi, si mostra soddisfatto e commenta: “E’ un risultato importante quello delle più grandi, siamo orgogliosi delle nostre atlete. Le giovani rappresentano il nostro futuro e si stanno facendo notare. Mi complimento con tutte le ginnaste e con il nostro staff”.

L'articolo Week end di successi per la Riboli ad Albenga è stato scritto per Liguriasport.

Ritmica: a Sant’Eusebio brillano le Gold e Silver dell’Auxilium

$
0
0

Weekend ricco di impegni per le ginnaste Gold e Silver della Pgs Auxilium! Il palazzetto dello sport di Sant Eusebio ha ospitato sabato la seconda ed ultima prova del Campionato Allieve Gold, e domenica la seconda ed ultima prova del Campionato Silver Junior e Senior. 

Si comincia sabato con le ginnaste più piccole e per l’Auxilium del presidente Angelo Serra scendono in pedana 6 ginnaste.La più piccola nella Categoria A1 è Elena Motosso, classe 2009, alla sua prima esperienza in un Campionato FGI. Elena parte con l’esercizio alla palla e, complice la comprensibile emozione, commette un po’ di errori che non le fanno esprimere al meglio la composizione; si riprende però bene con corpo libero e successivamente fune, ottenendo punteggi in media con il livello della gara e concludendo in 7a posizione.

È poi la volta della categoria A2 con Sofia Vivaldi, che rispetto alla scorsa prova migliora le sue esecuzioni a Corpo libero, cerchio e fune senza commettere perdite d’attrezzo e concludendo in 2a posizione: alla sua prima esperienza nel campionato Gold è vice-Campionessa Regionale A2 2018 e stcc il pass per a prov di Zona tecnica!

La giornata termina con la categoria A3, che vede ben 4 ginnaste Aux in gara e un podio di Campionato tutto Auxilium! Le protagoniste sono Selene De Vito, Francesca Dondero, Desiree Pasinetti e Alice Taglietti, queste ultime due provenienti dall’Accademia Nemesi (BS).

Alice, nonostante un dolore al piede, mantiene saldamente la prima posizione e si incorona Campionessa Regionale A3 2018. In seconda posizione la segue Selene De Vito, che grazie a una gara migliore rispetto alla precedente, migliora punteggi e piazzamento ed è  Vice-Campionessa Regionale 2018!

Desiree commette invece un po’ più di errori rispetto alla prima prova e conclude in 4a posizione ma mantiene il 3′ gradino del podio in classifica generale. Infine Francesca conduce un’ottima gara e migliora i suoi punteggi rispetto alla prova precedente, concludendo in 6a posizione. Tutte e quattro conquistano l’ammissione alla prova interregionale di Zona Tecnica 1 prevista per il 24-25 marzo!

Domenica è invece la volta delle ginnaste Silver e a scendere in pedana sono Anna Losa, Simona Romei, Giulia Bachini, Arianna Poggio e Chiara Marcelli. Chiara conduce una gara pulita con gli attrezzi cerchio e clavette e si riconferma la prima della sua categoria, Senior1 LD, salendo così sul gradino più alto del podio.

Anche Arianna esegue due ottimi esercizi a clavette e palla, ottenendo anch’essa la medaglia d’oro per la categoria Junior2! Nella stessa categoria, la compagna di squadra Giulia commette invece due errori importanti in entrambi gli attrezzi, cerchio e clavette, ma eseguendo comunque nel complesso due buone esecuzioni per difficoltà e pulizia, che le permettono di rimanere sul podio: per lei è medaglia di bronzo. Per la categoria LA Junior 2 scende in pedana Simona Romei, classe 2004: eseguendo due esercizi, corpo libero e palla, puliti e senza grandi sbavature conquista il 2′ gradino del podio su ben 12 ginnaste in gara! Per le Senior 1, invece, scende in pedana Anna Losa, classe 2002 che grazie a due precisa esecuzioni a corpo libero e palla va a posizionarsi in testa alla classifica conquistando la medaglia d’oro.

L'articolo Ritmica: a Sant’Eusebio brillano le Gold e Silver dell’Auxilium è stato scritto per Liguriasport.

Domenica a S.Eusebio la prima prova regionale CSEN

$
0
0

E’ organizzata in collaborazione con Naica e Csen Genova la prima prova regionale valida per le qualificazione per il campionato nazionale Csen che si svolgerà a maggio. Partecipano 200 ginnaste e i confronti dureranno per l’intera giornata.

L'articolo Domenica a S.Eusebio la prima prova regionale CSEN è stato scritto per Liguriasport.

Deiana e Parisi conquistano i Campionati Italiani

$
0
0

Questa domenica si è disputato a Biella il Campionato Gold di Specialità,  zona tecnica 1, che ha visto scendere in pedana le migliori ginnaste di Liguria, Piemonte e Lombardia. 

In gara per la Pgs Auxilium Sabrina Deiana e Nicole Parisi: grande impresa per Nicole che, nonostante un brutto infortunio subito a pochi giorni da questo importante appuntamento, riesce a dimostrare comunque il suo valore piazzandosi in seconda posizione all’attrezzo fune staccando così il pass per i campionati italiani.

Stesso piazzamento anche per la compagna Sabrina all’attrezzo nastro che,  dopo una partenza più fallosa al cerchiò, riesce a tirar fuori il meglio di se e a raggiungere anche lei l’obiettivo prefissato. Conclude invece in decima posizione al cerchio mentre Nicole in ottava posizione alla palla.

Sulla scia dell’entusiasmo continuerà la preparazione di entrambe in vista della prova nazionale che si disputerà il 7 e 8 aprile a Catania.

L'articolo Deiana e Parisi conquistano i Campionati Italiani è stato scritto per Liguriasport.

Viewing all 1053 articles
Browse latest View live