Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1051

Società Ginnastica Rapallo Asd

$
0
0

La Società Ginnastica Rapallo è una delle principali realtà del Tigullio e della Liguria nel campo della ginnastica ritmica, sua unica specialità in campo agonistico.
Fondata nel 1973, la Società ha festeggiato il cinquantesimo anniversario di attività, notevolmente cresciuta rispetto agli esordi, quando nacque dall’impegno del dottor Alberto Bosco con Carlo Antonio Brenco, Rita Menini, Graziella Musso, Fulvia Corsiglia, Marisa Franco, Giovanna Mastodante, Giuliana Arrigo e Virginia Pittaluga, un piccolo gruppo di amici che, per assecondare la passione delle figlie per la ginnastica, si è impegnato nel tempo affinché la società si ampliasse ed arrivasse con merito e successi ai risultati di oggi.
La società si è sempre posta la finalità di promuovere la disciplina della Ginnastica Ritmica partecipando e organizzando attività sportive ad ogni livello. Tra gli scopi sociali, il principale è quello di favorire la passione delle giovani per la disciplina della Ginnastica Ritmica, fornendo a ciascuna la possibilità di raggiungere gli obiettivi che più le si adattano, dal semplice passatempo all’attività agonistica, anche ad alto livello, con la partecipazione a competizioni nazionali.
Questo impegno su tutti i fronti si rispecchia nell’elevato numero di ginnaste iscritte alla società, dai corsi introduttivi, all’agonismo, al settore promozionale.
La Società organizza poi con regolarità stage estivi di perfezionamento, con la partecipazione di tecniche e coreografe di livello nazionale e internazionale, come la campionessa bulgara Monika Mincheva, le pluricampionesse Angelica Savrayuk, Giulia Galtarossa e Veronica Bertolini, offrendo in tal modo a tantissime ginnaste provenienti da tutta la Liguria un arricchimento tecnico e una esperienza nuova.

RISULTATI SPORTIVI
La Società ha ottenuto ottimi risultati sia a livello agonistico sia a livello promozionale.
Negli anni 2010 e 2011 ha militato nel campionato di serie A2, il secondo girone del massimo campionato nazionale, tra le 20 squadre migliori d’Italia.
La Società ottiene la qualificazione alla finale del campionato nazionale di Specialità nel 2012 con Elisa Rovetta al nastro, nel 2013 con la coppia Elisa Rovetta-Giorgia Gasparian con palla e nastro, nel 2014 con la coppia Stefania Trebiani-Elisa Rovetta, palla e nastro; nel 2017 ancora la coppia Trebiani-Rovetta, fune e palla; nel 2018 Ilaria Rossi alle clavette e alla palla, nel 2020 Alice Olivieri con il cerchio, nel 2021 Asia Roncagliolo con la fune, e nel 2022 Matilde Bellotti al cerchio.
Nel 2014 conquista il Trofeo CONI con la squadra composta da Sara Pensa, Carlotta Dall’Agata e Vallery Pallatella.
Per quanto riguarda le finali nazionali Silver, nel 2021 oro per Melissa Mileto al nastro e argento sempre per Melissa Mileto ed Elisa Panetta al cerchio. Nel 2022 Matilde Bellotti prima al cerchio e Melissa Mileto prima alla fune; Asia Roncagliolo terza alla fune.
Innumerevoli i podi conquistati nelle competizioni UISP e Confsport.

RICONOSCIMENTI
Particolarmente prestigiosi i premi conferiti dal Panathlon Club International, che riconoscono non solo il valore agonistico ma anche quello morale. Sia la sezione Tigullio-Chiavari che quella di costituzione più recente di Rapallo-Santa Margherita-Portofino hanno premiato più volte la società e le ginnaste.

ALTRE ATTIVITÀ
La società è impegnata anche in manifestazioni rivolte al pubblico, con un taglio non competitivo e più spettacolare; ricordiamo l’organizzazione di molte edizioni dell’evento estivo “Ritmica Sotto le Stelle” sul lungomare rapallese, la partecipazione a varie edizioni di “Miss Italia” e a “Cammina negli Sport”, e naturalmente i due saggi di giugno e di Natale, sempre seguiti da un folto pubblico.

LA SOCIETÀ
Presidente: Marina Pernice
Vicepresidente: Giovanna Cassetta
Consiglio direttivo: Gabriella Fattori, Madia Grassi, Giovacchino Giovannetti, Laura Pramaggiore, Patrizia Lopedote, Barbara Sofia, Sara Pendola, Pietro Olcese, Stefano Rovetta
Tecnici: Liliana Democrito, Alessandra Ferrari, Michela Fioravanti, Ilaria Ghiglino, Nadia Giovannetti, Roberta Colombini, Elisa Rovetta, Camilla Siri, Erika Solari, Martina Malgeri.
Coreografi: Martina Malgeri, Giorgia Bernardin
Segreteria: Palestra scolastica G. Marconi, via Ferretto, Rapallo; dal lunedì al giovedì 17:15–18:30.
Email: presidente@ritmicarapallo.it
web www.ritmicarapallo.it – facebook Società Ginnastica Rapallo A.S.D. – twitter @ritmicarapallo – Instagram societa_ginnastica_rapallo.asd


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1051

Trending Articles