
Dal 1951 la Ginnastica Riboli promuove l’Artistica e la Ritmica, curando tutte le fasce di età a partire dai 3 anni. I corsi seguono l’aspetto ludico, con il corso gymgiocando per l’età prescolare, e lo sviluppo psicomotorio dai 6 anni all’adolescenza. I settori agonistici sono curati da uno staff di livello federale con il supporto del coreografo, della fisioterapista della psicologa e della nutrizionista.
I corsi base si tengono da settembre a giugno, le attività agonistiche anche in estate per preparare al meglio le competizioni autunnali. Nel mese di giugno, la società organizza anche lo stage tecnico “Ritmicando” rivolto a bambine che vogliono affacciarsi o perfezionare la ritmica e, novità recente, una “vacanza” di preparazione fisica ad agosto.
Ormai consolidato da diversi anni, è l’ambizioso progetto RBL (scuola di Ginnastica Ritmica). E’ destinato ad un numero definito di ginnaste selezionate, in età allieve e junior, orientate al lavoro di alta specializzazione, e include due doppi allenamenti a settimana, con doposcuola.
Dal 2021, con l’Accademia, un gruppo selezionato di ginnaste frequenta all’interno della struttura sportiva la scuola e nello stesso contesto in orari stabiliti intensificano la preparazione per gli impegni sportivi. Da quest’anno la Società gestisce l’impianto Sportivo “La Scafa” rinnovandolo e ottenendo una sede stabile per l’Artistica.
Corsi Gymgiocando
Sono rivolti a bambini/e dai 3 ai 5 anni, per introdurli alla ginnastica partendo da giochi di gruppo con l’utilizzo di attrezzi (tappetoni, trampolini, trave, palloni, funi, cerchi…) per lo sviluppo della coordinazione, destrezza, forza, velocità, resistenza e mobilità. I corsi prevedono una frequenza di due lezioni di un’ora a settimana.
Corso Base
E’ rivolto a bambine dai 5 anni in poi e propone un lavoro di preparazione fisica di base per migliorare le capacità motorie. Nello specifico si affrontano esercizi mirati ad apprendere la tecnica degli elementi di base della Ginnastica Artistica/Ritmica. Inoltre nel corso dell’anno, è possibile partecipare a gare intersocietarie e di Enti di promozione Sportiva.
Attività Agonistica Silver e Gold
L’attività agonistica si rivolge ad atlete selezionate dallo staff tecnico per un programma di crescita tecnica mirato alla partecipazione di gare agonistiche di livello Silver e Gold della FGI. L’agonistica Silver divisa in due fasce di età (allieve junior/senior) prevede almeno 3 allenamenti per un totale di 9 ore settimanali. L’agonistica Gold è dedicata all’alta specializzazione con allenamenti quotidiani per un totale di 20 ore settimanali e la possibilità di doppi allenamenti e collegiali regionali / interregionali. Attualmente entrambe le Sezioni sono impegnate nel campionato Nazionale di Serie C.
LA SOCIETA’
Lavagna: Palestra Don Gnocchi – Via Dante
Ginnastica Ritmica. Attività Silver, corsi base.
Lavagna: Palestra La Scafa -Corso Genova
Ginnastica Artistica. Attività Gold/Silver, Corsi Base.
Cogorno: Palestra S.MARTINO
Ginnastica Ritmica. Attività Gold, Silver, Corsi Base, Accademia
Carasco: Palazzetto dello Sport Via Montanaro Disma
Ginnastica Ritmica. Attività Gold , Silver, Corsi Base.
Il consiglio
Presidente: Eugenio Perrone
Vicepresidente: Roberto Garibaldi
Segretari: Barbara Moretti e Rossana Ferrari
Tesoriere: Emanuela Raggio
Consiglieri: Silvia Brandi,
Romina Garibaldi, Tiziana Puglisi,
Diego Di Vanna
Revisore dei Conti: Valeria Zanetti
Contatti: Emanuela Raggio
Cell.: 3387525002
E-mail : ginnasticariboli@alice.it