
Sabato 20 Gennaio si è svolta a Sant Eusebio la 1° prova del Torneo Gold, prima gara dell’anno che mette a dura la prova le ginnaste che devono presentare nuovi elementi negli esercizi.
Aprono la gara le ginnaste delle seconda fascia (A3-A4); la PGS Auxilium presenta tre ginnaste talentuose e dotate : Adele Parodi, Maia Monterossi e Giada Bardales (Tutte e tre classe 2012).
Giada esegue un ottimo esercizio al cerchio ma commette diversi falli tecnici alle clavette che la penalizzano molto in classifica (5°).
Maia conduce una buona gara sia alle clavette che al cerchio, riuscendo a ottenere punteggi che la portano al 3°posto.
Adele riesce a convincere pienamente i giudici con 2 esecuzioni brillanti e di grande difficoltà tecnica, si classifica infatti al primo posto; notevole la sua grande crescita anche dal punto di vista espressivo e artistico.
La gara prosegue con le allieve prima fascia: Matilde Gallo e Serena Merello, ginnaste molto giovani che stanno facendo esperienza con le loro prime gare.
Serena si mostra sicura e grintosa in pedana sia al corpo libero che alla fune e dimostra una crescita continua rispetto ai mesi precedenti.
La sua compagna di squadra, Matilde, si fa prendere dall’emozione e commette diverse imprecisioni alla palla, esercizio che sa eseguire molto bene ma sporcato da alcune insicurezze. Per lei è un quinto posto.
Per la categoria Junior 1 Bini Greta e Crovato Alessia affrontano una gara difficile con avversarie temibili.
Alessia esegue un cerchio falloso negli elementi più difficili dell’esercizio non ancora automatizzati; si riprende con l’esercizio alla palla ma una mancata concentrazione nella parte finale dell’esercizio la porta a commettere due perdite di attrezzo. Si classifica al 12° posto, consapevole dei grandi margini di miglioramento che può avere.
Greta invece presenta due esercizi energici ed espressivi che riescono a colmare alcune imprecisioni sopratutto nel nuovo esercizio alle clavette. Otime valutazioni per lei che la portano ai piedi del podio!
Si prosegue con la categoria Junior 2 con Beatrice Lanini che nonostante due piccole imprecisioni alle clavette e alla palla conquista il terzo posto.
Stessa posizione la ottiene Serena Grasso (Senior), con gli attrezzi palla e nastro nonostante si sia fatta prendere dalla tensione della gara.
Si conclude così questa competizione, in parte fallosa per tutte le ginnaste partecipanti ma molto importante per capire dove concentrare il lavoro dei prossimi mesi soprattutto per lo staff tecnico che le segue giornalmente.