
Che emozione per la PGS Auxilium Genova terminare il 2023 con una medaglia tricolore al collo!
Strepitose Lisa Bisio, Elena Motosso, Irene Peratello, Lucia Sigolo e Sofia Vivaldi che ad Ancona alla finale Nazionale del secondo Campionato d’Insieme Gold 2023 sono protagoniste di una bellissima storia, che termina con il finale più bello: 3° posto nella categoria Giovanile alle 10 clavette, medaglia di bronzo ed inno di Mameli cantato con il sorriso stampato in volto e la felicità negli occhi.
Dopo il titolo regionale conquistato a novembre, il cammino che ha portato alla finale Nazionale non è stato come ci si sarebbe aspettati: la preparazione è stata in salita, proseguendo a singhiozzo a causa di influenze varie che a turno hanno colpito le ginnaste.
Ma grazie al prezioso contributo della riserva Serena Grasso che si è sempre fatta trovare pronta su ogni parte, ed alla capacità di adattarsi di tutte, la squadra è riuscita a portare avanti il lavoro.
Mettiamoci poi la grande tenacia e “voglia di esserci” di questo straordinario gruppo, ed eccoci ad Ancona! Il sabato è la giornata di qualificazione, 42 squadre scendono in pedana con lo stesso obiettivo: essere tra le prime 10 per conquistare il pass per la finalissima.
L’esecuzione delle nostre ragazze è tutt’altro che perfetta, quattro perdite per loro e punteggio finale al di sotto delle potenzialità. Ma l’esercizio è coinvolgente e di alto valore e nonostante i falli tecnici la squadra conquista l’ultimo pass disponibile per la finale.
Domenica si ricomincia da zero e le ragazze sanno che tutto è ancora possibile. Entrano in pedana concentrate, unite, determinate, dimostrando una grande maturità non solo ginnica ma soprattutto mentale e riescono in una grande impresa: l’ottima esecuzione vale quasi quattro punti in più sul punteggio finale rispetto alla qualificazione e dal decimo posto scalano fino ad arrivare al terzo gradino del podio!
Finisce così’ il 2023…. in bellezza! Grande soddisfazione per Angelo Serra, presidente della Società, per tutto lo staff guidato da Maura Rota e Francesca Cugurra che le ha seguite in questa magnifica esperienza.