Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1052

Ritmica: bronzo nazionale A3 per Adele Parodi

$
0
0
Cervia, 1 dicembre 2023, la ginnasta della PGS Auxilium Adele Parodi, classe 2012, è la terza ginnasta d’Italia della categoria A3!

Adele sale sul podio e porta il bronzo a Genova, un risultato storico per la società in cui si allena sin dalla più tenera età.
La direttrice tecnica Maura Rota ci racconta dei suoi primi passi: “Proprio nel periodo del lock down ricordo una splendida foto di Adele piccola piccola con l’uovo di Pasqua che faceva gli auguri a tutti e un audio in cui diceva di essere “carichissima”. Questa carica l’ha portata nel tempo a migliorarsi sempre di più, sino ad arrivare a questo splendido risultato.
Tre volte Adele ha ottenuto l’ammissione alla fase nazionale dei campionati Gold, presentando sempre un programma di rilievo. Quest’ anno si è superata eseguendo i primi due attrezzi di qualificazione in maniera impeccabile, prima al corpo libero e seconda al nastro con un’esecuzione a dir poco magica! Nel primo attrezzo di  finale riservato alle prime 15 classificate ha aumentato ancora il distacco eseguendo molto bene l’esercizio alla fune, interessante la composizione e la sua lucidità in pedana, pronta a reagire anche ad un lancio eseguito fuori traiettoria. Le prime otto ginnaste hanno avuto accesso alla finale alle clavette, attrezzo con cui Adele si sa destreggiare molto bene; ma non è riuscita a destreggiarsi altrettanto bene con la stanchezza psichica e fisica, l’ entrata in pedana è stata alle 20 più di sei ore dopo l’arrivo in palestra e questo  le è costato in concentrazione.  Due perdite comunque non hanno compromesso il podio grazie al distacco accumulato!
Uscita dalla pedana è scoppiata in lacrime dicendo ” ma io le clavette le so fare! ” e poco dopo però, come sanno essere i”grandi” atleti  ha ritrovato il sorriso per l’ottima prestazione e lo straordinario risultato.
Il ringraziamento della dirigenza della PGS Auxilium SSD arl va a tutto lo staff che ha seguito e segue le giovani ginnaste: Sarah Re, Maura Rota, Francesca Cugurra, Serena Finotti, Janika Vartlaan, Simona Fassio.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1052

Trending Articles