
La città di Sanremo ha ospitato domenica 19 giugno il 1° Torneo Internazionale di Ginnastica Estetica di Gruppo.
La competizione che festeggiava il decennale di questa disciplina sportiva in Italia si è svolta al Polo sportivo del Mercato dei Fiori a partire dalle 15.00.
Le Società Ginnastica Alba, CG 2000 e Riviera dei Fiori in qualità di organizzatrici hanno avuto il piacere di accogliere la competizione, che ha ospitato oltre 120 atlete suddivise nelle categorie Start Up e Internazionale Short Program e Long Program.
Si sono confrontate in pedana ginnaste provenienti dall’ Italia, dalla Francia e dalla Germania, e hanno offerto al pubblico un pomeriggio sportivo ricco di coreografie di uno sport che in Italia, sotto l’egida della Fisac ( Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici ) e nel mondo, regolamentata dalla IFAGG ( International Federation of Aesthetic Group Gymnastics ) è in grande crescita.
Uno sport di gruppo a corpo libero che mette insieme capacità tecniche, artistiche, esecutive ed espressive, guidate dalla musica che accompagna le ginnaste in pedana durante le performance.
Non sono mancati Messaggi di Pace e di Solidarietà , linee guida nei momenti in cui i disagi della Pandemia, lo sconcerto e la sofferenza delle guerre nel mondo pesano sull’umanità e sulla nostra quotidianità.
Venti le squadre in gara, tra queste quelle che hanno brillato nel Campionato Italiano 2022 concluso lo scorso mese di maggio.
Il Programma Start up e il programma internazionale, (che comprende lo Short program con coreografie sulle note del Rock and Roll e del Flamenco e il Long Program con musiche libere) hanno offerto uno spettacolo molto apprezzato dal numeroso pubblico presente.
Il Comitato Organizzatore, nelle persone di Yana Romanova, Laura Revello, Claudio Frascarelli hanno ringraziato il Comune di Sanremo per l’ospitalità e datp il Benvenuto ad atleti, istruttori, giudici e a tutto il pubblico presente.
Lunedi 20 giugno dalle ore 9,00 sino alle 16 si è invece tenuto uno stage di questa coinvolgente disciplina aperta ai tecnici e ginnasti che hanno avuto piacere di aderire. Ancora una volta il Polo Sportivo di Valle Armea ha ospitato un evento di ginnastica grazie alla positiva collaborazione tra la Ginnastica Riviera dei Fiori, il Comune di Sanremo ed Amaie .