Nel weekend appena trascorso è andato in scena il Campionato Nazionale di Serie C1 e C2 GAM, la massima competizione di squadra per i ginnasti della categoria Allievi. L'impianto organizzativo della Panaro Modena ha permesso a ben 140 società di gareggiare nella cornice di una Palestra Ferraris gremita di caloroso pubblico, il quale ha potuto assistere a due gare di ottimo livello, nelle quali le squadre liguri hanno figurato in modo egregio ottenendo risultati eccellenti.
Nella Serie C1, che presentava al via 80 squadre, la S.G. PRO CHIAVARI si è laureata CAMPIONE D'ITALIA 2016
I ginnasti LUCA BOTTINI, DAVIDE MATTOLI, LEONARDO PICILLO, MATTEO SANGUINETI e LEON ZONZA, guidati da FLAVIO MANDICH insieme a CHIARA PIATTI e DAVIDE MAGNANI, hanno trionfato sul giro dei sei attrezzi portando in pedana una ginnastica di valore eseguita con pulizia e precisione unanimemente riconosciuta dalla giuria.
Nel capoluogo dei motori, quali Ferrari e Maserati, i ginnasti chiavaresi hanno spinto forte sull'acceleratore già dalle qualifiche del sabato, guadagnando l'accesso alla Finale con il totale più alto, mettendo in riga la S.G. Victoria Torino, seconda, e soprattutto la Soc. Varesina in terza posizione, che in virtù di un errore al volteggio si presentava come la rivale più accreditata per la vittoria anche perché nella fase Interregionale aveva trionfato proprio davanti ai ragazzi di Mandich.
Domenica pomeriggio la Finale a 18 squadre, suddivise in 3 gruppi di lavoro da 6, ha visto entrare in pedana la Pro Chiavari nella prima suddivisione insieme proprio alla Soc. Varesina. Nonostante un gara tiratissima dove la compagine lombarda per l'occasione colleziona il top score al Volteggio, dopo l'errore in qualifica, le sei rotazioni di altissima qualità dei liguri, padroni assoluti al Corpo Libero, Paralle Pari e Sbarra, ne sanciscono la superiorità. Al termine della prima suddivisione dunque i giochi sono già fatti, con la Pro Chiavari che va in fuga con p.248.65 (+ 2,10 rispetto alle qualificazioni) prendendosi la testa della gara per non lasciarla più; a completare il podio la Soc. Varesina seconda con p.247.35 e la S.G.Angiulli terza con p.245.95.
Il resto sono grandi complimenti a Ginnasti e Tecnici, la gioia di genitori e supporters sugli spalti, il gradino più alto del podio ad intonare l'Inno di Mameli e una bel moto d'orgoglio per la ginnastica ligure.
Sempre in Serie C1 buone le prove per le altre due società liguri partecipanti. La S.G. ANDREA DORIA, con la squadra composta dai ginnasti FILIPPO DEIANA, MATTEO MONTANI, YUUKI SANDEI, DAVIDE SALDARINI e DAVIDE SIMEONE, condotti dai Tecnici ENRICO PRANDI e DAVIDE CAVALERA, ha ottenuto la 30^ posizione in classifica con p.236.30.
I ginnasti della S.G.PRO ITALIA, ANDREA ALBONI, MAURIZIO CERCHI, FRANCESCO CONTARDI, TOMMASO FERRETTI, VITTORIO PATRONE e PIETRO VEO, sotto la guida di MORENO CERCHI hanno chiuso al 42° posto con il totale di p.232.95, migliorando di ben 7 punti dall'Interregionale.
Nella serie C2, dedicata a ginnasti più giovani che affrontano un giro olimpico ridotto a 4 attrezzi (senza Cavallo con Maniglie ed Anelli), erano in gara 60 squadre di cui 3 società della nostra regione.
La palma di miglior risultato spetta anche in questo caso alla S.G. PRO CHIAVARI, che schierava in pedana EDOARDO BALBI, CRISTIAN BORELLO, GIACOMO OVI, ELIA PANOZZO, ANDREA SANGUINETI e ANDREA STRAFELLA. I piccoli chiavaresi provano ad emulare i compagni più grandi, conquistando la Finale a 18 squadre con il 5° parziale. In Finale confermano il piazzamento aumentando anche il punteggio delle qualificazioni e totalizzando p. 155,00, nonostante una caduta al Volteggio che poteva avvicinarli molto alla zona medaglie. Grande soddisfazione comunque per i Tecnici data la giovane età dei ginnasti che erano quasi tutti alla prima esperienza nazionale.
Battesimo nazionale assoluto per la G.D.S. REGINA MARGHERITA PRA', che grazie alla bella gara dei ginnasti PIETRO FRANZONE, LUCA HAVDYAK, SERGIO HAVDYAK e LEONARDO RUGGIERI, allenati dal Tecnico VITTORIO LAVIOSA, si guadagna la prima metà della classifica giungendo ad un più che soddisfacente 29° posto con p.144.60.
Incoraggiante anche la prova della S.G. ANDREA DORIA, con i tre giovanissimi NICOLA MORABITO, JORGE NOCETI e MANUEL TOSI, che mettono insieme p.138.90 valevoli per una 40^ piazza che fa ben sperare per il futuro.
L'articolo Serie C1: Pro Chiavari campione d’Italia è stato scritto per Liguriasport.