
La PGS Auxilium Genova continua a tenere botta nel campionato di Serie A1, contro le avversità che hanno impedito sino ad ora di schierare Ilaria Puglia e di usufruire dell’apporto della straniera.
La seconda prova soltasi a Bari ha permesso di rimanere in zona salvezza, none classificate, anche se è mancata la zampata di Alice Taglietti, leader delle junior in italia alla palla. Proprio l’esecuzione alla palla, incappata in tre errori gravi, compresa un’uscita di pedana, ha portato almeno 4 punti in meno al totale di giornata. Ottima la prestazione di una grande Giada Scognamillo che ha per la seconda volta dimostrato di avere capacità fisiche e coordinative unite a una straordinaria tenuta di gara. Giada è l’atleta che ha supportato la squadra andando ad intervenire dove si sono presentate le difficoltà, anticipando e intensificando la sua preparazione e presentando in entrambe le prove un esercizio molto apprezzato in termini compositivi e di indubbio valore tecnico. La giovane Emma Bressanelli, classe 2009, ha eseguito con presenza l’esercizio al cerchio portando un buon punteggio alla squadra, 24.100, ottimo se paragonato alla sua età. Infine è rientrata in pedana Alice Taglietti, una grande atleta, che solo come i grandi atleti sanno fare ha eseguito un esercizio al nastro con determinazione e mettendo in risalto le sue straordinarie capacità, esercizio che ha piacevolmente stupito sia il pubblico sia la giuria.
Evidentemente la salvezza è alla portata della squadra, ricordiamo neopromossa, squadra che per la trasferta di Napoli del 26 marzo dovrebbe essere quasi al completo. Giulia Segatori è stata confermata in nazionale, continuerà la sua avventura in ritiro a Desio con la squadra delle farfalle.
Maura Rota, direttrice sportiva della PGS Auxilium, era in giuria e ha potuto osservare da vicino la situazione: “Innanzi tutto voglio fare i complimenti a due ginnaste della PGS Auxilium che hanno partecipato al campionato di serie B e serie C per impreziosire la rosa di altre squadre. Sono Elena Giorgini, che la settimana scorsa ha reso entusiasti con un super punteggio la società Ginnastica Reggiana, e Caterina Buttà, che ha esordito con capacità e grande sicurezza nel difficile contesto nazionale del Campionato di serie B per la storica squadra del Petrarca di Arezzo. In serie A2 è evidente che la squadra di Eurogymnica ha un “passo” diverso da tutte le altre squadre, in A1 ci sono più squadre che si contendono la testa della classifica e circa la metà, sei squadre, che si equivalgono, sono molto vicine in termini di punteggio, uno o due punti tra di loro. Peccato che per Auxilium questa avrebbe dovuto essere la prova migliore, non importa, combatteremo, sarà una fine di regular season al decimo.”