Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1051

Interregionale Gold: buona prestazione PGS Auxilium Genova a Cantalupa

$
0
0

Venerdì 15 e Sabato 16 ottobre si è svolto a Cantalupa (TO) il Campionato interregionale della categoria Allieve Gold, che ha visto le migliori ginnaste classi 2012-2009 di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta contendersi i pass per l’ammissione al Campionato Italiano, riservati alle prime tre ginnaste classificate per ogni fascia di età.

Ben 10 ginnaste Auxilium in gara, che dopo aver ottenuto l’ammissione a questa prova grazie agli ottimi piazzamenti della fase regionale, si sono duramente allenate nelle scorse settimane con l’obiettivo di migliorare ulteriormente e poter contendersi le posizioni nella parte alta delle rispettive classifiche.

Il weekend inizia con la gara delle Allieve2 (classe 2011): Alessia Crovato esegue gli esercizi a corpo libero e cerchio senza errori e ciò le permette di accedere alla finale al terzo attrezzo, la fune, con ottimi punteggi. Conclude la gara al 4° posto, ad un soffio (solo due decimi) dal terzo gradino del podio e dunque dall’ammissione agli Italiani. Un po’ di amaro in bocca per l’opportunità mancata ma grande soddisfazione per le sue ottime prestazioni. Nella stessa categoria, le compagne Greta Bini e Marta Laganà riescono entrambe a concludere la gara eseguendo la finale alla fune e si classificano rispettivamente 6° e 18° su ben 42 ginnaste partecipanti.

Grandissimo miglioramento tecnico da parte di tutte e tre rispetto alla stessa gara dell’ anno passato, in cui non erano nemmeno riuscite ad accedere alla finale al terzo attrezzo.

La gara prosegue con la categoria Allieve3: qualche imprecisione, invece, per Beatrice Lanini (2010) che nonostante abbia messo in luce le sue doti fisiche non riesce a concludere la gara nelle rispettive finali a fune e clavette; 13° posizione per lei.

Il risultato più inaspettato e soddisfacente arriva dalla più piccola ginnasta in gara: Giada Bardales (2012) alla sua prima esperienza in pedane così importanti, riesce a vincere la paura e ad eseguire tre esercizi impeccabili che la fanno salire sul 2° gradino del podio nella categoria Allieve1. Questa medaglia d’argento le consente di staccare il pass per la finale Nazionale che si terrà a Napoli tra due settimane, raggiungendo la sua compagna Adele Parodi , già qualificata prima di lei in quanto Campionessa Regionale.

Infine la giornata termina con la categoria Allieve4 (classe 2009) la più numerosa per la rappresentativa Auxilium, che vede scendere in pedana cinque sue ginnaste: le genovesi Elena Motosso, Caterina Gabriele e Noemi Felleti e le bresciane Matilde Marcon e Victoria Loda di casa Nemesi.

Elena e Caterina eseguono i primi due attrezzi sicure di sé e senza grandi errori, posizionandosi nei primi posti della classifica fin dall’inizio; proseguono bene anche nella semifinale alle clavette che permette loro di accedere alla finale alla palla, tra le migliori 8 ginnaste in gara.  Elena conclude in 4° posizione, a pochissimo dal podio, mentre Caterina in 6° posizione.

Anche Matilde e Vittoria dopo i primi due attrezzi entrano nella prima metà della classifica, riiscendo così ad accedere alla semifinale alle clavette; qualche errore in un esercizio non consente loro di concludere la gara con la palla ma entrambe alla loro prima esperienza in questo campionato ottengono due ottimi piazzamenti, rispettivamente 10° e 11° posizione.

Noemi Felleti, infine, nonostante abbia dato dimostrazione delle sue doti fisiche ed espressive, commette qualche errore di troppo al primo attrezzo, il cerchio, e nonostante un miglioramento al nastro non riesce ad entrare nella prima metà della classifica per poter eseguire gli altri due attrezzi.

“Si torna a casa con l’emozione di un pass tricolore in tasca e un po’ di amaro in bocca per i due quarti posti che potevano essere qualcosa di più, ma con tanta soddisfazione nei confronti di questo numeroso gruppo di giovani ginnaste, che gara dopo gara stanno migliorando sempre più il loro livello tecnico” è il pensiero dello staff tecnico.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1051

Trending Articles