Quantcast
Channel: Articoli di Ginnastica - Liguriasport
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1053

La Ginnastica Riboli compie 50 anni!

$
0
0

Nell’anno in cui l’uomo tenta di arginare e sconfiggere una pandemia che ha messo in ginocchio la popolazione mondiale, la A.S.D. Ginnastica Riboli spegne la cinquantesima candelina. Probabilmente un caso, ma un caso che diffonde speranza e voglia di rinascita con un costante sottofondo che profuma di normalità. Una storia relativamente recente che da sempre si pone al servizio dello sport e dei giovani e che, col passare degli anni si è guadagnata il titolo di porto sicuro del levante ligure.

La Società Ginnastica “E. Riboli” con deliberazione del Consiglio Federale è affiliata alla F.G.I. dal 2 giugno 1971. Già negli anni 1961-1962  esisteva un’attività doposcuola basata su una buona ginnastica ritmico-sportiva, seguita con grande dedizione dalla maestra Ester Bui.

Col passare degli anni, questa attività si intensifica sempre di più grazie a molteplici partecipazioni a manifestazioni sportive dislocate in varie parti della regione.

Le prime gare federali iniziano nell’anno 1966-67 come gruppo sportivo aggregato della Soc. Regina Margherita.

In questo stesso periodo viene alla ribalta la ginnasta MARIA NOVELLA PAVESI, la quale sarebbe poi diventata Istruttrice Nazionale e giudice Internazionale di artistica femminile.

In seguito alla affiliazione alla F.G.I. la Società Ginnastica E. Riboli partecipa ai vari campionati regionali, nazionali e di alta specializzazione con atleti sia della sezione ritmica che della sezione artistica e ottenendo buoni piazzamenti.

Nell’anno 2001 la collaborazione con la Società Ginnastica Genova si concretizza nella buona riuscita organizzativa di un bilaterale internazionale di ginnastica artistica: ITALIA- REPUBBLICA CECA. Disputata presso il Palazzetto dello Sport di Lavagna, questa importante competizione ha inevitabilmente ospitato le atlete della squadra Nazionale, e i giudici internazionali presenti, assistendo quindi ad un momento sportivo di alto livello tecnico.

La A.S.D. Ginnastica E.Riboli, partecipa ad oggi  ai vari campionati di Federazione (FGI) FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA nelle varie categorie sia di ginnastica Ritmico-sportiva sia di ginnastica Artistica Femminile.

Da oltre 20 anni la Società è anche affiliata alle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS), conseguendo risultati che evidenziano non solo disciplina, dedizione e competenza, ma una buona formazione della personalità dei giovani allievi. Risultati questi che dimostrano quanto la Società ormai sia un punto di riferimento per i giovani. Da alcuni anni è inoltre affiliata al CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI) comitato di Chiavari, all’interno del quale è presente con due consiglieri.

La posizione centrale all’interno del territorio del levante ligure consente una stabile e costante collaborazione con diverse amministrazioni Comunali ( Comune di Cogorno,Lavagna e Carasco), che si concretizza nella realizzazione di corsi di vario livello nelle discipline di Ginnastica Artistica ,Ritmica e Gym Giocando presso gli impianti sportivi  Palestra Don Gnocchi e Scafa a Lavagna, Palazzetto S.Martino a Cogorno e palazzetto dello sport di Carasco.

Quella della A.S.D Ginnastica Riboli è oggi una realtà in costante crescita sul territorio non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale. Il miglioramento continuo accostato al benessere psico-fisico delle atlete è uno dei punti saldi della filosofia societaria, la quale puo’ contare su istruttori qualificati e preparati all’insegnamento della ginnastica.

In occasione del Cinquantesimo anniversario della società saranno due gli imperdibili appuntamenti per celebrare l’evento: il 5 giugno alle ore 17:00 si terrà infatti una sfilata per le strade lavagnesi che culminerà con la S.Messa presso la Chiesa di S.Stefano alle ore 17:30.

I festeggiamenti proseguiranno poi il 12 Giugno con le esibizioni delle ginnaste in diretta streaming dalle ore 20:00. Momenti significativi e all’insegna della condivisione, sia in presenza che non, di una realtà che in questi mesi difficili non si è mai fermata, focalizzandosi sempre sulle possibili soluzioni e senza arrendersi ad inevitabili restrizioni e difficoltà. Nell’anno della rinascita non resta che dire:“ Buon compleanno Ginnastica Riboli!“


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1053

Trending Articles